Mi lascia perche non si fida piu di me

Inviata da M-1911 · 11 dic 2019

Buongiorno, ho bisogno di un consiglio/ di uno sfogo..
Da un po di tempo sto con un ragazzo, è stato un amore travolgente fin dall'inizio, di quelli che ti fanno dire ok lui è la persona giusta.
tutto andava a gonfie vele, parlavamo di convivenza a breve e avevamo un sacco di progetti.
un giorno mentre ha il mio telefono mi arriva un messaggio di un collega (che in passato già avevo rifiutato).
Premetto un messaggio di ciao e in cui chiedeva perché io l'avessi bloccato su altri social.
il mio ragazzo si arrabbia subito moltissimo perché già a causa di precedenti mi piace si facebook mi aveva chiesto chi fosse e vuole a tutti i costi guardare tutte le conversazioni. Sul momento io sono molto tranquilla tanto da dirgli se vuoi puoi chiamarlo per capire che non ce nessun rapporto se non 2 chiacchiere com un vecchio collega..ma poi lui vuole vedere tutto del mio telefono e i pochi messaggi che ci eravamo dxsmvuati nei giorni precedenti..la lite è furibonda e io faccio prevalere la mia idea che il telefono sia mio e (soprattutto in momenti di tale rabbia) non sia giusto che lui lo spulci..mi caccia di casa d io esco per calmare un po gli animi, poi ragiono e gli faccio leggere le conversazioni con questo collega in cui parlavamo del più e del meno.
lui chiaramente ci vede malizia e pensa che nel lasso di tempo passato (un quarto d'ora circa, non giorni) io abbia cancellato cose ambigue.
io ssno sicurissima della mia posizione e di non aver nulla di marcio.
lui non sente ragioni, si sente tradito, dice che non ne vuole più sapere niente, che mi ama ma che lui è certo ii l'abbia tradito e non dovevo nasconderli che questo ex collega mi avesse scritto. Io semplicemente sono stata leggera e non ci ho dato peso tale da dover comunicare di averci scambiato 2 chiacchiere.
io ho ssbagliato lo so, avrei potuto mettere da parte la mia parte testarda e lasciargli subito il telefono, ma è stato più forte di me nel momento di lite furibonda perché sono una persona molto emotiva e in quel momento sembrava che qualsiasi cosa non sarebbe bastata..
Nei giorni scorsi mi sono messa tutto sotto i piedi per chiedergli di perdonarmi e di riprovare ma lui ha bloccato tutte le comunicazioni.
ora non so che fare perche sto malissimo al pensieri di perderlo per una cosa che tralaltro non esiste in quanto non ho nessunissimo amante o presunto tale.

Miglior risposta 13 DIC 2019

Gentilissima,
il tradimento non esiste,ma ciò che esiste è una mancanza di fiducia e un comportamento malsano da parte di entrambi...lui che non controllando la sua rabbia, le impedisce un confronto e la fa sentire sbagliata e lei che per non perderlo è disposta a mettere in dubbio se stessa...è davvero così la relazione che vuole e la persona che desidera al suo fianco?
Se alla prima difficoltà le basi su cui si poggia la coppia vengono devestate,la esorto a fare una riflessione sulla reale sicurezza che ha in lei e che aveva la vostra relazione...
Cordiali saluti.
Dottoressa Elena Pellizzari.

Dott.ssa Elena Pellizzari Psicologo a Bassano del Grappa

12 Risposte

13 DIC 2019

Gentile ragazza, lei davvero sopporterebbe questo tipo di comportamento per l' intero arco della sua vita? Crede di poter dare maggior sicurezza a questa persona in futuro per rassicurarlo?
E crede di meritare una persona che diffida della sua buona fede?
Il mio consiglio è di intraprendere un percorso psicologico di coppia ed individuale.

Le auguro tutto il bene.

Cordialmente,

Dott.ssa Melania Catillo

Dott.ssa Melania Catillo Psicologo a Benevento

3 Risposte

12 DIC 2019

Cara, la gelosia di questa persona è problematica, non c’è da parte tua nessun errore se non quello di accusarti di una colpa che non esiste.
Credo che dovresti accettare questa separazione comprendendo che in futuro ci sarebbero potuti essere problematiche più gravi per te. Purtroppo la gelosia eccessiva è un problema invalidante per chi la vive e per chi gli sta accanto.
Inoltre questa persona non sembra rendersi conto di avere un problema ma riversa ogni colpa sull’ altro..

Dott.ssa Marialaura Familiari Psicologo a Roma

10 Risposte

12 DIC 2019

Buongiorno cara, credo che in una relazione di coppia siano importanti tante cose, certamente la passione ma altrettanto la fiducia è il rispetto reciproco. Non avrebbe dovuto essere necessario che il tuo compagno visionasse in prima persona le conversazioni e avrebbe dovuto credere alle tue rassicurazioni conseguenti alle sue accuse, ingiuste e infondate, di tradimento. Questo livello di gelosia credo sia incompatibile con una relazione di coppia sana, fondata su fiducia e rispetto, quindi meglio che questi preoccupanti lati del suo carattere siano emersi in una fase iniziale del rapporto. Se stai molto male credo dovresti davvero chiederti il motivo, da sola o aiutata da un esperto.

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

134 Risposte

12 DIC 2019

Se non ci sono stati motivi particolari e altri trascorsi di esperienze simili, pare che il tuo ragazzo risponda in maniera spropositata. Questo può essere dato da su insicurezze importanti che possono riguardare prima se stesso che voi due. Occore individuare sia le tue vulnerabilità che le sue per costruire qualcosa di più saldo e costruttivo. Ho molti strumenti quali emdr e psicosomatica che permettono di tirare fuori le emozioni dolorose e trasformarle in nuova energia. Rimango a disposizione

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona