Cosa devo fare con la madre di mia figlia/ex?

Inviata da Luca88 · 7 gen 2024 Terapia familiare

Buongiorno, arrivo dq una relazione di 3 anni e mezzo dove circa 2 anni fa é nata nostra figlia. Dopo il parto, i rapporti tra me e la mia ragazza sono iniziati a cambiare, soprattutto nell'intimità a causa dei dolori post parto, limitando drastucamente i rapporti. Dopo il parto, abbiamo comprato casa, fatto il trasloco e trasferiti nella nuova casa.
Al 6 mese della bambina, la mia ex è tornata al lavoro staccandosi dalla bambina.
Ad aprile poi, la mia ex ha iniziato un nuovo percorso lavorativo pieno di responsabilità. Tutto ciò ha causato in lei molto stress e queato ha contribuito ad allontanarci ancor di piu, con frequenti discussioni (nei limiti del normale).
Di contro, tengo a dire che, volendo dare una sistemazione totale a tutti quanti, mi sono caricato di tanti pensieri inerenti la casa; la mia idea era quella di entrare in casa e non avere nulla da fare. In casa doveva esserci tutto per sentirsi dei "signori" e così ho fatto.
A giugno sono iniziate delle discussioni per le vacanze.bio dicevo che non era possibilrle, lei insisteva a volerci andare e alla fine siamo andati ugualmente.
Nel corso dei successivi mesi, sono andati avanti diversi diverbi e discussioni, con il risultato che ci siamo allontanati.
A settembre poi, la mia ex, ha voluto uscire di casa tornando dai suoi genitori con la bambina. Inizialmente diceva che era per riflettere, ma poco dopo ha detto che non voleva piu tornare.
Da settembre ci sono stati periodi di alti e bassi. Ci si sente e vede quotidianamente per la bambina, ma lei si è sempre dimostrata confusa.
Chiedeva di allontanarmi, lo facevo e si lamentava.
Mi avvicinavo e mi diceva di allontanarmi.
Diceva una cosa, ma ne faceva un'altra.
Da pochissimo tempo ho scoperto che c'è un'altro ragazzo.
Questo è apparso un mese dopo che lei è uscita di casa. Si sono iniziati a sentire e poi a frequentare fino ad oggi.
Ieri affrontando la situazione con la mia ex, dove le ho fatto presente di aver scoperto tutto quanto, lei tra le tante cose, ha detto che è confusa e che non sa cosa vuole. Ha paura a tornare indietro perche non vuole farmi stare male e perche ha paura che possa tornare a pensare a quest'altro (lui abita a circa 80km).
Sono consapevole di tutte le sue paure ma so anche che devo provare a fare l'impossibile per riprendere in mano la mia famiglia per il bene della bambina e perché nonostante il suo allontanamento (lei non mi ha mai detto quali fossero i problrmi, tendeva sempre a chiudersi e tenersi tutto dentro) io la amo.
Cosa devo fare?
Come posso affrontare la situazione?
Raggiungere il "nuovo ragazzo" per parlare e fargli capire che sta facendo solo del male visto che si sta mettendo in mezzo ad una famiglia, sarebbe sbagliato?
Chiedo un consiglio e vi ringrazio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte