Manipolazione madre

Inviata da ciemme · 7 nov 2016 Psicologia sociale e legale

mia madre è una vittimista e a sua volra vittima di una madre narcisista che la picchiava se non faceva quello che diceva. purtroppo quando ho cominciato a pensare con la mia testa ha iniziato a manipolarmi.Ogni volta che provavo a dire no a una sua richiesta giù con estenuanti discussioni finché nn cedevo. Poi mi sono trasferita e ha continuato a intromettersi ogni volta doveva venirmi a trovare quando diceva lei e pretendeva di dormire con me. L' ho accontentata e poi le ho detto che bastava cosi e di nuovo discussioni.Poi sono rimasta incinta e di nuovo x 9 mesi ho dovuto discutere, ha voluto x forza venire s casa mia prima del parto (facendomi discutere e urlare x ore perchè le dicevo di nn volere) e poi alla fine il mio compagno stanco dell ennesima discussione l ha cacciata di casa. le abbiamo detto che o si cura e si modifica o nn può vedere la nipote. ma lei ogni giorno fa peggio arrivando a minacciare di denunciarmi perchè la tormento e la istigo al suicidio quando io voglio solo essere lasciata in pace.minaccia di farmi litigare e cacciare di casa dal mio compagno pur di piegare la mia volontà ai suoi capricci e distorce la realtà passando da vittima e io da cattiva perchè voglio proteggere la mia famiglia. Senza contare che io x anni nn ho fatto la figlia ma la madre..che io l ho sempre sostenuta e dovevo essere sempre pronta ad ascoltarla mentre quando avvevo un problema mi veniva detto " ma che problemi hai tu pensa a me che ho vissuto questo pensa io che ho fatto tutto da sola "eccetera... e ora sento pure dirmi bastarda stronza cattiva e altre belle cose...ho bloccato chiamate e messaggi..sto cercando di ignorarla..il problema è che mi fa ancora pena perchè so che nn si rende conto...ormai il suo schema di conportamento è questo e proietta su di me la sua vergnogna e il suo senso di colpa...però io nn ne posso più se nn vuole cambiare e farsi aiutare nn posso farci nulla. ma ho paura che possa far del male a me o alla mia famiglia...o un gesto sconsiderato (nn verso se stessa perchè lei è talmente egocebtrica e egoista che nn lo fa) ma verso di me o del mio compagno (che lei pensa mi abbia plagiato) o verso mia figlia...io alla fine mi barcameno perchè ho imparato a guardarmi molto dentro...finora ho sviluppato troppa empatia visto che sono diventata madre prima di partorire...ma la guerra con lei è estenuante io me ne voglio liberare x sempre tanto nn cambierà mai...so che mi devo rassegnare ma è molto difficile...ogni volta cado nella trappola di spiegarmi con lei anche se so che nn mi capisce perché nn vuole e nn sa ascoltare e mettersi nei panni degli altri...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 NOV 2016

Buongiorno sig.ra Claudia,
le sue considerazioni fanno capire quanto sia stato difficile arrivare a formarsi una nuova famiglia e quanto sia stato impegnativo il suo percorso di crescita.
Sarà importante per lei prendere le distanze dalle richieste eccessive che provengono da sua madre e farsi sostenere in questo per esempio da una attività di gruppo-terapia o in gruppi di auto-aiuto presenti nella sua città.

Buona giornata
dott.ssa Annalisa Fabbri
psicologa psicoterapeuta arteterapeuta

Studio Associato di Psicologia e Arteterapia Psicologo a Padova

25 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte