Mi piacciono donne troppo complesse

Inviata da Nick · 4 ago 2022 Relazioni sociali

Ho una strana questione, le uniche donne che suscitano il mio interesse nonostante abbiano molte qualità e sono intelligenti, hanno sempre una emotività non giusta o che tende alle relazioni tossiche spesso.
In più sempre si palesa il fatto che sono donne viaggiatrici con cui si fa fatica ad avere una relazione.

Non capisco assolutamente perché accade ciò è mi sento in trappola essendo che mi piace solo un tipo di persona non adatta a me sul piano di relazione seria e duratura.

Miglior risposta 6 AGO 2022

Carissimo Nick,
Mi sembra che la questione riportata sia molto pesante per te e ti impedisca di vedere un futuro roseo davanti.
Non vedo specificata la tua età e sarebbe determinante approfondire alcune informazioni per capire meglio come tu sia arrivato a questa considerazione sull’attrazione e sulle relazioni amorose in generale.
Se avrai voglia di entrare un po’ più nel merito rimango a tua disposizione,
Un caro saluto
Dott.ssa Elisabetta Bonazzi

Dott.ssa Elisabetta Bonazzi Psicologo a Pianoro

7 Risposte

5 AGO 2022

Salve Nick, non ho ben compreso la tua richiesta ma provo a risponderti ugualmente, scrivi di volere una storia seria e duratura, ma ti piacciono delle donne che hanno una emotività "non giusta" (sarebbe da approfondire cosa i tendi con questa espressione, una emotività eccessiva? Oppure sono emotivamente assenti?) ... e che tendono a relazioni tossiche (anche qui non riesco a comprendere cosa intendi, con relazioni tossiche di solito si indicano quelle relazioni tra una persona con dipendenza affettiva e un'altra con disturbo narcisistico di personalità che instaurano rapporti vittima-carnefice, anche se questa definizione è un po' troppo generalizzante, di solito è quella che circola nei vari articoli che si pubblicano sul web). Quindi che ruolo hai in queste "relazioni tossiche"?
Inoltre sono viaggiatrici, non riesco anche qui a cogliere il disamore, se una persona viaggia molto non può avere una storia lunga e seria? Andrebbe specificato cosa vuol dire per lei il fatto che una persona viaggia molto, cosa non le piace di wuesta caratteristica.
A prescindere dalle opportune specificazioni la scelta di una partner "improbabile" ha a che fare più con le nostre dinamiche interne piuttosto che con le reali caratteristiche del partner, può avere molti significati a più livelli che sono coerenti con la sua storia di vita. Spesso sono strategie di evitamento passive: voglio una storia lunga e duratura ma mi piacciono donne con cui non è possibile averne! La mia è solo una ipotesi che meriterebbe il giusto approfondimento per poter allineare il suo desiderio alle sue scelte.
Le auguro il meglio
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

5 AGO 2022

Caro Nick, avresti bisogno di approfondire la cosa in un contesto in cui si possa andare più nello specifico. Ci possono essere innumerevoli ragioni perchè vieni attratto da un certo tipo di persone, sia esterne, i loro tratti distintivi, sia interne, i tuoi tratti distintivi e sia interpersonali, cioè come tutte queste caratteristiche si intrecciano tra loro. Probabilmente in questo momento la tua attenzione viene colpita da tratti bene definiti ed assoluti (interni ed esterni) che poi mal si combinano in una relazione duratura. Potresti, lavorando su te stesso, scoprire come affinare la ricerca e fare qualche sconto a te stesso in modo da non dover per forza allontanarti troppo dal tuo ideale ma creando una relazione più concretizzabile e duratura.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

5 AGO 2022

Salve Nick, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

5 AGO 2022

Buongiorno Nick,

il fatto che hai preso consapevolezza di questo pattern relazionale che si ripete è positivo.
Come uscirne?
Un percorso psicologico potrà aiutarti a capire e osservare le dinamiche inconsce nella scelta della partner.
La scelta o non scelta dipende da una serie di fattori e dinamiche, più le analizzerà, più ne sarai consapevole e più riuscirai a scegliere meglio.
Resto disponibile.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

5 AGO 2022

Complicate sarebbe un problema complesso è bello perché interessante e una volta capita la complessità dà soddisfazione e una vita più interessante.

Dott.ssa Cinzia zapparoli Psicologo a Poggio Rusco

34 Risposte

5 AGO 2022

Come definisci un'enotivitá non giusta? Io fossi in te andrei in terapia per capire cosa ti attrae di loro e quando nel tuo passato è nato questo di attrazione per certe relazioni. Magari sei tu che cerchi questo perché sai già finirà male e preferisci una sofferenza nota a cui sei abituato alla felicità. In sintesi cherofobia. Io sono per guardare prima dentro noi stessi poi il fuori. Cinzia

Dott.ssa Cinzia zapparoli Psicologo a Poggio Rusco

34 Risposte

5 AGO 2022

Caro Nick, non sempre è facile trovare la persona più adatta a noi. Sarebbe utile approfondire i vissuti che ha qui brevemente riportato per comprendere il motivo che la porta a rapportarsi sempre con donne che hanno le caratteristiche qui riportate.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio