sento come se non mi fossi goduta al massimo la parte più bella della vita

Inviata da stupida_0 · 24 feb 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono una ragazza di 26 anni e da qualche anno ho queste continue sensazioni. Attualmente lavoro e il mio lavoro è un lavoro molto sedentario e sento che mi manca quella routine piena di spensieratezza che avevo prima del 2020, ovvero la pandemia quando studiavo stavo sempre fuori casa insomma mi sembra che avessi una vita piena rispetto ad ora. Mi dispiace anche sentirmi così perché non avrei nulla di cui lamentarmi sono indipendente, vivo da sola, però è come se sentissi che quegli anni che forse la pandemia ha portato via troppo presto, sono passati troppo in fretta e senza che io li abbia vissuti a pieno. Mi mancano quelle sensazioni, la spensieratezza di andare all'università senza troppi doveri, il conoscere continuamente persone nuove, una routine piena come è normale che sia per ragazzi di 20/22 anni. Oggi è vero lavoro e anche quella è una routine ma per via del mio lavoro molto sedentario e che richiede poca interazione umana mi trovo spesso a sentire la mancanza di quegli anni che ho paura fossero i più belli e sono già andati via così. Non ho mai perdonato la pandemia, ho odiato stare chiusa in casa e ho odiato tutto quello che nel bene e nel male mi ha portato via. Ho paura di essere già 'vecchia' nel senso che quelle emozioni di spensieratezza e quasi nessuna responsabilità non fanno più parte della mia vita. Ho paura che d'ora in poi sia tutto così piatto e noioso...se guardo il futuro vedo noia e monotonia cioè il massimo che può succedermi è mettere su famiglia cosa che attualmente non mi interessa e forse non mi interesserà mai. Sento che vorrei ancora essere 'piccola' senza avere tutto già deciso perché sento che di decisioni ne ho prese ancora poche. Vorrei avere indietro il tempo che è passato.

Miglior risposta 27 FEB 2023

Salve, certamente la pandemia è stata un'ospite indesiderato che ha modificato la vita di tutti e la rabbia che lei esprime è condivisa da gran parte delle persone. Ma non c'è stata solo la pandemia ... a 26 anni si è ben diverse da 20, le esperienze sono diverse, le responsabilità . Ogni età ha il suo aspetto positivo, l'importante è trovarlo e valorizzarlo. E' importante che lei comprenda il significato reale delle sue emozioni e sentimenti, si faccia aiutare da un terapeuta, assieme a lui riuscirà ad acquisire miglio autoconoscenza e a capire quali pensieri, ormai rigidi e disfunzionali, non le permettono di vivere bene il presente e immaginarsi un futuro roseo. E' giovane, ha tutta la vita davanti e vedrà che avrà tante decisioni da prendere ancora guardando al futuro in modo più sereno.
Qualora lo desiderasse, resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

3 MAR 2023

Consiglio una terapia breve strategica...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

27 FEB 2023

Buongiorno,
si può vivere e scoprire il mondo in molti modi. Da studente è una cosa, da lavoratore un'altra, entrambi con pro e contro. E' vero, la pandemia è stata uno spartiacque fondamentale, un periodo che spesso ha segnato un cambiamento di vita, di relazioni, di attività, di lavoro. Credo però che abbia costituto anche un momento di grande consapevolezza su alcune cose prima scontate.
Carissima, quello che ti suggerisco è di vivere la tua indipendenza (con un lavoro e una casa tua) a pieno, come prima facevi in ambito universitario. Fai una lista delle cose che ti piacciono o ti piacerebbe fare. Puoi realizzare i tuoi desideri, seguire i tuoi interessi, supportata anche da un aspetto economico che ti appartiene. Esci dalla modalità "paura" e "odio" di ciò che è accaduto, e apriti al futuro, alla Vita e questa ti risponderà. Il tempo non torna, ma te ne viene dato ancora per fare altre cose, realizzare nuovi progetti.
Pensa che puoi fare tutto quello che vuoi, se solo lo vuoi... che meraviglia!

Un caro saluto
Dott.ssa Giorgia Croci

Dott.ssa Giorgia Croci Psicologo a Bresso

16 Risposte

27 FEB 2023

Buonasera,
lei fa riferimento a "continue sensazioni", sarebbe opportuno indagarle meglio per capire quali sono i significati che si intrecciano in questa dicitura. Le disposizioni di chiusura forzata a causa della pandemia da Covid, ha avuto molte ripercussioni sulla vita di tutti e a maggior ragione per gli adolescenti/giovani adulti che, come lei descrive bene, non hanno potuto vivere fasi della "normalità" della fase di vita che stavano attraversando. Nel suo caso sarebbe opportuno indagare anche il significato di "essere piccola" e quali sono gli elementi positivi e negativi di quella condizione.
Per fare ciò potrebbe esserle utile un percorso psicologico.
Qualora possa esserle utile non esiti a contattarmi
cordialmente
Fausta Martino

Dott.ssa Fausta Martino Psicologo a Forlì

23 Risposte

27 FEB 2023

Ciao stupida_0,
il tuo desiderio "Vorrei avere indietro il tempo che è passato" è comune penso a tutti , la pandemia ha tolto vite, e pezzi di vita.
Di fronte a queste privazioni possiamo soffrire per ciò che abbiamo perso e non avremo più o possiamo affrontare il presente con una nuova consapevolezza dando maggiore valore ad attività normali come vedere gli amici in un ristorante, poter uscire a fare una passeggiata. La paura di avere perso qualcosa di non recuperabile ti acceca al punto da non riuscire a vedere più nulla di buono e interessante nel tuo presente e in questo modo rischi di perdere anche il tuo futuro.
Se sei interessata ad avere un mio parere ti informo che lavoro anche online
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

27 FEB 2023

Carissima,

è vero, il tempo perduto non te lo ridarà nessuno. Stai tranquilla però, perchè sei ancora tanto giovane che puoi ancora vivere la tua vita in pieno. Non ti devi spaventare, capita a tutti pensare di avere perso tempo, ma il tempo più importante non è quello passatro ma quello che potrai ancora vivere. Allora coraggio, inventati qualcosa per rendere il tuo tempo divertente, magari dedicati un poco agli altri e vedrai come sarà bello scoprire che ci sono persone che attendono un tuo sorriso!
Se lo desideri, fammi sapere come ti vanno le cose.
Colgo l'occasione per augurarti un buon proseguimento di 2023.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

27 FEB 2023

Salve, certamente la pandemia è stata un'ospite indesiderato che ha modificato la vita di tutti e la rabbia che lei esprime è condivisa da gran parte delle persone. Ma non c'è stata solo la pandemia ... a 26 anni si è ben diverse da 20, le esperienze sono diverse, le responsabilità . Ogni età ha il suo aspetto positivo, l'importante è trovarlo e valorizzarlo. E' importante che lei comprenda il significato reale delle sue emozioni e sentimenti, si faccia aiutare da un terapeuta, assieme a lui riuscirà ad acquisire miglio autoconoscenza e a capire quali pensieri, ormai rigidi e disfunzionali, non le permettono di vivere bene il presente e immaginarsi un futuro roseo. E' giovane, ha tutta la vita davanti e vedrà che avrà tante decisioni da prendere ancora guardando al futuro in modo più sereno.
Qualora lo desiderasse, resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

27 FEB 2023

Salve, certamente la pandemia è stata un'ospite indesiderato che ha modificato la vita di tutti e la rabbia che lei esprime è condivisa da gran parte delle persone. Ma non c'è stata solo la pandemia ... a 26 anni si è ben diverse da 20, le esperienze sono diverse, le responsabilità . Ogni età ha il suo aspetto positivo, l'importante è trovarlo e valorizzarlo. E' importante che lei comprenda il significato reale delle sue emozioni e sentimenti, si faccia aiutare da un terapeuta, assieme a lui riuscirà ad acquisire miglio autoconoscenza e a capire quali pensieri, ormai rigidi e disfunzionali, non le permettono di vivere bene il presente e immaginarsi un futuro roseo. E' giovane, ha tutta la vita davanti e vedrà che avrà tante decisioni da prendere ancora guardando al futuro in modo più sereno.
Qualora lo desiderasse, resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

27 FEB 2023

La pandemia ha congelato il tempo ed interrotto esperienze e relazioni. C'è chi ne ha tratto vantaggio e chi invece si è sentito derubato. Ci sta! Il suo sentire ha il suo perché...la domanda che le pongo è cosa ne vuole fare. Dice che di decisioni ne ha prese ancora poche. Potrebbe partire da lì...decida! Si prenda lo spazio ed il tempo per sé stessa. Un percorso di terapia potrebbe aiutarla, nel presente ma anche nel proiettarsi in un futuro da decidere. Un caro saluto e a disposizione. Maria dottoressa Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

27 FEB 2023

Gentilissima, grazie per la condivisione. La pandemia ha sicuramente tante colpe e ha rivoluzionato la vita di tutti. E' anche vero che una ragazza di 26 anni è diversa da una di 20 e lavorare non è la stessa cosa che studiare. Ogni età ha il suo lato bello, l'importante è trovarlo. Le consiglierei di rivolgersi a un professionista con il quale poter affrontare le sue difficoltà, riconoscendo emozioni, sentimenti e pensieri che stanno dietro al suo malessere. Insieme darete significato a tutto ciò che ha vissuto e sta vivendo trovando anche le strategie più adatte ad affrontare il presente e a guardare serenamente al futuro.
Qualora lo volesse, resto a disposizione, anche online.
I miei migliori auguri
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

25 FEB 2023

Gentilissima,
dalle sue parole sento una vera e propria rabbia, ma anche un velo di tristezza, per il tempo che le è stato sottratto da circostanze non dipendenti dalla sua volontà.
La nostalgia dei tempi passati, di tutto ciò che era e di tutto ciò che avrebbe potuto fare, la pervade, ma mentre lei si perde in questi rancorosi ricordi, sta tralasciando la gravità di un'importante conseguenza: sta sprecando l'occasione del presente.
C'è una frase che recita: "Se ti fermi pensando al tempo perso, perderai altro tempo", infatti mentre sta rimpiangendo un passato ormai svanito, il presente la sta aspettando per stravolgere completamente il suo futuro e per realizzare i suoi obiettivi.
Per questo il mio suggerimento è quello di affidarsi ad un professionista, per riscattare, finalmente, il tempo perduto, approfittando della miriade di occasioni nell'attuale presente, ma soprattutto, per non perdere ancora altro tempo...
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

25 FEB 2023

Buongiorno , e
grazie per quello che scrive qui.
Il periodo nero della pandemia purtroppo ha bloccato tutti in una zona che ha tirato fuori parti di noi , che forse non volevamo vedere.
Ci sono anche parti utili che possono essere utilizzate , dopo la sofferenza del covid e l'annullamento dell'ordinario.
Credo che in un percorso di tipo psicologico , lei potrebbe ascoltare tutte le sue sensazioni ed emozioni , e comprendere al meglio i suoi pensieri .
Il tempo lo possiamo vivere davvero nel presente .

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

25 FEB 2023

Buongiorno,
grazie della sua condivisione. Si purtroppo la pandemia ha portato via tempo e un pezzo di vita facendoci entrare in contatto con l'impossibilità di fare tutto ciò che accendeva quella luce nei nostri occhi. Lei sente che le sono stati rubati momenti e tempo mi viene da chiederle che cosa le impedisce di riprenderli? Ora é tutto piatto e noioso cosa le fa pensare che possa continuare così?
La nostra vita è in continua evoluzione e quello che possiamo fare è accettare il cambiamento ed agirlo. Sembra facile e riduttivo cosi me ne rendo conto....è proprio per questo che si può chiedere aiuto e nel farlo già stiamo attuando e agendo il cambiamento.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio e chiarimento anche telefonicamente.
Un caro saluto
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

25 FEB 2023

Ciao, capisco la tua preoccupazione per le sensazioni che stai provando. Prima di tutto, voglio farti sapere che è del tutto normale sentirsi così, specialmente quando ci confrontiamo con i cambiamenti della vita e quando ci sentiamo fuori posto rispetto alle aspettative che avevamo per il futuro.
Capisco che tu senta la mancanza della tua vecchia routine e di quella spensieratezza che avevi prima della pandemia, ma ricorda che ogni fase della vita ha i suoi alti e bassi e che anche se sembra che quelle sensazioni siano irraggiungibili ora, potrebbero tornare nella tua vita in futuro.
È anche importante che tu riconosca il valore del lavoro che fai e di come contribuisce alla tua indipendenza finanziaria. Ma allo stesso tempo, capisco che sia difficile gestire un lavoro sedentario e che richiede poca interazione umana.
Ti consiglio di considerare l'idea di iniziare una terapia per aiutarti a gestire queste sensazioni e pensieri. La terapia può essere un modo efficace per esplorare e affrontare i tuoi sentimenti, trovare modi per costruire una routine più appagante e per trovare strategie per gestire lo stress e l'ansia che possono esserci legati. Ricorda che la terapia è un ambiente sicuro e confidenziale, dove puoi esplorare le tue preoccupazioni. Inoltre, attraverso la terapia potresti anche scoprire nuove opportunità per incontrare persone e costruire relazioni significative.
Spero che tu possa considerare questa opzione e che troverai il supporto e la guida necessari per affrontare queste sensazioni e trovare nuove opportunità nella tua vita.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti