La ex del mio ragazzo turba il nostro rapporto... cosa fare?

Inviata da Alice · 13 gen 2014 Terapia di coppia

Sono con il mio attuale ragazzo da 3 anni e mezzo. Io ho 22 anni lui 30. Abbiamo avuto una storia a distanza per due anni durante i quali ci vedevamo durante fine settimana e da circa un anno e qualche mese vivo a casa sua. Durante la nostra relazione di tre anni e mezzo... La sua ex, con la quale é stato circa tre anni, ha cercato di farsi notare ... Inizialmente comunicando al mio ragazzo tramite un'amica in comune che lasciava la città e che voleva salutarlo... Lui mi ha informato e l'ignorata. Poi la tipa ha incontrato la sorella del mio ragazzo e si é messa a chiedere informazioni su di lui... La sorella ha riportato la conversazione al fratello in mia presenza e anche in questo caso é stata ignorata. Infine non felice ha contattato il mio ragazzo sul social network facendogli domande. E cercando di allacciare il rapporto. Il mio fidanzato si é comportato bene e a quanto sembra per lui la storia é stata accantonata da tempo anche perché tra la loro e la nostra relazione ci sono passati 4 anni. Il punto é che io mi trovo a disagio e da quando lo ha contattato sul sociale network non riesco a stare più tranquilla. Non so come riuscire a superare la mia gelosia. Ho voluto sapere tutto su di loro. Mi sento insicura. Come posso riuscire a risolvere questo problema?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 GEN 2014

Ringrazio tutti per avermi dato una risposta. Il problema credo sia che io abbia paura di perdere il mio compagno. Mi trovo per la prima volta ad essere felice, ho una situazione familiare difficile e nella vita ho perduto molti affetti. Credo di vedere questa donna come una minaccia e sono in paranoia. Si, ho fatto molti patagoni e ho cercato di trovare i punti deboli della ex.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GEN 2014

Gentile Alice, un pizzico di gelosia all'interno di un rapporto, di certo non lo rovina. Da quanto scrive, non credo che lei debba preoccuparsi per la relazione passata, il suo ragazzo è stato molto sincero e rispettoso con lei. Proprio per questo non è chiaro da cosa sia dipesa la sua insicurezza. Fa dei paragoni con la relazione precedente? Ha paura per un possibile riavvicinamento della ex? Ci dica...

Saluti

Dott. Michele Matera Psicologo a Bologna

14 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 GEN 2014

gent.le Alice,
è un punto fondamentale e positivo che il suo compagno e relative persone coinvolte la mettano al corrente in presenza di quanto accade. E' altrettanto positivo che il suo fidanzato la rassicuri sul rapporto ormai passato e sul vostro presente. Penso che sia in effetti fastidiosa l intromissione di una persona del passato, ma credo anche che non debba "alimentare" , ingigantire le sue paure, che forse sono incertezze. Il suo compagno potrà prendere delle posizioni un pò più determinate verso l esterno, se creano queste paure. Ma Lei abbia fiducia nel vostro rapporto. Altrimenti, mi porrei il quesito di come mai non si fida fino in fondo.
un cordiale saluto

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

216 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 GEN 2014

Gentile Alice,
talvolta la gelosia nasconde un'insicurezza di base, probabilmente sta sovradimensionando la situazione.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

815 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte