Mi sento ancora legata al mio ex, perché?

Inviata da angelica · 25 ago 2014 Terapia di coppia

buongiorno, dopo una vita di soprusi, tradimenti, abbandoni, violenza psicologica da parte di mio marito (25 anni) ha poi deciso lui stesso di andare via in quanto vuole vita e divertimento...abbiamo 2 figli adulti, consapevole di tutti i mali che mi ha causata e non amandolo minimamente nn riesco a capacitarmi sul fatto che possa rifarsi un altra vita, non so come uscirne, sto impazzendo, aiutami vi prego, grazie

Miglior risposta 2 SET 2014

Cara angelica, purtroppo capita spesso che, in un rapporto burrascoso o violento, si generi una forte dipendenza.è importante elaborare questa situazione con un terapeuta che la saprà aiutare e le farà capire come mettere se stessa al centro della sua vita.cordialmente.
dott.ssa jessica baldin

Dottoressa Jessica Baldin Psicologo a Trissino

28 Risposte

25 AGO 2014

Cara Angelica,
paradossalmente alcuni legami violenti (caratterizzati da dinamiche incentrate sulla violenza di un partner sull'altro) sono spesso caratterizzati da estrema dipendenza...Potrebbe essere questa dipendenza e la sua eco che oggi la portano a vivere queste emozioni nei confronti del suo ex marito.
Quando e se lo riterrà potrà affrontare il suo dolore e la sua sofferenza con un collega della sua zona.
Le auguro un buon proseguimento
Dott.ssa Martina Panerai

Dr.ssa Martina Panerai, Psicologa, Sessuologa Psicologo a Velletri

87 Risposte

25 AGO 2014

Gentile Angelica, proviamo a spostare l'attenzione su "Angelica", impariamo a conoscere i suoi bisogni, i suoi sogni, impariamo ad amarla e guardarla con tenerezza! L'unica strada percorribile e' dentro di lei! La invito dunque a contattare un professionista psicoterapeuta, che possa accompagnarla, guidarla e sostenerla nel suo percorso. In bocca al lupo, Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

25 AGO 2014

Gentile signora Angelica,
il passato ritorna ancora sotto forma di tormenti attuali che abbastanza facilmente un collega potrà lenire (anche per sempre) dopo aver capito qualcosa di concreto di lei, della sua sofferenza qui lamentata, della sua personalità e anche del burrascoso rapporto coniugale mal concluso.
Paolo G. Zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale e cognitivo in Friuli - Venezia Giulia (Udine)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine