La mia ragazza mi ha confessato il tradimento dopo un anno

Inviata da Sergio · 20 mag 2020 Terapia di coppia

Salve, sono un ragazzo di 23 anni in un rapporto da 2 anni.
Poco più di un anno fa, per caso, ho scoperto che la mia ragazza messaggiava con un ragazzo, dolore, ci siamo lasciati per un mese, nel mentre lei ha provato più volte ad aggiustare la cosa dicendomi di non aver fatto altro che messaggiare. Per l' importanza di ciò che provavo siam tornati insieme e pian piano abbiamo ricucito il rapporto.
Ieri tra un discorso e l'altro è scoppiata confessandomi di esserci stata a letto 2 volte: la prima antecedente la mia scoperta e la seconda, per me la più dolorosa, è stata praticamente nel mentre del mese di lontananza tra noi.
Lei, nel confessare la cosa, mi ha spiegato che mi ha tenuto nascosto quanto accaduto per proteggere la relazione, non aveva il coraggio di dirmelo per di distruggere tutto quello che proviamo l'un l'altro.
Voleva portare da sola il fardello dello sbaglio che ha fatto,
ma stava soffrendo troppo per cui, circa un anno dopo, me l'ha confessato scoppiando in un mare di lacrime, dicendo che non sa nemmeno lei il motivo per cui l'ha fatto e che solo dopo si è resa conto di quanto sia stato sbagliato.
So che comunque dopo quanto successe tempo fa ( dopo i "messaggi") lei si è impegnata molto per ricucire quanto meglio la relazione e questo devo esser sincero comunque l'ho notato e stavamo veramente di nuovo molto bene.
Ma adesso vedo che la ferita è ri-aperta, quasi come se fosse un secondo tradimento.

Miglior risposta 25 MAG 2020

Salve Sergio,
un tradimento è sempre un'esperienza molto dolorosa, ma come tutte le esperienze possono costituire delle fonti di apprendimento preziose. Mi sembra, da quanto scrive, che la sua ragazza ha deciso di essere sincera e di essere stata male per non essere riuscita ad essere fedele; probabilmente questo 'segreto' nel corso di quest'ultimo anno, ha rappresentato per voi, come tutte le cose non dette, una barriera che può avere alimentato tensioni, incomprensioni, 'malintesi'.
Sapere come stanno le cose è sempre utile per decidere se le si vuole affrontare, se ne vale la pena, se si hanno le risorse per farlo oppure se si ha bisogno di aiuto.
Credo sia utile porsi domande del genere, e da subito fare qualcosa per sé stesso, per consolarsi e per rispondere ai momenti di malinconia.
Un'unica avvertenza: non trasformi questa situazione in una pericolosa occasione per aggredire la sua autostima, per dirsi che lei non vale. Lei, a 23 anni, sta imparando adesso come si vive una relazione di coppia, e questa esperienza si potrà rivelare molto utile nel corso della vita, per saper gestire momenti difficili, momenti che nei rapporti di lungo periodo, mi creda, sono tutt'altro che infrequenti.
Si ascolti, valuti le esperienze che avete condiviso in questi due anni, tragga un bilancio e scelga se indirizzarsi verso la separazione o la riparazione, ma cerchi di non rimanere troppo tempo nello stallo.
Le auguro il meglio, dr. Daniele Sandri Boriani

Daniele Sandri Boriani Psicologo a Pescara

12 Risposte

23 MAG 2020

Sergio mi dispiace che sta affrontando un momento complicato. L’idea di una ferita ri- aperta è molto chiaro, la sua fiducia è stata compromessa sebbene sia vero che la sua ragazza ha fatto in modo di recuperare impegnandosi per superare l’errore commesso a suo tempo.
Io penso che se c’è amore ed interesse reciproco a non perdervi valga la pena lavorare, magari pensando anche a qualche colloquio di coppia,
Al fine di riflettere insieme su quello che provate. Capire cosa era successo a suo tempo alla coppia nel momento in cui si era verificato il tradimento, capire quali i sensi di colpa, la rabbia il risentimento e tutte le altre dinamiche che probabilmente attraversano il vostro stare insieme.

Resto a disposizione per altri dubbi se ce ne fosse bisogno, o per un colloquio psicologico.
Drssa Giorgi

Drssa Giulia Giorgi Psicologo a Viareggio

70 Risposte

21 MAG 2020

Carissimo, penso sia normale che lei lo veda come un secondo tradimento. Si la ferita si è riaperta, e come. Lei ora ha la certezza che la relazione era andata oltre i semplici messaggi e si era protratta anche oltre.. Mi sembra del tutto normale che lei si senta ulteriormente preso in giro e deluso. Però le suggerirei di pensare alfatto che la sua compagna si è sforzata di essere onestà con lei e di cercare di rimettere a posto le cose. Il tradimento è nella maggior parte dei casi un problema di chi tradisce, anche se fa star male chi viene tradito. Questo perché chi tradisce ha un suo disagio da risolvere che non sempre mette di mezzo l'altro. Dunque, passato il dolore provi a chiarire e decida se dare una seconda opportunità, non ha nulla da perdere, se mai, non si pentirà un giorno di non averci provato.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

21 MAG 2020

Caro Sergio, il tradimento della fiducia è insopportabile, ma nessun dolore può rimanere intenso se non ci sono dei fattori di mantenimento. Lei vede l'impegno della sua ragazze e ne ha assaporato gli effetti. Si prenda tempo e curi la sua parte ferita dandole quello che solo lei può darle, ascolto ed accettazione. Quando il dolore calerà scoprirà se è propenso al perdono o se, per paura di soffrire di nuovo desidera difendersi chiudendo. Cordialmente.

Dott. Ivano Ancora Psicologo a Torino

82 Risposte

21 MAG 2020

Gentile Sergio, il tradimento è qualcosa di molto più complesso di quanto spesso ci si immagini. Sicuramente spesso apre una ferita in un rapporto che può compromettere, anche in modo definitivo, il rapporto stesso. Tuttavia, penso che abbia poco senso stabilire una regola a monte (che sia "la lascio" o "la perdono") senza prima aver compreso esattamente cosa sia accaduto e cosa stia accadendo. Quando dico "cosa sia accaduto" non mi riferisco ai fatti nei dettagli ma mi riferisco cosa sia accaduto a livello emotivo. La sfida per entrambi, in questo senso, penso che sia avere la capacità di stare in un terreno scomodissimo, ossia confrontarvi sui vostri vissuti SENZA GIUDIZIO. Lei ha tradito e può essere facilmente etichettata come quella che ha sbagliato e di cui non ci si può fidare. Un'etichetta che non sarebbe utile a nessuno. Di cosa ha sentito il bisogno? quale parte di sè ha soddisfatto nel cercare l'incontro con un'altra persona? cosa ha sentito dopo? la cosa DIFFICILISSIMA è stare su questo terreno senza cadere nella trappola dell'essere "inquisitori" e giudicanti. D'altro canto anche lei è importante che riesca a stare nel terreno scomodissimo dei tuoi di vissuti. Anche il tuo dolore, la tua rabbia o qualunque tuo vissuto deve essere accolto. Accolto però non significa: "hai ragione, ho sbagliato", significa guardarlo da vicino e comprenderlo senza rifuggirlo con auto-accuse e auto-giudizi. Non è facile parlare di queste cose così, per scritto, perchè non ci sono ricette o "linee guida" di cose giuste da fare. La chiave sta nel riuscire a comprendersi profondamente nei propri vissuti e nelle proprie motivazioni di ora e di prima. Altrimenti, il rischio che si corre è quello di andare avanti lasciando una cicatrice mai del tutto curata. Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

21 MAG 2020

Buongiorno Sergio. Lei sente che la ferita, legata una prima volta ai messaggi che lei inviava ad un altro ragazzo, si é riaperta dopo aver scoperto in questi giorni che lei ha avuto dei rapporti sessuali con quel ragazzo. Quello che mi sentirei di chiederle é: “sta mettendo in dubbio il rapporto con la sua ragazza, pensa che con questo secondo tradimento, come lei lo definisce, non ci possano essere più possibilità perché il vostro rapporto possa continuare ad andare avanti?”. Riuscire a metabolizzare quello che ha saputo in questi giorni richiede del tempo, dipende molto dalle singole persone. Per alcune persone questa rivelazione potrebbe rappresentare una pietra tombale sul rapporto. Consigliarle di interrompere o di continuare nel rapporto non spetta a noi terapeuti. Quello che mi sentirei di dirle é che, nel caso decidesse di rimanere con lei e vedesse che questa ferita continua a farla stare male anche nei prossimi mesi impedendole di vivere un rapporto di coppia come lei invece desidererebbe, potrebbe decidere di intraprendere un percorso psicoterapeutico magari anche con la sua ragazza. Con un terapeuta andreste ad esplorare le vostre dinamiche di coppia, che cosa del vostro partner apprezzate particolarmente, quali bisogni riguardante l’identità di ognuno il vostro partner vi soddisfa. A sua disposizione.
Dott. Erik Mancin

Dott. Erik Mancin Psicologo a Parma