Il mio ragazzo non si fida più di me

Inviata da Giulia · 5 set 2019 Terapia di coppia

Buongiorno, sono Giulia ho 21 anni e sono fidanzata da un anno e mezzo con il mio fidanzato di un anno più grande. Sin da subito è scattata la scintilla e ci siamo innamorati l’uno dell’altra, anche se inizialmente io ero abbastanza restia poichè avevo una certa paura nel rinnamorarmi di nuovo di qualcuno. Ora da un po’ di tempo le cose non vanno bene perché lui dice di non fidarsi di me e questo perché io all’inizio della relazione non sono stata pienamente sincera con lui, ovvero certe volte non gli ho detto che mi scrivevano altri ragazzi o che ho cancellato delle chat (innocenti tra me e un mio compagno di università riguardo degli appunti) quasi davanti ai suoi occhi durante un litigio. Ora da circa un mese mi dice che lui sta male ogni volta che io esco e che non mi può credere a nessuna cosa che gli dico perché la mia parola non ha valore, e anche la minima cosa che non gli dico (ad esempio il fatto che un ragazzo che conosco da un sacco di tempo mi abbia scritto su Instagram un giorno) per lui è come se gli nascondessi quasi un tradimento. Dice che io non potrò mai recuperare la sua fiducia e che quindi lui sarà costretto a soffrire sempre tutte le volte che io uscirò (le mie uscite consistono in semplici uscite con le mie due amiche di sempre)
Come faccio per riavere la sua fiducia?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 SET 2019

Gentile Giulia,
la domanda che pone su come riavere la fiducia del suo ragazzo è un bel problema per il semplice fatto che lui sta dimostrando di essere molto insicuro e geloso cercando di farla sentire in colpa per delle cose assolutamente irrilevanti e tali da non dover essere necessariamente esposte e giustificate.
Se proprio tiene molto a lui e non vuole alleggerirsi restituendogli la sua libertà dovrebbe provare a persuaderlo che si sta attaccando a cose banali e che se non vuole rovinare gratuitamente la relazione dovrebbe cercare di correggere gelosia e insicurezza tramite un percorso di psicoterapia individuale che potrebbe diventare di coppia su proposta del terapeuta con la disponibilità a coinvolgersi nelle sedute anche da parte sua.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24035 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 SET 2019

Gentile Giulia,
la gelosia è la possessivita' sono tratti di personalità difficili da modificare, lei secondo me rischia di giustificare il proprio comportamento ottenendo ben poco. Questa persona in realtà dovrebbe lavorare su se stessa, una relazione autentica e significativa rispetta lo spazio dell'altro e nutre fiducia.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa



Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte