Madre vittima

Inviata da maria1990 · 1 feb 2024 Terapia familiare

Salve a tutti, ho 24 anni e per via dell’università, vivo con i miei genitori. sono un ragazza tranquilla e non ho mai dato loro problemi importanti.
la figura di mia madre è stata sempre complessa: una vittima della vita, che a suo dire non viene mai aiutata da nessuno in famiglia (ovvero io e mio padre proviamo a chiederle se ha bisogno di aiuto in casa/ fare la spesa/ecc.. ma lei dice sempre di no e poi si lamenta), estremamente tragica (è capace di trasformare una discussione insignificante in un monologo che dura 7h) e lamenta dolori al
corpo e quando uno le fa notare che potrebbero non essere gravi, lei si arrabbia ed inizia ad insultare me e mio padre, cosa che fa anche quando non si è d’accordo con lei su qualcosa. durante questi momenti mi riempie di insulti : mi dice di essere egoista, pezzente, senza cuore, mi accusa di prenderla in giro , mi rinfaccia di pagarmi l’università, di essere una cretina. già a circa 10 anni mi insultava in questi momenti dandomi della zoc…a e dicendomi che in futuro sarei finita ad essere una poco di buono come una nostra parente. io cerco di ignorarla in questi momenti, non ribatto su quello che dice perché secondo me sono solo provocazioni, ma questo mi fa stare male tanto che ho sempre creduto normale che una madre insultasse una figlia così, poi conoscendo altre famiglie mi sono resa di no e ovviamente mi dispiace.
per non parlare di tutte le festività, in cui lei prende un pretesto piccolissimo, per scatenare una discussione furiosa.
a sua volta mia madre ha un rapporto simile con mia nonna, una donna anche lei estremamente tragica e poco indipendente (che delega a mia madre ogni piccola cosa, nonostante lei sia autosufficiente), ora mia nonna sta male e per mia madre è un grande impegno che , non avendo fratelli, fronteggia da sola. io cerco di aiutarla come posso e quando posso, visto che vado anche in università ed anche questo mi viene rinfacciato.
mio padre, come me, subisce queste sceneggiate, ma lui viene poco attaccato e finisce per dare ragione a mia mamma ,scagliandosi anche lui contro di me.
con il tempo mi sono resa conto di aver proiettato questo rapporto anche nelle mie relazioni amorose e ora sto cercando di evitare comportamenti tossici.
come posso gestire questo rapporto disfunzionale?
grazie a chi risponderà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte