Ho lasciato la mia ragazza, dopo averla tradita più volte ma....

Inviata da Diego · 2 giu 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 34 anni e vengo da una storia di circa 12 anni con una ragazza la quale ho lasciato 1 mese fa in quanto sentivo di non amare più.
Agli occhi di tutti è sempre stata vista come una storia d'amore perfetta, in realtà da parte mia vi sono stati 4 tradimenti, il primo dopo 6 anni, il secondo dopo 9, il terzo dopo 11 e l'ultimo è avvenuto quasi alla fine della storia. Tutti sono avvenuti con colleghe di lavoro (lavoro in un ambiente dove c'è mescolanza di sessi). Il motivo che mi ha spinto a compierli è sempre stato meramente sessuale, pura attrazione fisica e piacere di vivere il flirt e la conquista, infatti sono state tutte relazioni extraconiugali di brevissimo tempo, aperte e chiuse sempre da me stesso. Paradossalmente mi sembra come se ogni tradimento abbia giovato alla relazione con la mia ragazza, come se la avesse rinvigorita, dato nuova linfa.
Merita un discorso a parte l'ultimo tradimento, il quale è avvenuto dopo che ho avvertito i primi segnali di calo del sentimento d'amore nei confronti della mia ragazza. Non a caso in quest'ultimo tradimento vi è stato anche un coinvolgimento emotivo, così complice anche questo (il motivo principale è stato comunque il fatto di non provare più nulla per lei se non un grande affetto) ho deciso che fosse giunta la parola fine alla storia con la mia ragazza.
L'avventura con la nuova amante è proseguita per un mesetto ma abbiamo deciso insieme di terminarla in quanto io ho manifestato dubbi sulla decisione presa riguardo la chiusura della storia con la mia ex.
Fatta questa lunga introduzione, mi chiedo come sia possibile amare una persona e contemporaneamente tradirla più volte? Perché è così difficile per me resistere ad una tentazione? Come si può evitare che ciò accada?

Miglior risposta 5 GIU 2020

Buongiorno Diego, è possibile rispondere alle Sue domande solo calandole nel contesto specifico dei Suoi modi di essere nel mondo, della sua storia di vita e della relazione specifica di cui parla. È necessario dare un senso e un significato a questi tradimenti: in che momento di vita e di relazione sono avvenuti; a quale bisogno hanno risposto; quale mancanza hanno sopperito. È importante capire fino a che punto siamo generalizzabili e soprattutto quali situazioni La mettono nella condizione di sentire l'esigenza di ricercare "altro" rispetto alla partner. Questo consente di dare un senso a quanto avvenuto e soprattutto di metterLa nella condizione di comprendere quali situazioni La mettono in scacco e La mettono nella condizione di volere "altro". Non necessariamente questo è indice di una "' mancanza di amore" verso la partner. Una migliore consapevolezza in questo senso permetterà di affrontare una nuova relazione con differenti mezzi e modi. A disposizione! Cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia