Dopo essere stata tradita come faccio a fidarmi di nuovo?

Inviata da Laura · 28 feb 2018 Terapia di coppia

Salve, ho davvero bisogno di qualcuno che mi aiuti con questa cosa..
Sono stata fidanzata per 5 anni e ogni anno mi lasciavo con questo ragazzo a causa dei suoi tradimenti
Adesso ci stiamo riprovando, ma non riesco a capire come posso fidarmi, anche perché Lui non mi ha mai dato dimostrazioni per farlo e ogni volta penso sempre al peggio
Come posso perdonarlo, andare oltre e fidarmi nuovamente?

Miglior risposta 1 MAR 2018

Cara Laura,
il malessere che tu provi è palpabile, ma purtroppo nessuno può darti la formula magica per perdonarlo, in quanto è difficile ricostruire un rapporto di fiducia, ancora di più se il tuo compagno non riesce a darti le dimostrazioni da te richieste. Il consiglio che posso suggerirti è valutare bene la tua situazione, provando a capire le motivazioni che ti hanno portato ancora accanto a questa persona nonostante i dubbi e riflettendo sulla possibilità che tu non sia effettivamente pronta a perdonarlo. Solo allora saprai come è meglio agire.
Un caro saluto

Dott.ssa Mara Lupica Spagnolo
Psicologa - Broni (Pavia)

Dott.ssa Mara Lupica Spagnolo Psicologo a Broni

8 Risposte

1 MAR 2018

Gentile Laura,
il tradimento è un'esperienza che mina la fiducia riposta nell'altro.
E' necessario volontà ed onesta da entrambe le parti perché la coppia ritrovi un suo equilibrio.
Da quanto dici questo ragazzo non sembra impegnato a ristabilire rispetto e fiducia. Ti dovresti chiedere se valga la pena continuare ad investire a senso unico in questo rapporto o se è preferibile elaborare la chiusura e orientarsi verso un nuovo investimento affettivo.
I miei migliori aguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1 MAR 2018

Gent.le Laura,
non è semplice per niente riacquisire fiducia nell'altro dopo un tradimento, dato che non è neppure la prima volta. Certamente il suo fidanzato aiuterebbe lei e la coppia a reinsaldarsi dando prove di rassicurazione. Tuttavia, è vero anche che è necessario accettare che lui provi a fare del suo meglio e cercare di stare a vedere, altrimenti non c'è via d'uscita. Penso che il perdono faccia meglio a noi stessi più che sollevare l'altro dal tradimento,qualsiasi esso sia. Ne parli con un collega di persona. La aiuterà a comprendere cosa si aspetta da questo rapporto e che cosa lei vorrebbe veramente per sè. Un caro augurio.

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

1 MAR 2018

E' impossibile che tu ti possa fidare in queste condizioni. E come potresti? In fin dei conti lui non sta facendo assolutamente niente, ti ha tradita reiterate volte e quindi che elementi hai per poterti fidare di nuovo? Assolutamente nessuno. Se da parte sua non viene mosso un dito è impossibile che tu ti fidi di nuovo

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

28 FEB 2018

Buongiorno, il tradimento è un esperienza che segna personalmente ma segna profondamente anche il rapporto di coppia. Nel momento in cui si sceglie di perdonare ed andare avanti si presuppone che noi ci siamo all' altro in piena fiducia e senza sentimenti di paura e sospetto. Chiaramente chi ha tradito deve dimostrare quanto veramente sia coinvolto nel rapporto e quanto ci tiene a portarlo aventi in modo sano. Lei forse dovrebbe iniziare a lavorare su se stessa, capire cosa la lega a questa persona. È ancora innamorata o si trova i un legame di dipendenza affettiva? Aiuti se stessa, non vocalizzi l' attenzione solo su di lui. Un caro saluto

Dott.ssa Sabino Valentina Psicologo a Torregrotta

1 Risposta