L’amore dopo un tradimento

Inviata da Passato&Presente · 24 ago 2023 Terapia di coppia

Ciao, ho questo dubbio che mi lacera.
Ho 32 anni ed il mio ragazzo 33, la nostra storia è iniziata in maniera molto strana.
Io ero fidanzata con un altro ragazzo che credevo fosse l’amore della mia vita, più grande di me, più bello, più ricco e più tutto quello desiderassi in un uomo…con l’unica pecca di essere a tratti freddo, molto legato alla madre ed amante delle chat erotiche ma non con me.
Io nonostante l’amassi alla follia vedendo in lui solo la perfezione, piano piano ho aperto gli occhi e quando trovai una sua chat erotica con una sua vicina mi crolló il mondo addosso.
Da lì divenni un’altra persona.
Iniziai a tradirlo, anche io attraverso chat…per una vendetta silenziosa e punirlo esagerando sempre di più forse perché volevo essere scoperta… non so e vivevo il tutto con uno schifo e delusione (soprattutto per i miei valori e la mia persona).
Tra queste chat erotiche c’era anche il mio attutale ragazzo, completamente diverso dal mio ex super devoto, passionale, dolce. Più stavo con il mio ex e più volevo invece stare con l’attuale ragazzo. Quindi per non tirarla a lunga lasciai l’ex e iniziai ad uscire con il “nuovo”, però la nostra intenzione non era metterci insieme o altro perché tutte e due eravamo consapevoli che avevamo bisogno di tempo e spazio dopo una rottura del genere ma fu più forte di noi, volevamo stare insieme sempre a tutti i costi.
Dopo due anni sto con lui e resto scioccata di come mi abbia cambiato la vita, non sono mai stata così me stessa con un altro essere umano ma nonostante ciò a volte mi fermo e dico “ma il tuo ex era l’uomo della tua vita” e nonostante non ci sia alcun paragone tra questi due ragazzi perché il “nuovo” si è dimostrato con tanti e grandi gesti la persona che sa amarmi…ho questo pallino che mi rende a volte cieca e mi fa tornare la ragazzina sottomessa…e non so se è quello che provo ora è amore o lo era quello che provavo prima…

Miglior risposta 25 AGO 2023

Grazie per aver condiviso la sua situazione. Capisco che si trovi in un momento di confusione e riflessione sui suoi sentimenti e sulle sue relazioni. È normale interrogarsi su cosa significhi veramente l'amore e come si manifesti nelle diverse fasi della vita.

La sua storia passata con il suo ex potrebbe ancora influenzare la sua percezione dell'amore e delle relazioni. Tuttavia, è importante riconoscere che ogni relazione è unica e che ciò che ha provato in passato non deve necessariamente definire ciò che prova ora.

L'amore non è statico; cambia e si evolve nel tempo. Le persone crescono e cambiano, e ciò che vogliono e di cui hanno bisogno in una relazione può cambiare di conseguenza. Potrebbe essere utile concentrarsi sul presente e su ciò che la rende felice ora, piuttosto che confrontare il suo attuale partner con il suo ex.

Se questi sentimenti continuano a preoccuparla, potrebbe essere utile parlarne con il suo attuale partner o cercare l'aiuto di un professionista. La comunicazione aperta e onesta è fondamentale in una relazione sana, e un terapeuta o un consulente esperto potrebbe aiutarla a esplorare questi sentimenti in un ambiente sicuro e di supporto.

Grazie ancora per la condivisione, e le auguro il meglio nel suo percorso di scoperta e crescita personale.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino