Mi ha detto che mi ama ma non si fida di me

Inviata da Sara.M · 22 mar 2023 Terapia di coppia

Ciao a tutti,
Sono una ragazza di 32 anni. Scrivo per raccontare brevemente la mia storia.
Ho frequentato un ragazzo per circa sei mesi. La storia si è appena conclusa perché lui non si fida di me.
Purtroppo sono stati i miei sbagli a portarlo fin qui. Ho nascosto diverse situazioni, in particolare di persone del mio passato (anche ex) che continuavano a cercarmi e ai quali io purtroppo ho dato corda, senza spingermi comunque oltre. Nel momento in cui la nostra storia stava giungendo ad una svolta più importante, andiamo in standby in quanto lui dice di non fidarsi di me al 100%. Ed è qui che inizia il declino. Escono fuori tutte queste situazioni, purtroppo a metà, e con il passare dei giorni lui diventa sempre piu distante. Continua a ripetermi che non ho raccontato tutto. Giungiamo quindi al punto in cui lui entra in contatto diretto con queste persone e inizia a controllarmi il telefono. In parallelo continuiamo (con lui molto lunatico nei miei confronti) ad avere il nostro rapporto. C’è da dire che lui ha avuto una crisi nel mentre, nel momento in cui per caso rivede la sua ex di 5 anni che non vedeva da 8 mesi. Va in crisi, ma poi ritorna. Anche lui poi ho scoperto che l’aveva cercata anche prima di questo momento mentre ci stavamo frequentando e che me lo ha tenuto nascosto (scoperto anche io quando gli ho controllato il telefono). Ad oggi, nonostante io abbia preso atto dei miei sbagli, sia a me stessa che a lui, cercando di dimostrare che il mio intendo è quello di non mentirgli più e continuando a dimostrargli che ho messo un punto fermo al mio passato, lui ha appena concluso dicendo di amarmi ma che preferisce dar retta ai suoi pensieri, di dar retta a se stesso, al suo istinto, che di me non si fiderà mai e che questi tarli non lo abbandoneranno mai. È consapevole che ci staremo male ma preferisce stare solo ed eliminarmi piuttosto che non dormire la notte perché assalito da mille dubbi. Ha bloccato ogni tipo di comunicazione con me. Credo che ne abbiamo bisogno entrambi di questo momento lontani l’uno dall’altro, ma ho paura che sarà permanente.
Ho bisogno di un consiglio per cercare di capire se questo momento di sua solitudine lo aiuterà a ritornare o gli darà ragione a starmi lontana.

Miglior risposta 23 MAR 2023

Cara Sara, grazie per esserti confidata con noi.
Purtroppo nessuno può dare una risposta alla tua domanda, non possiamo immaginare cosa sta pensando in questo momento di vostro allontanamento, nè tanto meno possiamo prevenire il futuro e cercare di interrogarci su cosa farà lui.
Purtroppo in alcuni casi dobbiamo accettare di non avere un potere o un controllo su ciò che ci accade e su quello che gli altri pensano o decidono per sè stessi, ma siamo costretti a confrontarci esclusivamente con l’attesa e con la sofferenza che ne deriva.
L’unica cosa che mi sento di dirti, è di cercare di prendere il meglio da questo allontanamento e riflettere su quelli che sono stati i tuoi comportamenti, pensieri e vissuti emotivi, che hanno accompagnato l’intera relazione.
Potrebbe essere una buona occasione per riflettere sul perchè hai sentito il bisogno di tenere nascosto al tuo compagno parte del tuo passato, sul come ti sei sentita quando hai scoperto che in realtà anche lui ti ha celato delle verità e che ha avuto un crollo al momento di re incontro della sua ex storica. Potresti cercare di chiederti tu cosa desideri davvero e se pensi di poter rimanere con una persona che dubita di te e non ha piena fiducia nelle tue parole.
Potrebbe essere un’occasione per entrare in contatto con i tuoi sentimenti e per risvegliare i tuoi bisogni, senza dover aspettare una sentenza dall’altro. La decisione di interrompere/proseguire una relazione, dopo ciò che è accaduto, sarebbe bene prenderla di comune accordo, facendo valere i bisogni di entrambi, senza creare bisogni di serie A (quelli del tuo compagno) e bisogni di serie (B) i tuoi, e senza generare questa forte differenza di ruoli nella coppia, per cui uno dei due riflette da solo sul futuro della coppia.
Spero di averti offerto degli spunti interessanti e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
Un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

24 MAR 2023

Cara Sara, purtroppo alla tua domanda non possiamo rispondere noi e neppure tu ma può farlo soltanto il tuo ragazzo. Ciò che è vero è che se ha sentito il bisogno di allontanarsi sta rispondendo ad un suo bisogno e lascia intravedere la sua difficoltà a continuare la vostra relazione nella modalità in cui stava procedendo. Le sue difficoltà possono essere molteplici e legate ad altrettanti pensieri e schemi personali che è giusto affronti lui singolarmente. Noi abbiamo il potere di agire su noi stessi ed è solo questo che può farci stare meglio, pertanto mi sento di consigliarti di prenderti questo tempo di "distacco" per approfondire i tuoi pensieri, quali azioni guidano e quali sono i fini a cui aspirano. Così facendo potrai comprendere quali sono i tuoi bisogni e scoprirai inevitabilmente il perché hai sentito la necessità di tenere per te alcuni trascorsi della tua vita e se davvero è questa relazione quella che vuoi preservare.
Se dovessi essere in difficoltà io ti consiglio di avvalerti dell'aiuto di un professionista, di prenderti questo spazio di scoperta di te stessa e prendertene cura.
Ti auguro di poterlo fare al più presto.
Spero di esserti stata d'aiuto e se dovessi avere necessità sono qui.
Un abbraccio.

Dr.ssa Antonietta Tantone Psicologo a Matera

17 Risposte

24 MAR 2023

Buongiorno e grazie per averci parlato della sua situazione. Capisco le preoccupazioni ed il dispiacere, tuttavia è difficile poter prevedere le mosse future della persona di cui ci ha parlato senza conoscerla e senza averci potuto parlare. Quello che posso capire è la sua incertezza e preoccupazione. Credo che possa essere importante per lei ritagliarsi uno spazio di ascolto in cui cercare di dare un significato più profondo al suo sentire attuale e a quanto avvenuto in precedenza. Questo potrebbe permetterle di rendere più consapevoli e gestibili parti di lei, rendendola più forte e libera di fronte a sé stessa, alle decisioni ed ai rapporti. Cordialmente, dott. Andrea Brumana

Dott. Andrea Brumana Psicologo a Genova

46 Risposte

23 MAR 2023

Buongiorno, ho letto la sua storia e immagino ci sia stata molta sofferenza dietro a tutte queste vicende. Lei chiede se questo periodo di pausa aiuterà a tornare il suo ragazzo, ma purtroppo non è prevedibile. Io cercherei di capire quanto effettivamente siete riusciti a spiegarvi e a confrontarvi su questi eventi tenuti nascosti l'uno all'altro, se avete capito come mai lo abbiate fatto. Inoltre darei importanza ai momenti che invece vi hanno unito, cercando di capire quanto il legame tra di voi sia stato profondo.
Al momento è giusto che vi prendiate un po' di tempo, soprattutto per recuperare un po' di benessere personale e fiducia in sé stessi. Il suo ragazzo adesso ha bloccato le comunicazioni, ma nulla le vieta di provare tra qualche tempo a cercarlo, a riconquistarlo e a farlo sentire importante. Non sarà facile perché non si può resettare quanto accaduto, ma si può provare a crescere come coppia. Le coppie che vivono dei tradimenti (anche se il suo non è stato un tradimento, è stato comunque vissuto come una debolezza nei confronti di amori passati), devono capire quanto li ha allontanati per poi trovare un nuovo modo di stare assieme, accettando le imperfezioni dell'altro. Si deve ricreare un rapporto di fiducia, basato anche sugli errori passati.
Auguri per il suo percorso. Cordiali saluti.
Dott.ssa Elena Agio

Elena Agio Psicologo a Noventa Padovana

34 Risposte

23 MAR 2023

Ciao, capisco la difficoltà ed il dolore della situazione. Per quanto riguarda la tua domanda, non c'è una risposta semplice, sicuramente diventa importante il vissuto e le motivazioni del tuo ex-ragazzo.

Può essere che abbia bisogno di un po' di tempo per elaborare i suoi sentimenti e decidere se vuole o meno continuare la relazione. Nonostante possa essere difficile, la cosa migliore che puoi fare è dargli la disponibilità al confronto ma rispettare anche le sue scelte ed i suoi spazi.

Se deciderà di tornare, sarà importante avere una conversazione sincera sulle cose che sono andate storte nella vostra relazione e su come potete fare per migliorare in futuro. Se invece deciderà di non tornare, sarà importante accettare la sua scelta e continuare il tuo viaggio.

In ogni caso, la tua felicità non deve dipende da nessun'altra persona, solo da te stessa. Fai ciò che ti rende felice e cerca di costruire una vita che ti soddisfi, indipendentemente dalla presenza o meno di fidanzati o ex.

Un saluto,
Dr. Gaetano Alessandro Russo

Dott. Gaetano Alessandro Russo Psicologo a Bergamo

4 Risposte

23 MAR 2023

Cara Sara, le relazioni non sono sempre facili, specie quando la sfiducia prende il sopravvento. Dal suo racconto, però, mi sorge spontanea una domanda, è sicura che sia la mancanza di fiducia nei suoi confronti ad averlo fatto allontanare? Lei ha parlato di come questo ragazzo sia entrato in crisi quando ha rivisto la sua ex, che aveva già contattato mettendo in atto i comportamenti che ha poi criticato a lei. Provi a guardare la situazione da questo punto di vista.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

23 MAR 2023

Buongiorno Sara. Questo allontanamento deve essere vissuto da te per riflettere su te stessa e su quello di cui ha bisogno. Entrambi avete scoperto qualcosa che l'altro ha tenuto nascosto, quindi l'errore non è stato commesso solo da te. Avresti anche tu ragione a non riuscire a fidarti di lui. Non sentirti in colpa, ma valuta anche il suo comportamento. Ti ha mostrato che non è stato del tutto sincero, ma non si fida di te e ti ha fatta sentire in colpa. Se la vostra relazione dovesse riprendere, entrambi dovreste impegnarvi ad essere sinceri. Forse il suo allontanamento ed il suo evitarti è una "punizione" , per scatenare il malessere che ora provi. Non mi sembra una persona in grado di riflettere su se stesso, ma il tempo te lo dirà. Qualora non dovesse tornare, sarà evidente la sua incapacità di mettersi in discussione. Se, invece dovesse tornare, valuta l'eventuale sua volontà di ripartire dalla sincerità e se ha compreso di aver sbagliato a colpevolizzare solo te. Qualunque cosa accada, per te questo è il momento di pensare a te stessa e recuperare la tua autostima. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

23 MAR 2023

Gentile Sara,
il tempo e i suoi comportamenti ci daranno una risposta concreta alla sua domanda. In questo momento di lontananza entrambi, dato che provate comunque dei forti sentimenti, vi penserete e penserete alla vostra relazione, ma soprattutto penserete a cosa sarà più giusto per voi.
Nel frattempo lei, per elaborare le sue emozioni e per trovare delle strategie utili a fronteggiare questa situazione, potrebbe chiedere il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

23 MAR 2023

Buongiorno Sara e grazie per avere condiviso come si sente in questo momento.
La decisione di riprendere la relazione spetta ad entrambi, non può essere unilaterale.
Quello in cui un percorso di psicoterapia individuale potrebbe aiutarla a fare è stare in questo momento di sofferenza, andando a capire emozioni, bisogni e dinamiche che lei ha messo in campo in questa relazione (e nelle precedenti), senza giudizio né tantomeno senso di colpa.
Guardando ciò che la riguarda da ciò che appartiene, invece, al suo ex.
Tutti abbiamo un passato ma non per questo dobbiamo venire chiamati in giudizio o farne una confessione ("non gli ho detto tutto") a fronte di una nuova relazione.

Resto a disposizione e un caro saluto

Dott. ssa Serena Ferrara Psicologo a Milano

46 Risposte

23 MAR 2023

Ciao, mi dispiace per la situazione difficile che stai attraversando. Sembra che ci siano state delle difficoltà nella tua relazione a causa di problemi di fiducia e di trasparenza. È comprensibile che tu voglia capire come procedere, ma prima di tutto ti consiglio di concentrarti su te stessa e sul tuo benessere emotivo. È importante che tu prenda il tempo per riflettere sulla tua parte di responsabilità nella situazione, e che tu cerchi di imparare da queste esperienze per evitare che si ripetano in futuro. Allo stesso tempo, però, è fondamentale che tu non ti colpevolizzi eccessivamente o ti senta in colpa per tutto ciò che è successo. Per quanto riguarda il futuro della tua relazione, purtroppo non c'è modo di sapere con certezza se lui tornerà o meno. La decisione di riprendere la relazione spetta a entrambi, e dipenderà dalla volontà di entrambi di lavorare sulla fiducia e sulla comunicazione.
Ti consiglio di prendere in considerazione di cercare un supporto psicologico per affrontare questa situazione e per lavorare su te stessa. Inoltre, cerca di non basare la tua felicità sulla relazione con questo ragazzo, ma piuttosto sulla tua autostima e sul tuo benessere personale. Sii gentile con te stessa e cerca di rimanere positiva per il futuro.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti