Il mio ragazzo non si fida più di me

Inviata da Giulia · 5 set 2019 Terapia di coppia

Buongiorno, sono Giulia ho 21 anni e sono fidanzata da un anno e mezzo con il mio fidanzato di un anno più grande. Sin da subito è scattata la scintilla e ci siamo innamorati l’uno dell’altra, anche se inizialmente io ero abbastanza restia poichè avevo una certa paura nel rinnamorarmi di nuovo di qualcuno. Ora da un po’ di tempo le cose non vanno bene perché lui dice di non fidarsi di me e questo perché io all’inizio della relazione non sono stata pienamente sincera con lui, ovvero certe volte non gli ho detto che mi scrivevano altri ragazzi o che ho cancellato delle chat (innocenti tra me e un mio compagno di università riguardo degli appunti) quasi davanti ai suoi occhi durante un litigio. Ora da circa un mese mi dice che lui sta male ogni volta che io esco e che non mi può credere a nessuna cosa che gli dico perché la mia parola non ha valore, e anche la minima cosa che non gli dico (ad esempio il fatto che un ragazzo che conosco da un sacco di tempo mi abbia scritto su Instagram un giorno) per lui è come se gli nascondessi quasi un tradimento. Dice che io non potrò mai recuperare la sua fiducia e che quindi lui sarà costretto a soffrire sempre tutte le volte che io uscirò (le mie uscite consistono in semplici uscite con le mie due amiche di sempre)
Come faccio per riavere la sua fiducia?
Grazie

Miglior risposta 6 SET 2019

Gentile Giulia,
la domanda che pone su come riavere la fiducia del suo ragazzo è un bel problema per il semplice fatto che lui sta dimostrando di essere molto insicuro e geloso cercando di farla sentire in colpa per delle cose assolutamente irrilevanti e tali da non dover essere necessariamente esposte e giustificate.
Se proprio tiene molto a lui e non vuole alleggerirsi restituendogli la sua libertà dovrebbe provare a persuaderlo che si sta attaccando a cose banali e che se non vuole rovinare gratuitamente la relazione dovrebbe cercare di correggere gelosia e insicurezza tramite un percorso di psicoterapia individuale che potrebbe diventare di coppia su proposta del terapeuta con la disponibilità a coinvolgersi nelle sedute anche da parte sua.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

6 SET 2019

Gentile Giulia,
la gelosia è la possessivita' sono tratti di personalità difficili da modificare, lei secondo me rischia di giustificare il proprio comportamento ottenendo ben poco. Questa persona in realtà dovrebbe lavorare su se stessa, una relazione autentica e significativa rispetta lo spazio dell'altro e nutre fiducia.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato