Mi faccio schifo, la mia autostima è sotto 0

Inviata da Valeria · 23 apr 2019 Autostima

Mi faccio schifo, penso di essere la persona più brutta del mondo. I professori mi dicono sempre che mi sottovaluto tantissimo , infatti hanno ragione. Mi faccio schifo perché ho l’acne e i denti storti. Non mi trucco perché se metto qualcosa nella pelle peggioro la situazione dei brufoli e poi non sono l’unica che pensa che faccio schifo. Mi date un consiglio su come avere più autostima?

Miglior risposta 23 APR 2019

Buonasera Valeria , l 'acne con delle creme apposite si controlla , per i denti ci sono specialisti , ma la vera questione qual 'é ? Cosa non accetti di te. quanti anni hai Valeria ? Hai accennato ai tuoi professori , immagino tu vada a scuola . Il lavoro sull 'autostima é continuo , ci si pone degli obiettivi , si sceglie come raggiungerli . Il riscontro esterno incide molto.
Potresti confrontarti con lo psicologo della scuola.

Resto a disposizione

Dott.ssa Luigia Cannone Psicologo a Rimini

140 Risposte

24 APR 2019

Gentile Valeria, mi spiace leggere che sente di essere la persona più brutta del mondo. Io non la conosco ma mi chiedo...e se anche fosse cosi? se veramente Lei fosse la persona più brutta del mondo, ne dubito, quale sarebbe il problema? Il modo in cui ci mostriamo agli è importante, come lo sono i traguardi che abbiamo raggiunto e che ogni giorno raggiungiamo...perchè non parte da quelli? Potrebbe chiedere supporto allo psicologo delle scuola oppure ad un collega nella sua zona.
Restando a disposizione, Le faccio i miei auguri
Dr. Alberto Sivo

Dott- Sivo Alberto Psicologo a Roma

19 Risposte

24 APR 2019

Gentile Valeria,
specie in adolescenza, sembra che l'unico criterio che viene usato per valutarsi o svalutarsi tanto è quello che riguarda l'aspetto fisico ma da sempre si sa che esistono altri importanti fattori che incidono sull'autostima.
Ciò non vuol dire che non si debba fare nulla per migliorare l'aspetto estetico ed infatti esistono delle cure dermatologiche per l'acne ed odontoiatriche per l'allineamento dei denti.
Oltre a ciò, è consigliabile intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Ovviamente, l'adolescente che non ha autonomia economica dovrebbe parlare con i propri genitori di queste problematiche e chiedere, laddove possibile, il supporto necessario.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

24 APR 2019

Buongiorno Valeria,
il farsi schifo può avere origini interne, focalizzarsi su aspetti estetici è una condizione che mi sembra veicoli verso se stessa e gli altri una latenza di non darsi valore e svalutarsi, rimanendone passiva. Credo debba fare delle riflessioni sul perché si fa schifo, cosa c’è dietro.
Disponibile per approfondimenti
Dr. Elisabetta Ciaccia Milano

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

23 APR 2019

Cara Valeria,
lei ha sicuramente, come affermato anche da altri, un'autostima troppo bassa. Per innalzarla bisogna innanzitutto aumentare la conoscenza di sé tramite la psicoterapia. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona o presente sul sito ma che usi Skype.
MI faccia pure delle domande se ne ha bisogno!

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

23 APR 2019

Buongiorno Valeria,

da quello che scrivi immagino tu sia un adolescente, mi permetto infatti di darti del "tu". Comprendo e capisco il disagio l'acne alla tua età, ma ti assicuro anche negli adulti, non è semplice da accettare e nemmeno i denti storti. Accettarsi non è semplice ed è indispensabile possedere una propria autostima, più o meno stabile.
Perchè ti fai così schifo?
Se hai dei dubbi mi puoi scrivere, cercherò di aiutarti
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco