Mi ha fatto tanto male ma non riesco ad accettare che non tornerà

Inviata da Fnrp00 · 9 dic 2022 Dipendenza affettiva

Stavo con questo ragazzo e sembrava la storia d’amore più bella di tutti i tempi. È stato lui a fare il primo passo ed è stato capace di farmi innamorare di lui in poco tempo. Mi faceva promesse, diceva cose così importanti su di noi e il nostro futuro, sul nostro amore. Mi guardava come non guarderesti nessun altro se non la persona che ami alla follia… poi senza preavviso, senza il minimo cenno che avrebbe potuto farmi capire… mi ha lasciato. Il mio sesto senso e il mio dolore non mi hanno fermata e nonostante lui non volesse sentirmi l’ho obbligato ad incontrarmi anche perché gli adulti non si lasciano per messaggio. Dopo tanti tentennamenti ha detto che il giorno in cui ha deciso di lasciarmi è perché ha visto una foto di amici dove c’era la sua ex e che voleva sentirla. Ha detto che non mi ama, che forse non l’ha mai fatto… e io non riesco ad accettare che mi abbia cancellato da un giorno all’altro, e soprattutto perché il giorno prima della rottura abbiamo dormito insieme. Non riesco ad accettare di essere trattata in questo modo, ho fatto tanto per lui… e lo sa, ne è consapevole che nessuna, nemmeno la sua ex, potrebbe dargli quello che io gli ho dato nei mesi passati insieme. Come può aver finto di amarmi tutto questo tempo? Eppure si erano lasciati da due anni… quindi la storia era lontana. Lui aveva parlato di me alla sua famiglia, agli amici, ai colleghi… tutti sapevano, eppure lui non si è fatto scrupoli a lasciarmi cosi e a tornare da lei… sono giorni che non dormo, che non mangio e piango perché fa male tutto questo, come vado avanti? Come la supero? Non c’è davvero speranza che torni da me?

Miglior risposta 10 DIC 2022

Buongiorno,
Heartbreaking, cuore spezzato, direbbero gli anglosassoni, e fa un po’ male. Però può subentrare anche la consapevolezza di aver amato con un’ingenuità che è anche sinonimo di purezza dei sentimenti. Lei ha detto che gli ha dato tanto. Forse troppo? Ma spesso nelle fasi di innamoramento non si bada al troppo e la generosità predomina. In ogni caso questa dimensione del non percepire cosa l’altro sta vivendo può non dipendere da chi rimane poi spiazzato. Può anche essere determinata da una compiacenza affettiva del partner. Quindi bisogna considerare che i sentimenti sono anche liberi e forse liberamente lei ha amato. Ora potrebbe essere il momento di separarsi da ciò e capire come non ci si è accorti di nulla mentre si stava con l’altro. In ogni caso l’altro ha sempre un fondo di inconoscibilità che è poi quella anche di ognuno di noi come soggetti.
Il dolore per la separazione può essere affrontato facendo una psicoterapia e può essere un’occasione per iniziarla. A volte un’occasione fortunata.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

12 FEB 2023

Le consiglio un percorso di psicoterapia
Per superare questo periodo....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Le consiglio un percorso di psicoterapia
Per superare questo periodo...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Le consiglio un percorso di psicoterapia
Per superare questo periodo.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Le consiglio un percorso di psicoterapia
Per superare questo periodo.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Le consiglio un percorso di psicoterapia
Per superare questo periodo

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

11 DIC 2022

Carissima,

purtroppo la volubilità dell'amore di questi tempi è un difetto tipico soprattutto da parte degli uomini. Spesso c'è immaturità che viene dissimulata e che nasconde incertezze veramente pesanti. Credo che effettivamente lei non abbia perso nulla a perdere lui anche se lo ama ancora, l'immaturità è difficile da superare, a volte ci vogliono anni, a volte non cambia per tutta la vita. Lei vuole accanto a se una persona immatura che la ami? Non si penti però se un giorno lo troverà identico e cioè con gli stessi problemi.
Lei merita di più, lo affermo sulla base di quello che mi dice e di come lo dice. Lei è una persona più stabile che quando afferma qualcosa di importante poi lo mantiene. Questa bella caratteristica va mantenuta.

Grazie dell'attenzione

BuonNatale

Dott.Gabriele Lenti

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

10 DIC 2022

Cara,

quello che lei sta attraversando è un vero e proprio lutto. Quest'ultimo si può superare solo attraverso un percorso di elaborazione psicologica, attraverso il quale andare all'origine della sua sofferenza. Rispetto a quest'ultima sarebbe importante approfondire i nodi affini a questa sua esperienza vissuti anche nella famiglia d'origine e in altri contesti di appartenenza.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

10 DIC 2022

Buongiorno,
“Nessuna, nemmeno la sua ex, potrebbe dargli quello che gli ho dato io nei mesi passati”. Questa frase, cara, ci dice molto di lei. Questa separazione che voragine ha aperto? Quella del non sentirsi sufficientemente importanti? Di rilievo?
Non so se c’è una speranza che torniate insieme, non lo conosco e non conosco la vostra storia, ma penso che questa sofferenza abbia tanto a che fare con lei, con la sua storia di vita e col suo modo di emozionarsi (ho bisogno dell’altro che mi confermi sempre per sentirmi qualcuno?). Per questo, per superarla penso debba prendersi cura di lei.
Se avesse bisogno e voglia, io sono qui
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

10 DIC 2022

Buongiorno comprendo il suo dolore per la fine della relazione.
Non possiamo costringere nessuno a stare con noi, dobbiamo accettare la loro scelta.
Le consiglio un percorso di psicoterapia
Per superare questo periodo
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

10 DIC 2022

Carissima,
e se lui tornasse Su quali basi si fonderebbe il vostro rapporto? Lei si affiderebbe ad un uomo così instabile? Si fiderebbe di lui, tanto volubile da scappare senza preavviso nel momento stesso in cui sostiene di amarla alla follia?
Mi vengono in mente molte altre riflessioni Ma la inviterei a partire da queste domande, e resto a disposizione per eventuali approfondimenti.
Si faccia coraggio, quando lo tsunami sarà passato lei sarà una persona più matura e consapevole. Di questo do garanzia, perché tutti, ma proprio tutti almeno una volta siamo stati travolti da quell'onda di sofferenza.
Caramente
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino