Amo la mia ragazza ma..

Inviata da LifeOnMars · 8 feb 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni con una fidanzata che tra qualche mese ne compierà 18. Mi trovo in una situazione abbastanza delicata perché è da quasi un mese che mi trovo male con la mia relazione, mi spiego meglio: sono fidanzato da un anno ma da quasi 5 mesi abbiamo una relazione a distanza, in questi 5 mesi personalmente mi sono sentito abbastanza solo e molto giù di morale, perché mi sono trasferito al nord per lavorare e studiare ma solo da qualche settimana ho iniziato e mi sento molto meglio. Lei in questi 5 mesi mi ha sostenuto tantissimo e lo stesso ho fatto io con lei soltanto che sto iniziando a sentire i problemi di una relazione a distanza soprattutto perché spesso discutiamo (anche su cavolate) e ci ritroviamo l’uno freddo con l’altro. È capitato recentemente che io mi arrabbiassi con lei (ed è una cosa che non è mai successa prima perché ho sempre mantenuto abbastanza pazienza) per un comportamento parecchio infantile che ha adottato. Da un paio di mesi sono anche indeciso se seguirla oppure no nella sua vita perché lei vuole andarsene all’estero e io non mi sento minimamente pronto e non riesco ad immaginarmi in quel posto lontano da tutti e privo di conoscenza della lingua, so che si impara ma non vedo il mio futuro lì.. mentre il suo sì. Nonostante ciò la mia ragazza ha cercato di convincermi in tutti i modi ma non me la sento minimamente soprattutto perché lì lei ha un piano di vita specifico e soprattutto può contare sull’appoggio di una parte della sua famiglia che si trova in questa città estera.
Sono distaccato e quando mi dice delle parole abbastanza dolci mi sento male, come se mi sentissi in colpa delle mie scelte.
Ho deciso di prendere la mia vita in mano e di iniziare ad amarmi, una cosa che non ho mai fatto nei miei confronti. Vorrei prendermi cura di me, vorrei suonare, lavorare, viaggiare, studiare e vorrei iscrivermi a teatro… solo che pensando a tutto ciò sento che trascurerei lei e di diventare un fidanzato assente in caso. Lei non vuole stare con una persona che non vede un futuro però non riusciamo a lasciarci, io la amo ma vorrei decidere per il mio futuro. Più volte mi ha detto che se ci lasciassimo non troverebbe mai una persona che la ama come me, bello come me, non vorrebbe nemmeno dei figli da qualcun altro e pure sposarsi, io invece voglio il meglio per lei anche in ambito sentimentale, mi ha anche risposto dicendomi “se mi dovessi lasciare non esisterei più per te e tu per me, nemmeno in futuro” e non so ancora del tutto cosa fare. Ci sono troppi motivi che mi fanno pensare che lasciarla sia la scelta migliore per entrambi e soprattutto per crescere ancora con la maturità e consapevolezza delle cose ma mi sento con le spalle al muro.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte