Non riesco a vedere la mia ex, non riesco ad accettare la sua indifferenza

Inviata da Dybala88 · 18 set 2022 Dipendenza affettiva

Cercherò di essere il più conciso possibile. E' passato un anno esatto da quando ci siamo lasciati, i motivi potrei iniziare ad elencarli senza fermarmi, sarà stata in parte la differenza di età (lei ha 6 anni meno di me), in parte la differenza di prospettive che si hanno su un rapporto di coppia, il fatto è che i litigi erano ormai all'ordine del giorno e quella di allontanarci è stata l'unica soluzione. Io amavo questa ragazza, e tanto anche, sono uno di quegli uomini che quando si lega lo fa per davvero. Ho provato a salvare il rapporto, non volevo finisse per dei litigi e delle incomprensioni ma mi sono dovuto rendere conto che questo era proprio ciò che lei aspettava. Come se non sapesse come fare, e avesse approfittato dei litigi per portarmi a chiudere la relazione. Da lì la sua indifferenza più totale e inaspettata. Era felice e contenta di non essere piu' con me, felice in mezzo ai suoi amici, come liberata di un peso di non avermi più nella sua vita. Ci dicevamo "TI AMO" con questa persona, forse il suo era un "ti amo" da ragazzina, non so. Da quel momento, da quando ci siamo lasciati, la mia vita purtroppo non è più stata la stessa. Ho fatto tutti gli errori possibili nel tentare un riavvicinamento, l'ho pressata, ho fatto scenate davanti a lei e ai suoi amici, le ho "dato potere" e ho perso virilità. Ho pianto, l'ho implorata, le ho chiesto come potesse permettere che una storia finisse in questa maniera e detto e rinfacciato tutte le cose che si dicono, ma non dovrebbe succedere, quando chi è abbandonato impazzisce in momenti come questi. Scene raccapriccianti, di cui mi vergogno, che si sono ripetute in loop durante i primi mesi che ci siamo lasciati. Le ho sempre chiesto scusa successivamente, ma capiamo bene che un errore si può fare una volta sulla falsa riga dello stare male, poi se diventa consuetudine mi sembra normale anche che io abbia perso potere e appeal e le abbia dato una sicurezza che non si meritava. Non sono riuscito mai a farmene una ragione, ci credevo tanto in questo rapporto. Il problema è che la vedo sempre, purtroppo i posti che si frequentano la sera sono pochi e sono sempre gli stessi, il giro è quello lì. Evitare di vederla, scongiurare la possibilità di incrociarla, significherebbe rinunciare ad uscire e alla vita sociale e mi sono sempre intestardito nel non volermene privare. Credo tuttavia di avere sbagliato perchè inconsciamente ho sempre sperato in un suo riavvicinamento, in una sua reazione ogni qualvolta ricomparivo casualmente al suo cospetto, salvo trovarla con altri ragazzi, o totalmente indifferente a me. Mi resta il dubbio se la situazione fosse la stessa se io non avessi fatto tutte quelle scenate post rottura, e la cosa mi turba tanto. Dopo un anno dunque non sono riuscito a dimenticarla, vederla ogni volta è come riaprire una ferita, non riesco veramente a far finta di niente. Ora, dopo un anno, mi sono deciso a evitare i posti dove potrei incontrarla, anche se mi pesa, perchè ripeto, purtroppo non ci sono molte alternative e non andare in quei posti significa non uscire essendo gli unici frequentati la sera. Ora dopo un anno mi rendo conto che avrei dovuto farlo l'anno scorso, mi sento quasi uno scemo ad attuare questo distacco adesso dopo un anno di tentativi falliti e riconquista fatta male, ma credo che devo farlo per me stesso, perchè ogni santa volta che la incrocio la sua indifferenza mi devasta. E io ancora che vorrei riavvicinarmi a una persona così, ancora è nei miei sogni.

Miglior risposta 19 SET 2022

Caro Dybala
Mi spiace molto per la sofferenza che sta vivendo per la perdita della sua relazione affettiva. Sembra che lei abbia molta difficoltà ad accettare la conclusione di questo rapporto e che si sia creata una dipendenza affettiva. Un percorso psicoterapeutico potrà aiutarla a superare questa impasse e a ritrovare la sua serenità instaurando relazioni sane.
Un caro saluto
Dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

168 Risposte

20 SET 2022

Buongiorno Dybala, mi dispiace molto per la fine della tua storia. Quando una relazione finisce non è un periodo semplice, ma anzi è un momento di estrema sofferenza, di incomprensione e di un vortice di emozioni differenti a volte contrastanti; la sensazione è di sprofondare in un baratro, in un buco nero, dove è difficile risalire e trovare un po' di pace. Si rivivono momenti, si analizzano frasi, si va a cercare una spiegazione per questa fine che appare insensata. Tutto questo genera tanto dolore e sofferenza. La fine di una storia, bisogna considerarla come un lutto, perché indubbiamente si è perso qualcuno e qualcosa. Scrivi di errori che hai commesso, ma forse (andrebbe compreso meglio) erano dei tentativi, delle fasi per superare la perdita che hai vissuto. Passare attraverso questi momenti (rabbia, frustrazione, tristezza..) sono necessari per riuscire ad elaborare e cercare di curare la ferita ricevuta, per arrivare poi un giorno a riuscire ad accettare e vedere sotto un altro punto di vista quello che è stato. Per superare un lutto può essere utile rivolgersi ad un professionista che aiuti a rileggere quello che si è provato, per comprendere meglio, anche le proprie reazioni e comportamenti, andando in questo modo a conoscere meglio se stessi e come funzioniamo di fronte a queste situazioni di rottura. Come ultima cosa vorrei consigliarti un libro, che mi è venuto in mente dopo aver letto la tua storia: “Il circolo degli ex” di Massimo Vitali. Questo libro è adatto per chi sta uscendo da una storia d’amore significativa e ha bisogno di energia per affrontare il futuro, per arrivare a guardare di nuovo dei luoghi importanti e soprattutto per chi ha bisogno di guardarsi di nuovo negli occhi e riscoprirsi giorno dopo giorno.
Spero tanto che tu possa superare questa tua perdita.
Una buona giornata
Dott.ssa Marta Colombo

Dott.ssa Marta Colombo Psicologo a Legnano

16 Risposte

19 SET 2022

Buongiorno, grazie innanzitutto per aver condiviso qui un pezzetto della sua storia.
La chiusura di una relazione affettiva può risultare molto dolorosa, soprattutto laddove si sono fatti investimenti importanti, che hanno a che vedere con i propri bisogni, aspettative e desideri.
Quella che lei racconta sembra essere una chiusura accompagnata da sensi di colpa, vergogna e una mancanza di senso; ogni incontro casuale con la sua ex sembra essere diventato per lei motivo di rivivere tutti questi vissuti sgradevoli in una volta sola a cui attualmente risponde con l'evitamento.
Un supporto psicoterapeutico può aiutarla a prendersi meglio cura di questo distacco, cercando di dare significati anche diversi a quello che questa storia ha per lei.

La saluto cordialmente, Marta Lanfranco

Dott.ssa Marta Lanfranco Psicologo a Torino

130 Risposte

19 SET 2022

Buongiorno Dybala, mi dispiace molto per la fine della tua storia. Quando una relazione finisce non è un periodo semplice, ma anzi è un momento di estrema sofferenza, di incomprensione e di un vortice di emozioni differenti a volte contrastanti; la sensazione è di sprofondare in un baratro, in un buco nero, dove è difficile risalire e trovare un po' di pace. Si rivivono momenti, si analizzano frasi, si va a cercare una spiegazione per questa fine che appare insensata. Tutto questo genera tanto dolore e sofferenza. La fine di una storia, bisogna considerarla come un lutto, perché indubbiamente si è perso qualcuno e qualcosa. Scrivi di errori che hai commesso, ma forse (andrebbe compreso meglio) erano dei tentativi, delle fasi per superare la perdita che hai vissuto. Passare attraverso questi momenti (rabbia, frustrazione, tristezza..) sono necessari per riuscire ad elaborare e cercare di curare la ferita ricevuta, per arrivare poi un giorno a riuscire ad accettare e vedere sotto un altro punto di vista quello che è stato. Per superare un lutto può essere utile rivolgersi ad un professionista che aiuti a rileggere quello che si è provato, per comprendere meglio, anche le proprie reazioni e comportamenti, andando in questo modo a conoscere meglio se stessi e come funzioniamo di fronte a queste situazioni di rottura. Come ultima cosa vorrei consigliarti un libro, che mi è venuto in mente dopo aver letto la tua storia: “Il circolo degli ex” di Massimo Vitali. Questo libro è adatto per chi sta uscendo da una storia d’amore significativa e ha bisogno di energia per affrontare il futuro, per arrivare a guardare di nuovo dei luoghi importanti e soprattutto per chi ha bisogno di guardarsi di nuovo negli occhi e riscoprirsi giorno dopo giorno.
Spero tanto che tu possa superare questa tua perdita.
Una buona giornata
Dott.ssa Marta Colombo

Dott.ssa Marta Colombo Psicologo a Legnano

16 Risposte

19 SET 2022

Buongiorno. Comprendo benissimo quello che lei sta vivendo, capisco la sua difficoltà. Vede spesso la fine di una relazione potrebbe essere paragonata a un "lutto". Non un lutto nel senso letterale. Sul piano reale è comunque finito qualcosa che spesso genera molta sofferenza. La fine di una storia rappresenta una perdita a tutti gli effetti.
Sul piano emotivo è necessario esplorare quello che lei prova, quello che lei sente realmente. Si dia del tempo per affrontare il dolore un passo alla volta e se eventualmente se la sente potrebbe essere utile iniziare un percorso terapeutico al fine di affrontare e esplorare i suoi vissuti di dolore, perdita con la figura di un terapeuta. E' importante analizzare grazie all'aiuto di un terapeuta i suoi sentimenti e le sue emozioni.
Può contattarmi, resto a sua disposizione, anche per un consulto online.
Dott.ssa Elisabetta Sgarra.

Dott.ssa Elisabetta Sgarra Psicologo a Lecce

17 Risposte

19 SET 2022

Buongiorno Dybala, comprendo la situazione che stai descrivendo, e me ne dispiaccio. Sicuramente potrebbe non essere facile gestire questo tipo di relazioni e sentimenti, spesso incontrollati e poco comprensibili. Hai pensato ad intraprendere un percorso di terapia? parlare con uno specialista potrebbe aiutarti ad esplorare e comprendere meglio le motivazioni sottostanti a queste difficoltà e comportamenti che esponi.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

19 SET 2022

Salve caro utente, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FD Logiudice

Anonimo-181068 Psicologo a Roma