Il mio fidanzato mi ha detto che non si sente attratto da me

Inviata da Hannah · 7 giu 2023 Terapia di coppia

Buongiorno,
vi scrivo perchè sono davvero devastata.
Ho 27 anni, sono fidanzata da 4 anni. Ho una relazione stupenda, non mi sono mai sentita così amata e rispettata, sono davvero felice.
Ieri sera, completamente dal nulla, noto che M. (il mio ragazzo) era un po' ritroso e silenzioso, più del solito (è già di suo introverso e silenzioso). Dopo avergli chiesto il motivo più volte, vedevo che c'era qualcosa che voleva dirmi ma che non riusciva a dire. Insistendo, ha detto: "ultimamente mi capita di non essere attratto da te." Sono stata malissimo. Premetto che non ho notato cambiamenti nella nostra vita sessuale, lui non è mai stato un tipo troppo focoso, ma comunque abbiamo rapporti tutte le settimane. Sono rimasta spiazzata. Ha detto che è una cosa che sente da qualche settimana, ma non in maniera continuativa. Insistendo ancora, ha aggiunto che ho messo qualche kg. (Non ci sono state grosse variazioni di peso da quando stiamo insieme, sicuramente sarò ingrassata un po', ma a mio parere nulla di particolare).
Sono seguiti grossi pianti da parte mia, lui mi ha rassicurato che mi ama tantissimo, che non è nulla di grave, che sono la persona più importante della sua vita e che gli piaccio e mi trova bellissima.
Io in ogni caso non so che fare, sono devastata e non faccio altro che piangere. Cosa posso fare?

Grazie mille

Miglior risposta 8 GIU 2023

Buongiorno, nei rapporti di coppia periodi di crisi sono anche normali. La frase ''mi capita'' non significa necessariamente che non sia più attratto da lei'' e capisco come lei si possa essere sentita in quel momento, il pianto è autoconsolatorio e più che legittimo. Ci sono momenti nella vita dove a causa di varie vicissitudini (anche di poco conto) il nostro stato di benessere fisico o mentale viene meno e ciò altera la visione delle cose e delle persone che ci stanno vicine. Non tragga delle conclusioni affrettate, colga l'occasione per una sua presa di coscienza e cercare di chiarire con il suo ragazzo. Se non dovesse riuscirsi io sono disponibile a darvi una mano.
Un saluto.
Dott. Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

8 GIU 2023

Buongiorno
Vi sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta . Anche perché quando si ama l
l' altro lo si dovrebbe accettare così come e'

Dottssa
Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

8 GIU 2023

Cara Hannah,

Comprendo quanto sia difficile per lei affrontare questa situazione. È normale sentirsi sconvolti e confusi quando si ricevono commenti inaspettati dal proprio partner, soprattutto quando riguardano l'attrazione fisica.

Prima di tutto, è importante ricordare che l'attrazione in una relazione non si limita all'aspetto fisico. L'amore, il rispetto e la connessione emotiva sono altrettanto importanti, se non di più. Dal suo racconto, sembra che il suo ragazzo la ami profondamente e la rispetti.

È possibile che il suo ragazzo stia attraversando un periodo di stress o di confusione emotiva che potrebbe influenzare la sua percezione dell'attrazione. Potrebbe essere utile avere una conversazione aperta e onesta con lui su come si sente e su cosa potrebbe essere alla base di questi sentimenti.

Se il suo ragazzo ha menzionato il suo peso come un fattore, potrebbe essere utile discutere insieme di stili di vita sani. Questo non significa necessariamente che lei debba cambiare il suo aspetto, ma potrebbe essere un'opportunità per entrambi di concentrarsi sulla salute e sul benessere.

Infine, è importante che lei si prenda cura di se stessa in questo momento. È normale sentirsi feriti e confusi, ma ricordi che il suo valore non è determinato dall'opinione di qualcun altro sul suo aspetto. Cerchi di circondarsi di persone che la sostengono e la amano per quello che è.

Se continua a sentirsi angosciata, potrebbe essere utile parlare con un professionista, come un consulente o uno psicologo. Essi possono fornire strumenti e strategie per aiutarla a gestire i suoi sentimenti e a navigare in questa situazione difficile.

Con tutto il mio affetto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

8 GIU 2023

Buongiorno Hannah, nelle relazioni alti e bassi di questo tipo non sono cosí insoliti, credo che in questo momento la cosa migliore sia parlare con uno psicologo che possa supportarti e aiutarti a sfogare le brutte sensazioni che stai provando.

Dott.ssa Serena Ricci Psicologo a Massa

36 Risposte

8 GIU 2023

Mi dispiace molto sentire che stai attraversando questa situazione difficile e che ti senti devastata. È comprensibile che ciò che M. ti ha detto abbia scatenato una serie di emozioni negative come tristezza, insicurezza e frustrazione. È importante dare spazio alle tue emozioni e cercare di capire cosa stai vivendo in questo momento. Potresti riflettere sulle tue reazioni emotive e su come questa situazione influisce sul tuo benessere complessivo. La comunicazione aperta è un elemento cruciale nelle relazioni. Potresti trovare utile condividere con M. come ti senti riguardo alle sue parole e alle tue paure per il futuro della relazione. Esprimere i tuoi sentimenti potrebbe aiutarti a ottenere una migliore comprensione reciproca. Ricorda che il tuo valore personale non è determinato solo dall'aspetto fisico. Puoi concentrarti sulle tue qualità, sulle passioni e sugli aspetti positivi di te stessa. Prenditi cura di te stessa sia fisicamente che emotivamente, in modo che tu possa sentirsi al meglio. Puoi anche considerare l'opzione di iniziare una terapia individuale. Lavorare con un professionista qualificato può offrirti uno spazio sicuro in cui esplorare i tuoi sentimenti, i tuoi pensieri e i modi per affrontare questa sfida personale. La terapia potrebbe aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa e a trovare risorse interne per affrontare la situazione. È importante sottolineare l'importanza dello psicologo nella terapia individuale. Gli psicologi sono professionisti addestrati che possono offrire un supporto emotivo e una guida nel tuo percorso di crescita personale. Attraverso la terapia, potresti ottenere una migliore comprensione di te stessa e dei tuoi modelli di pensiero, nonché sviluppare strategie per affrontare le sfide che incontri lungo il percorso. Ti incoraggio a prenderti cura di te stessa e a considerare l'opzione di iniziare un percorso terapeutico se ritieni che possa essere benefico per te.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

8 GIU 2023

Gentile Hannah,
Immagino quanto un'affermazione del genere, oltre che essere inaspettata, l'abbia completamente devastata a livello emotivo.
Chiaramente ora lei prova dubbi e insicurezze dopo questa frase, pronunciata dal suo ragazzo. Per tale ragione, in primis, le suggerisco di cercare di approfondire la questione con il suo ragazzo, anche se ciò risulta doloroso, quindi le suggerisco di chiedergli come mai si è sentito di dirle quella frase e cosa voleva comunicarle davvero.
Inoltre per evitare che questa frase, a prescindere dal motivo per cui è stata detta, influisca negativamente su di lei, le suggerisco di richiedere l'aiuto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo