Non riesco ad accettare che sia finita, sto male

Inviata da Domino · 4 lug 2023 Dipendenza affettiva

Buonasera, mi trovo ad affrontare per la mia prima volta, ad oltre trent’anni, un dolore e un malessere psicofisico mai provato.

In breve: ho cominciato a mettermi in gioco nel mondo delle relazioni sentimentali davvero molto tardi, quasi ai 31 anni. Prima avevo solo avuto cotte o pseudo appuntamenti che non portavano mai a nulla, nemmeno ad un bacio.

Sono un ragazzo di bell’aspetto e ho sempre coltivato bene la socialità e le amicizie. Ho un ottimo lavoro, guadagno bene ed una buona famiglia.

Tuttavia, solo a 31 anni suonati, mi sono ricordato dell’importanza dell’aspetto sentimentale e ho cominciato davvero a mettermi in gioco. Comincio con il collezionare più appuntamenti con donne di quanto lo avessi fatto per un’intera vita. Arrivano ben presto baci e rapporti sessuali, senza particolari coinvolgimenti emotivi. Se non che, due mesi e mezzo fa, conosco una ragazza che mi è sembrata subito il mio tipo. Carina, simpaticissima, in gamba. Scoppia subito un feeling ottimo e cominciamo ad uscire a cena, a vederci a casa mia e arriviamo al sesso. Dopo un mese bellissimo in cui ero davvero contento, senza nessun apparente motivo lei comincia a volermi vedere molto meno di quanto lo volessi io. Le occasioni per star insieme “di qualità” non ci sono più, e io cado in un vortice di ansia che mi porta, con tutta tranquillità (solo apparente) a chiederle delle spiegazioni e dei chiarimenti circa le sue volontà. Questo appunto dopo che lei aveva ridotto al lumicino le volte in cui ci vedevamo ed aveva cominciato a darmi diversi rifiuti. A tutto questo, nonostante avessi avuto questo coraggio di creare uno strappo ad una situazione né appagante né chiara, si aggiunge il fatto di non aver mai ricevuto risposta da lei.

Tutto ciò, unito al rifiuto, mi ha gettato in uno stato di profondo sconforto e delusione, che non mi fa riuscire ad accettare che sia tutto finito, specialmente perché lei il primo mese si è dimostrata super attratta e interessata, dicendomi cose che mi hanno fatto arrivare al settimo cielo.

Ho iniziato da poco un percorso da uno psicologo, però mi farebbe piacere ricevere dei vostri pareri.

Penso che tutto questo derivi dal mio trascorso e dal fatto che nessuna donna mi aveva fatto sentire così desiderato finora.

Grazie mille per aver letto il mio quesito…è davvero difficile, sono passati solo pochi giorni da quando le ho mandato quel messaggio.

Vederla nelle storie IG così libera e disinteressata, mi spezza il cuore.

Miglior risposta 13 LUG 2023

Buongiorno,

la nostra indicazione è quella di continuare il percorso psicoterapico iniziato, affinché possa elaborare lo sconforto e la delusione qui riportata. Si dia del tempo e non abbia fretta, vedrà che con l'aiuto dello specialista riuscirà ad uscire dalla morsa della sua angoscia.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

5 LUG 2023

Salve,
La storia che lei ha raccontato, invoca una riflessione sul modo contemporaneo di vivere il rapporto tra partner. Naturalmente non è una generalizzazione, ma è qualcosa che spesso ricorre. Mi riferisco alla modalità di stringere relazioni velocissimamente esprimendo all’altro delle frasi di un’intensità emotiva che si percepisce verace e autentica. Però questa veridicità di sensazioni ricevute non collima coll’improvviso lasciare l’altro e rompere il legame appena stretto. Questo rompere la relazione senza chiarirne il perché ( così come sembra da quello che lei dice), ha a che fare con un modo narcisistico di intendere il mondo da condividere con l’altro. Alla fine sembra essere una modalità narcisistica di fare un non-legame con l’altro e autoriferirlo a sè stessi. Non è piacevole alla fine stare in rapporto con persone con modalità psichiche narcisiste.
Perciò questa esperienza può esserle di aiuto in futuro, riconoscendo in anticipo certe configurazioni.
Buona psicoterapia
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

5 LUG 2023

Buona sera Domino, questa è la sua prima delusione d’amore ed è normale che prova questi sentimenti. Tutto le sembra crollare perché finalmente si era messo in gioco, aveva aperto il suo cuore a qualcuno ma tutto ciò accade, la vita è costellata da ciò; sicuramente il
Collega gli saprà dare i giusti strumenti per poter superare ciò e farne risorsa per il futuro.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

5 LUG 2023

Buonasera, è una delusione d'amore e nella vita ne potremmo collezionare anche più di una. Lei ne sta particolarmente male perchè non avendo avuto precedentemente rapporti così coinvolgenti non ha mai provato quest' esperienza. Ha anche raccontato di una vita tranquilla (per quel poco che traspare) senza grosse difficoltà e con una buona famiglia alle spalle che non l'hanno abituata alle frustrazione che la vita purtroppo offre, anche e soprattutto in amore. Ne parli con il collega e vedrà che l'aiuterà a capire come rielaborare quest'esperienza in modo che la possa sfruttare al meglio per la sua crescita personale.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

5 LUG 2023

Buongiono Mi spiace molto della sua situazione.
Capita che i rapporti non sono come vogliamo noi.
Se la ragazza non vuole continuare e opportuno che lei accetti la sua scelta.
Penso che lei abbia la dipendenza affettiva ne parli con il collega.
Nella vita si supera tutto, basta avere consapevolezza.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Rom

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma