Non riesco ad accettare di esser stata lasciata

Inviata da Al.09 · 2 set 2022 Dipendenza affettiva

Salve, il mio ormai ex ragazzo mi ha lasciato circa due mesi fa di punto in bianco e senza riuscirmi a dare delle spiegazioni concrete.
Avevamo una relazione da 7 anni dove oltre a piccoli litigi normalissimi andava tutto a meraviglia avevamo fatto progetti insieme ed almeno io ero convinta che sarebbe stato lui la persona con il quale avrei costruito tutto il mio futuro.
Dall’anno scorso peró io ho deciso, stra invogliata da lui, di intraprendere un percorso lontano e abbiamo iniziato una relazione a distanza ma anche li fino a Maggio a detta sua andava tutto benissimo anzi ci sembrava che stesse anche migliorando il nostro rapporto.
Il nostro rapporto è sempre stato basato sulla sincerità e sul confronto su qualsiasi aspetto. A Giugno comincio a notare che ogni tanto era più distante ma essendo lontani e parlando tramite un telefono non mi ha allarmato più di tanto anche perchè puó capitare il periodo o il giorno no e soprattutto proprio per come era il nostro rapporto pensavo che se ci fosse un problema lui me ne avrebbe parlato. A Luglio nasce sua nipote e quando gli scrivo gli auguri per la nascita lui risponde con un “auguri zia” poi una settimana dopo finalmente torno a casa e magicamente trovo un’altra persona, fredda, assente che mi trasmette solo la non voglia di stare con me, gliene parlo ma lui sa dirmi davvero poco e l’unica frase che riesce a dirmi è che nell’ultimo periodo gli è pesata la distanza ma mai senza entrare nello specifico. Da li a due giorni mi lascia senza darmi spiegazioni dicendomi semplicemente che in questo momento si sente di fare così. Ma continuava a scrivermi qualche messaggio o a salutarmi, quindi ho provato a riavere un’altro confronto per fargli capire che un problema si dovrebbe risolvere insieme a prescindere se vada bene o male, perchè a me quei suoi piccoli gesti mi avevano un pó fatto illudere ma niente le sue risposte sono sempre che in questo momento si sente di fare così, che sarà fatto sbagliato e che se un giorno se ne pentirà si prenderà le conseguenze del caso, tutte frasette fatte che non mi servono a nulla e che il saluto era perchè voleva un rapporto pacifico. Pensava davvero che dopo nemmeno una settimana poteva avere un rapporto pacifico con me!
Questa situazione mi ha totalmente buttato a terra, è stato un fulmine a ciel sereno che mi ha devastato, ma devo andare avanti ma il non capire è un’ostacolo in più per andare avanti. Non so come affrontare il tutto perchè sono tanto arrabbiata con lui ma alla stesso tempo spero ogni giorno che torni. E la caso peggiore è che sono tanto arrabbiata con me stessa perchè non accetto che una persona che mi ha delusa e trattata come un vestito vecchio da buttare possa farmi stare così male, possa rovinare le mie giornate, non accetto che una persona possa rendermi così vulnerabile. E soprattutto non accetto che dopo tutto io ancora ci spero.
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.

Miglior risposta 3 SET 2022

Buon giorno,

Considerato che l’amore è pienezza di vita, quindi riconoscimento e conferma reciproca, il suo venire meno rappresenta una sorta di svuotamento, cioè di perdita di senso.

La fine di una relazione d’amore può essere considerata un’esperienza di morte e fallimento.

Perciò è un'esperienza devastante.

Decidere di porre la parola “fine” a una relazione importante, significa distruggere l’immagine interiore che abbiamo dell’altro.

Questo processo comporta inevitabilmente dei sensi di colpa, delle incertezze e dei dubbi. Quando una storia si conclude siamo costretti a fare dei bilanci e ci dobbiamo chiedere:

Perchè sia finita in quel modo?
Sarà possibile ricreare nuovamente una situazione simile?

L’intensità della sofferenza dipende sempre dal tipo di coinvolgimento che avevamo con l’altra persona, dagli ideali, dai progetti che si sono infranti e dalla nostra capacità di gestire e superare la solitudine.

Perchè è proprio con la solitudine interiore che bisogna fare i conti.

Il vissuto di morte che la fine di un rapporto genera è sempre radicato in un profondo senso di solitudine.

Proprio perchè nel mondo dei sentimenti è coinvolta la nostra unicità più autentica, non esistono risposte preconfezionate.

Al contrario, è necessario prestare ascolto al tuo vissuto specifico per fornire un’adeguato supporto.

Sarà mia cura rispondere a tutte le tue domande nella prima consulenza gratuita.

Augurandomi di esserti presto di aiuto,

Ti ricordo che per qualsiasi necessità rimango a disposizione,

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

21 SET 2023

Buongiorno A
sono d'accordo con i miei colleghi.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, dove poter trovare uno spazio protetto per poter indagare il vissuto sofferente che riporta.
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2069 Risposte

4 SET 2022

Cara,

lei sta attraversando un lutto relazionale dopo ben 7 anni condivisi con la persona su cui aveva investito tempo, risorse e aspettative. Quando un progetto che pareva comune a entrambi, improvvisamente va in frantumi, i vissuti di inadeguatezza e colpa possono incombere come un fulmine a ciel sereno che la lascia con molta rabbia e amarezza.
L'unico modo che attualmente possiede per dare senso alle sue emozioni è esprimerle all'interno di un percorso psicologico finalizzato a elaborare il lutto e a risignificare i vissuti che sta sperimentando con troppa dolorosa intensità.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

996 Risposte

3 SET 2022

Buongiorno cara utente, mi dispiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma