MI EMOZIONO TROPPO E MI MI SENTO MALE QUANDO LA VEDO, HO DECISO DI EVITARLA.

Inviata da silvio82s · 4 set 2023 Ansia

Buongiorno, volevo un parere...sono innamorato di una ragazza di colore che lavora in un locale che frequentavo... dico FREQUENTAVO perchè sono letteralmente sparito, fuggito...per non vederla..perchè l'emozione che provo è troppa...gli ultimi periodi che andavo in questo locale mi sentivo teso ,agitato e nauseato...nonostante dopo il lockdown l'abbia incontrata per caso nel centro commerciale dove c'è questo locale lei mi ha ripetuto per ben cinque volte di andarla a trovare..io..nulla....non ho nemmeno il coraggio di scriverle sui social....a cosa è dovuta quest'emozione esagerata verso di lei? Sto male, non riesco ad esprimere cio' che provo..

Miglior risposta 5 SET 2023

Buongiorno Silvio. E' la prima volta che le capita questo evitamento? Le consiglierei di parlare con un professionista per capire le sensazioni corporee e le emozioni che si attivano nei momento in cui questo "stimolo" si presenta. Per qualunque cosa non esiti a contattarmi, ricevo anche online.

Dott.ssa Giulia Cangemi

Dott.ssa Giulia Cangemi Psicologo a Torino

21 Risposte

9 APR 2024

Gentile Silvio,
effettivamente è particolare la reazione che le provoca la vista di questa ragazza di colore in quanto lei già parla di "innamoramento".
Tuttavia, anche se si trattasse (come è più probabile) solo di attrazione fisica o infatuazione, sembra che lei abbia timore di conoscerla e quindi preferisca evitarla.
A questo punto diventa difficile capire il tipo di emozione che la pervade in quanto potrebbe trattarsi di cose molto diverse tra loro : eccessiva timidezza, senso di inadeguatezza, paura del rifiuto, timore del giudizio degli altri, timore di possibili rivali e tanto altro ancora.
Di qualunque cosa si tratti, sarebbe utile che lei non preferisse l'evitamento ma avesse la curiosità di affrontare e sperimentare per riconoscere, vivere e cogliere il senso di questa emozione da cui fugge.
In ciò può esserle utile il supporto della psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

23 SET 2023

Gentilissimo,
Il suo corpo, quando sente forte emozioni, le dice qualcosa che non può essere ignorato.
Se vuole può cercare uno spazio dove approfondire queste tematiche e dare voce a quello che prova.

Dott. Cristian Conforti Psicologo a Rende

43 Risposte

8 SET 2023

Buongiorno Silvio,
Non deve essere semplice gestire l'ansia che descrive. Questa sensazione, oltre ad averla portata a cambiare abitudini, sembra condizionare in maniera importante i suoi pensieri, che ricadono in maniera ossessiva sulla questione.
Parlare con uno psicologo in questi casi diventa un buon modo per tirare fuori il proprio malessere, all'interno di uno spazio e un tempo da dedicare interamente all'elaborazione dei suoi vissuti. Approfondendo la vicenda, avrebbe la possibilità di interrogarsi su cosa pensa veramente nel momento in cui incontra questa ragazza, così come esplorare le paure profonde che l'assillano.
Se decidesse di provare con un primo colloquio conoscitivo, sono a disposizione in presenza oppure online.
Un saluto cordiale
Dott. Mattia Salamone

Dott. Salamone Mattia Psicologo a Torino

19 Risposte

7 SET 2023

Buongiorno Silvio82s,
credo che si sia innescato un meccanismo di insicurezza e paura di non essere all'altezza.
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

6 SET 2023

Caro Silvio, spesso trovarci davanti a qualcuno che ci piace può diventare paralizzante. Sicuramente scappare, se pur al momento sia per lei la strategia migliore del momento, non è la soluzione. Forse potrebbe pensare di rivolgersi ad un professionista per esaminare bene le emozioni che prova e vagliare altre possibilità per affrontare la situazione. Chissà che lavorare sulle sue emozioni, per poterle un giorno dichiarare non sia una svolta.
Può contattarmi nel caso in cui decida di percorrere questa strada.
Cari saluti
Dott.ssa Federica Sciacca - Psicologa e psicoterapeuta

Dott.ssa Federica Sciacca Psicologo a San Gregorio di Catania

3 Risposte

6 SET 2023

Comprendo che tu stia vivendo una situazione emotivamente intensa e difficile da gestire. L'emozione esagerata che provi potrebbe essere dovuta a vari fattori, tra cui l'attrazione, l'ansia sociale o la paura del rifiuto. È normale provare emozioni intense quando si è innamorati o attratti da qualcuno.

Tuttavia, è importante affrontare queste emozioni in modo sano. Se senti che questa ragazza potrebbe essere speciale per te, potresti considerare di cercare un modo per comunicare con lei, anche se inizialmente può sembrare spaventoso. Inizia magari con un messaggio sui social o un incontro informale al locale dove lavora, se ti senti a tuo agio.

Se l'ansia o l'emozione che provi diventano sopraffacenti, potresti valutare di parlare con uno psicologo o uno psicoterapeuta per esplorare queste emozioni e trovare modi per gestirle in modo più costruttivo.

Ricorda che è normale sentirsi incerti o nervosi in situazioni romantiche, ma l'importante è cercare di superare queste emozioni per avere la possibilità di costruire una connessione significativa con qualcuno, se è quello che desideri.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

6 SET 2023

Potrebbe essere dovuta ad un sovrainvestimento nei confronti di questa persona. Che è solo una persona.
Vada a trovarla e ridimensioni l'investimento.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

5 SET 2023

Buonasera Silvio,
La ringrazio per aver scelto di condividere parte della sua storia, nonostante il disagio che sembra provare nel raccontarla.
Probabilmente la difficoltà che prova nel riuscire a trattenere l'emotività è dettata dal fatto che questa ragazza le piaccia davvero tanto, ma capisco che questo possa continuare ad ampliare le sue preoccupazioni.
Bisognerebbe approfondire maggiormente la sua storia prima di darle una risposta adeguata, magari in un ambiente protetto e personale come quello offerto da una psicoterapia individuale che potrebbe aiutarla a dar sfogo alle sue emozioni, riuscendo a gestirle meglio anche nel contesto della vita quotidiana, in modo che non diventino limitanti in alcuni periodi di vita. Parlare con un professionista, effettivamente, potrebbe essere un primo passo per riuscire a liberarsi dei suoi pesi.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

5 SET 2023

Grazie per aver condiviso la sua situazione. È evidente che le emozioni che prova per questa ragazza sono molto intense e sembrano paralizzarlo. Questo tipo di reazione può essere dovuto a una varietà di fattori, come l'ansia da prestazione, la paura del rifiuto o anche problemi di autostima.

Se le emozioni che prova sono così intense da impedirle di agire, potrebbe essere utile consultare un professionista. Un terapeuta può aiutarla a esplorare le cause dietro queste emozioni e fornirle gli strumenti per gestirle in modo più efficace.

Nel frattempo, potrebbe provare a fare piccoli passi per avvicinarsi a lei. Iniziare con un messaggio sui social potrebbe essere un buon primo passo. Ricordi che l'unico modo per sapere come si sente anche lei è affrontare la situazione, nonostante le paure e le ansie che può provare.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

5 SET 2023

Gentile Silvio, l'emozione tante volte fa brutti scherzi, tanto da arrivare ad evitare delle situazioni perché si ha paura di aprirsi e della reazione dell'altra persona. Le consiglierei di rivolgersi ad un professionista con il quale scoprire perché si sente così, quali pensieri la portano a star male e ad evitare ciò che lei in realtà desidererebbe. Vedrà che assieme troverete le strategie più adatte ad affrontare tutto ciò e potrà guardare al futuro in modo più sereno.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

5 SET 2023

Buongiorno Silvio,

grazie per la condivisione.

Capisco e immagino come si sente quando si trova in queste situazioni.

Le consiglierei di intraprendere un percorso di psicoterapia cognitiva per lavorare sui pensieri, emozioni e di conseguenza modificare il comportamento di fuga di fronte occasioni che potrebbero essere un'opportunità per lei.
Cordiali saluti.

Dottoressa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

5 SET 2023

Gentile Silvio,
Probabilmente per lei questa ragazza è così importante a tal punto da inibirsi e fuggire davanti ad ogni tentativo di approccio.
In lei potrebbero sorgere tanti dubbi e timori sia circa gli "errori" che potrebbe fare lei sia circa la reazione della ragazza.
Questa forte timidezza/paura può essere esplorata con l'aiuto di un professionista, in maniera tale da poter capire come gestirla.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

5 SET 2023

Gentilissimo Silvio, grazie per la condivisione! Capisco la situazione che descrivi, e comprendo quanto a volte i nostri sentimenti possano essere così improvvisi e travolgenti. Credo che quello che potrebbe aiutarti é intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da esplorare e comprendere le motivazioni sottostanti questo profondo sentimento, nonché delle strategie per fronteggiare la situazione! Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago