10 anni di fidanzamento finiti e nn riesco ad accettare

Inviata da Tony · 3 set 2020

Salve volevo raccontare in breve la mia storia ,
Io e la mia ex fidanzata siamo stati insieme per ben dieci 10 anni l'anno prossimo 2021 ci dovevamo sposare ,
Poi abbiamo incominciato a litigare perché diceva che lei si sentiva trascurata non le davo attenzione come prima questo e vero però tutto si può aggiustare.
Passano tre mesi mi richiama per fare pace
dicendo che dovevo cambiare completamente il mio carattere, questo dopo dieci anni gli dissi ? Posso modellare ma se cambio non sarei io , poi da premettere che non litigavamo mai raramente e sempre per terze persone !
Cmq l' ho cercata un sacco di volte e mi ha detto che nn mi ama più e che lei e pronta ad andare avanti quindi il fatto che lei dice io mio carattere e una scusa .
Come si può io nn ho idea cancellare dieci anni in sei mesi !
Io e quasi un mese che sto male non riesco ad accettare questa cosa sto sempre in casa non voglio conoscere ragazze penso sempre a lei , soprattutto la cosa che mi mette agitazione e che un domani la devo vedere insieme ad un altro sta cosa mi fa soffrire tanto
Io vorrei nn pensarci ma e più forte di me
Cosa posso fare per ricominciare a vivere serenamente ?

Miglior risposta 4 SET 2020

Buongiorno. È complesso riprogettarsi (ad es, vedendo altre ragazze) se si mantiene ancora sul vecchio rapporto, sulla progettualità ad essa connesso (parlavate, in fondo, di matrimonio!) e alla persona che per Lei è stata un riferimento per tanto tempo. Per poter ricominciare e riprogettarsi in modo sereno e identitario, sarebbe opportuno mettere a tema alcuni significati relativi al rapporto appena concluso: Lei stesso dice di non riuscire ad accettare come le cose siano andate. Un mese è un tempo di sofferenza assolutamente legittimo; trovi altri modi di sentirsi bene e allarghi i contesti di vita e relazione. Se dovesse permanere la difficoltà nel tempo, valuti di contattare un terapeuta per un sostegno professionale. In bocca al lupo, cordialità. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia