Il mio ragazzo non si fida di me per via del mio passato

Inviata da Elena. 7 mag 2016 2 Risposte  · Terapia di coppia

In passato (due anni fa) mi sono comportata veramente male, molti direbbero che ho fatto la poco di buono andando con tutti, ma in realtà in quel periodo ero molto confusa e non ho mai voluto fare del male a nessuno, e non volevo nemmeno fare la "poco di buono" però l'ho fatto. Dopo di che ho trovato un ragazzo con cui sono stata per un anno, ma poi ci siamo mollati ed ora sto da 8 mesi con un ragazzo fantastico e sto veramente da dio con lui. È tutto perfetto, tranne che non riesce proprio a fidarsi di me per la mia reputazione e per quello che gli hanno raccontato su di me precedentemente... Lui stesso ha detto che vorrebbe fidarsi di me ma non ci riesce, anche se gli ho sempre dimostrato che poteva fidarsi di me, è da due anni che non ho più fatto "stupidaggini" e che sono una brava ragazza.. Io darei l'anima per il mio ragazzo e ho cercato in ogni modo a guadagnarmi la sua fiducia ma non ci riesco, e questa cosa mi distrugge perché quando inizia a dubitare in me e dirmi che ho fatto questo e quello e che magari lo tradisco, io sto malissimo.. Cosa altro posso fare per guadagnarmi la sua fiducia? O cosa può fare lui per riuscire a fidarsi di me?

ragazzo , ragazza , passato , riesco , male

Miglior risposta

Cara Elena
innanzitutto io penso che tu debba smetterla di stare sempre lì ad "elemosinare" la sua fiducia perché credo che così facendo tu possa risultare ancor meno credibile.
Quando parlate di questo argomento tu devi affermare il tuo valore come persona, "valore reale" in quanto legato al diritto di sbagliare e di fare "stupidaggini", che è in ognuno di noi (in varia misura), e "valore reale" collegato al fatto di poter scegliere di fare bene.
Quello che lui non ha ben capito e che, a mio avviso, gli va posto davanti seriamente in grande evidenza, è che tu ora "hai scelto" di fare bene e hai potuto scegliere proprio in virtù dei tuoi errori passati.
Nonostante le difficoltà di lui possano essere comprensibili, rimane un atteggiamento un poco "meschino" il dubitare ad oltranza quando una persona dimostra di essersi corretta.
Quindi lui stesso deve aprire di più il suo cuore alla comprensione e alla accettazione dimostrando maggiore maturità.
Se gli vengono dette brutte cose su di te dovrebbe essere il primo a difenderti.
Certo qualche incontro di psicoterapia di coppia potrebbe essere utile.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Cara Elena,
Non riporti la tua età ma immagino tu sia giovane. Sei consapevole del tuo comportamento e delle scelte che hai preso e questo è molto importante. Il tuo ragazzo sembra proprio che non riesca a fidarsi da quello che dici ma allo stesso tempo sono 8 mesi che state assieme per cui ci sta provando. Sottolineo come per il momento tu non gli abbia dato modo di dubitare della tua fedeltà ed il tempo sicuramente potrà aiutarvi.
Qualora lo riteniate opportuno potreste rivolgervi ad un professionista per una consultazione di coppia per capire come poter uscire da questa situazione e pensare al vostro futuro più che al passato.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2016

Logo Dott.ssa Daniela Vinci Dott.ssa Daniela Vinci

316 Risposte

638 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Il mio ragazzo non si fida di me, voglio aiutarlo

2 Risposte, Ultima risposta il 03 Aprile 2018

Il mio ragazzo non si fida di me

7 Risposte, Ultima risposta il 13 Luglio 2015

Il mio ragazzo non si fida di me.. Cosa posso fare?

2 Risposte, Ultima risposta il 26 Gennaio 2019

Il mio ragazzo non si fida piu di me

4 Risposte, Ultima risposta il 19 Dicembre 2018

La mia ragazza non si fida di me

7 Risposte, Ultima risposta il 11 Ottobre 2017

Dice di amarmi, ma non si fida di me...

5 Risposte, Ultima risposta il 05 Aprile 2016

Lei mi ha lasciato perchè non si fida più di me.

3 Risposte, Ultima risposta il 12 Ottobre 2016

Mi ha lasciata perché non si fida di me

4 Risposte, Ultima risposta il 21 Settembre 2015

Perché sta con me se non si fida?

9 Risposte, Ultima risposta il 29 Ottobre 2014