Riconquistare la mia ex: cosa fare?

Inviata da Alessandro · 10 apr 2015 Terapia di coppia

Salve a tutti, avevo bisogno di qualche consiglio.
Ho vissuto una storia di amore di due anni molto bella, che purtroppo è finita perché la mia ragazza mi ha detto di non amarmi più un mese fa (nel nostro rapporto mi ha amato sempre più lei) e io son rimasto senza sentirla e lasciandole i suoi spazzi per questo mese. Tuttavia io ho cercato di voltare pagina ma ho capito quanto io la ami, ho fatto degli errori stupidi e involontari che l'hanno trascurata nell'ultimo periodo e penso sia una delle cause del suo allontanamento.
Negli ultimi tempi però mi ha scritto lei varie volte, con la scusa di voler sapere come stavo, o se no con altre scuse. Io adesso ho provato a far capire in giro che sono impegnato con una persona solo per vedere se lei si sarebbe ingelosita. E cosi alla fine ha fatto perché la sera stessa mi ha scritto per una cazzata e poi mi ha chiesto chi era. Io le ho chiesto perché le interessasse e lei dice che infatti non le interessa. Io sono veramente innamorato e questa sofferenza che sto vivendo la vedo nel lato positivo, perché mi son reso conto di molti errori e son riuscito a migliorarmi sotto molti aspetti. La mia domanda è: per riconquistarla mi consigliate di lasciare passare altro tempo e aspettare si faccia viva lei, o farle una sopresa o cercare di uscire a prendere un caffe in amicizia con lei per riavvicinarla? Sono veramente molto confuso ed ho paura di fare la cosa sbagliata.
Grazie a tutti per la risposta :)

Miglior risposta 11 APR 2015

Caro Alessandro,
"L'amore è un'arte che si apprende", come affermava Eric Fromm, si apprende anche sbagliando, riprovando, impegnandosi. Ne parli con questa ragazza e se anche lei nutre ancora un sentimento e desidera riprovarci, metteteci impegno e costanza, in caso contrario cerchi di diventare migliore aumentando la sua consapevolezza in vista di un'altra opportunità che sicuramente la Vita le offrirà. Con simpatia,

Dott.ssa Anna Agresti
Psicologa psicoterapeuta
Prato

Dr.ssa Anna Agresti Psicologo a Prato

60 Risposte

13 APR 2015

Salve Alessandro,
Sarebbe interessante per lei comprendere il perché di questa prova di gelosia fatta alla sua ex..forse voleva accertarsi dell'interesse della ragazza verso di lei ma in amore non credo ci siano delle strategie o dei modi giusti per avvicinarsi o riavvicinarsi.. Spesso il modo più semplice è essere sinceri verso la persona che si ama. Le auguro di trovare il suo modo.
Cordialmente
Marica Rosano

Dott.ssa Marica Rosano Psicologo a Comiso

8 Risposte

12 APR 2015

Salve Alessandro.
Se davvero crede di amare questa ragazza, ritengo che debba fare un passo verso di lei e chiarire i suoi sentimenti. La carta vincente nelle relazioni affettive è la trasparenza, da cui si sviluppa fiducia. Si assuma la responsabilità delle sue decisioni, senza aspettare che sia sempre l'altro a fare il primo passo. Le faccio tanti auguri.
Dott.ssa Culcasi

Dott.ssa Maria Concetta Culcasi Psicologo a Trapani

69 Risposte

11 APR 2015

Caro Alessandro, è difficile dare un consiglio comportamentale senza conoscere la persona e il pregresso. Penso tuttavia che se lasci trascorrere del tempo rischi di perderla. Io cercherei di riallacciare i rapporti con molta dolcezza. Un caro saluto, Giuseppe

Dr. Giuseppe Di Maria Psicologo a Roma

127 Risposte

10 APR 2015

Ciao Alessandro.
La "tecnica" di fare ingelosire qualcuno da pochissimi risultati. Di solito, la persona si allontana perché pensa di essere stata dimentica.
In un rapporto serio non ci sono tecniche. Esiste il rispetto dell'altro e di se stessi.
Nessuna sorpresa, potrebbe essere vissuta come un comportamento invadente.
Dalle appuntamento e cerca di dirle quello che hai scritto qui, con sincerità, ammettendo quelli che pensi siano stati i tuoi errori e dicendole quello che provi per lei. Accetta però con rispetto la sua decisione. Per amare bisogna essere in due.
Se hai altri dubbi o desideri un aiuto specifico, potresti contattare uno psicologo che ti aiuti a conoscerti meglio e a cercare un modo di esprimerti efficace. Alcuni di noi fanno anche consulenze online. In bocca al lupo per il tuo appuntamento. Dott.ssa Anna Patrizia Guarino

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino Psicologo a Ardea