La mia ragazza mi ha tradito dopo che è partita

Inviata da Nicola · 27 feb 2017 Terapia di coppia

Ci siamo conosciuti pochi mesi prima che lei partisse per studiare all'estero, lei era fidanzata da poco ma cercava sempre me. Il nostro rapporto si intensifica tramite msg perché lei era partita ma era fidanzata. Torna, ci fidanziamo e pochi giorni dopo parte per studiare all'estero. Diceva di amarmi e che io ero l'uomo che lei cercava da sempre. Dopo un mese mi parla di un ragazzo che le aveva confessato il suo amore, pochi giorni dopo mi dice che l'ha provata a baciare. A natale mi confessa che hanno avuto una storia durata 15 giorni ma appena torna per stabilirsi qui casualmente le chiedo di vedere il suo cell, lui le scriveva ti amo e lei rispondeva con cuoricini, le ricordava che doveva mantenere la promessa di rimanere solo amici. Mi arrabbio e la lascio, lei cerca di far pace e io dico proviamo, ma il giorno dopo mi confessa che non gli ha mai detto di essere fidanzata, che la storia è iniziata il giorno in cui lui l'ha baciata e finita dopo un mese, perché la famiglia di lui non voleva ( il giorno dopo che io sono andato li) e poi nel mese di dicembre arrivano a spingersi oltre ( dice che non hanno fatto sesso, anche perché lei è vergine ) e addirittura gli aveva chiesto di fare l'amore, cosa che non accadrà ( a detta di lei ) perché stava male per me, mi aveva confessato parzialmente la relazione. Ora che non lo vedrà più dice che ama solo me è che non possiamo fare a meno l'uno dell'altro per tanto è inutile farsi del male lasciandoci, ma appena la perdono lei poco dopo dice di essere ansiosa e non si riconosce nella ragazza che mi ha tradito, che non sa il perché, mi ha chiesto di fare una terapia di coppia. Che devo fare? Perché lo ha fatto?

Miglior risposta 24 APR 2017

Gentile Nicola,
mi sembra che questa ragazza riproponga sempre lo stesso schema nelle sue relazioni, se ci pensi bene lo ha fatto anche quando si è messa con te: stava con un altro, ma lo ha lasciato per mettersi con te.
Mentre era all'estero arriva quest'altro ragazzo e inizia ad avere una storia momentanea con lui.
Se te la senti e se pensi che vuoi continuare a darle fiducia, puoi darle ancora una possibilitá e potete provare a continuare a stare insieme, con la promessa peró che gli errori del passato non si ripeteranno, e a condizione che ci sia onestá da parte di entrambi e che si dicano le cose come stanno esattamente e i problemi che potranno esserci e che potrebbero portarla a tradire di nuovo.
Non so se ci siano da parte tua degli atteggiamenti e comportamenti che hanno fatto sí che lei per un periodo abbia preferito l'altro a te, ma da quello che racconti sembra di no. Se non vi sono stati errori o mancanze da parte sua, penso che abbia piú senso che sia lei sola ad andare in terapia, non entrambi. La terapia di coppia la consiglierei solo se anche tu hai voglia di riflettere sulle cose che non vanno tra voi e qualora tu voglia recuperare la fiducia in questa relazione ma vedi questo recuperare la fiducia come una cosa difficile che non riesci a fare da solo. Ti invito in ogni caso a fare attenzione: si dice che il lupo perde il pelo ma non il vizio e ti assicuro che per alcune persone è molto difficile abbandonare i propri schemi relazionali fatti di tradimenti e sotterfugi per dedicarsi seriamente a una sola relazione d'amore.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Sustinente (MN) e Padova

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente