Mi sento come se fossi ancora una bambina

Inviata da Lis · 21 ago 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, penso che il termine più adatto per descrivere come mi sento è sentirmi infantile. So di essere ingenua anche se nella vita ho incontrato difficoltà e sofferenze. Fin dall'infanzia i miei genitori non andavano d'accordo. Mio padre indipendente, forte e sicuro di sé, ha costruito con le sue mani "un impero" di cui mi sento molto fortunata: ho un padre che non è comune trovare ma questo ha comportato anche i suoi difetti: non presente, autoritario e geloso di mia madre. Mia mamma casalinga, si rifugia nella birra e di tanto in tanto nella cocaina e sempre stata dipendente da mio padre. Mia sorella di 10 anni più grande, all'età dei 20 anni diventò bulimica, tutt'oggi dipendente da alcool e cocaina. Adesso ho 30 anni e ho passato anch'io problemi di dipendenze: sia di droga che affettive, superate entrambe con le mie mani e con la mia forza di volontà ma mi ritrovo in mano un pugno di mosche. Non mi sento realizzata, ho concluso poco o nulla. A scuola non sono mai andata bene, sin dall'asilo ero considerata una bambina diversa e allontanata dagli altri alunni. Alle elementari nemmeno facevo la lezione per casa, guardavo i cartoni animati o giocavo ore e ore al game boy e sono crescuta con i miei 3 cugini maschi, infatti tutt'oggi mi ritrovo più amici maschi che femmine. Alle medie ho subito bullismo, alle superiori sono diventata la bulla e sono stata bocciata plurivolte. Non ho mai fatto un interrogazione in cui ho preso una sufficienza e letteralmente non ho mai studiato. Questo penso pesi almeno il 50% dei problemi che ho adesso: sono molto sensibile e spesso sento come se stessi annoiando le persone quando parlo. Ma perché allora ci sono ragazzi/e che hanno passato le scuole come me ma sono molto più furbi degli altri ragazzi? Non sono ne furba ne intelligente e questo è un grosso ostacolo per me.
Faccio, agisco sempre di pancia ed è questo che mi porta spesso a fare gli errori. Parlo perché devo parlare senza pensare a quello che sto dicendo. Mi rivivo e sembra che vivo sulle nuvole. Mi rivivo e vedo che la metto sempre sulla mia immagine, o magari non lo faccio apposta ma il mio fisico cattura sempre l'attenzione e così mi sento bella ma scema.
Mia sorella ha un carattere forte ed io mi sento l'opposto. I miei genitori mi trattano come se fossi ancora una bambina ed io mi ci sento. Sono in terapia da due anni e sto crescendo, la mia vita sta migliorando ma più passano gli anni e più mi sento come se stessi dentro una gabbia di leoni ed io sono la preda.
Grazie per avermi letto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141600

Risposte