Lo amo, ma non mi vuole

Inviata da Bi · 15 apr 2017 Terapia di coppia

Salve, spero che possiate aiutarmi. Ho quasi 30 anni e sono molti anni che conosco un ragazzo di 35 anni di cui sono innamorata. Questi ultimi anni li abbiamo passati insieme, anche se non siamo mai stati fidanzati. Lui aveva intuito che da parte mia c'erano dei sentimenti, però io ho sempre negato. Tirava fuori l'argomento dei sentimenti solo nei momenti di litigio (litigio perché io spesso ero gelosa) e non nel senso dello stare insieme, cioè non era una proposta, perciò ho sempre negato. Non mi sono mai aspettata in questi anni che lui si innamorasse di me, però in cuor mio mi sono sempre detta che se mi fossi comportata in modo meno ossessivo nei suoi confronti magari si sarebbe anche innamorato. Ad ogni modo poco tempo fa lui mi contatta chiudendo tutto con me dicendomi che ha incontrato una ragazza che gli piace, lei è molto piccola, ha 23 anni (forse deve compierne 24). Da quel giorno sto tanto male perché non riesco ad accettare la cosa, mi sento inadatta perché lui ha scelto una così piccola piuttosto che me. Devo dire che non è uno leggero. Quindi il fatto che esca con lei, mi fa pensare che fra loro c'è già qualcosa in ballo e io ci sto tanto male. So che dovrei dimenticarlo e andare avanti, ma non riesco, ho sempre stimato questo ragazzo per la sua sincerità e intelligenza, era l'unico in tutti questi anni con cui mi trovassi davvero bene, quindi perderlo per me è un gran dolore. La notte la passo in bianco o mi sveglio di soprassalto, col magone e terribili pensieri. Il giorno mi vengono spesso crisi di pianto.

Miglior risposta 20 APR 2017

Gentile Bi,
è anche vero che peró se questo ragazzo provava qualcosa per te, ne ha avuto di tempo a disposizione per provare a dichiarare i suoi sentimenti a te e provare a costruire una relazione con te, ma neppure lui lo ha fatto.
Varrebbe la pena di riflettere sulle ragioni per cui tu hai negato i tuoi sentimenti quando lui ti ha dato le occasioni per esplicitarli: cosa temevi che accadesse di brutto se tu glieli avessi detti?
Inoltre se lui a te non ha mai esplicitato i suoi sentimenti e nemmeno tu a lui, c'era da aspettarsi che prima o poi lui avrebbe trovato un'altra ragazza.
Tieni presente che se anche ora che lui sta con lei, tu non puoi averlo come ragazzo, comunque non lo hai perso come amico. Accettalo per quello che ti puó offrire. Inoltre se vuoi provare a cambiare la situazione con te e il vostro rapporto, forse dovresti fargli presenti i tuoi sentimenti, preparandoti comunque ormai all'eventualitá che lui potrebbe anche decidere di non considerarli e decidere invece di continuare a stare con lei.
Se da un lato il non sapere la sua risposta prima ti permetteva di sperare ancora senza esporti, tuttavia ti ha tenuto in un limbo che non ti è stato di aiuto, ma ti ha mantenuto nell'incertezza. è tempo ora di avere risposte chiare, di superare il limbo. Questo forse ti aiuterá ad andare avanti con la tua vita.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente