Introversione e difficoltà nel rapporto con l'altro

Inviata da Rachele Di Gesù · 22 lug 2022 Relazioni sociali

Salve,
sono una ragazza di 23anni. Da sempre ho avuto molti problemi a comunicare per via del mio carattere timido ed estremamente introverso.Ho un fratello gemello che da piccolo ha avuto sempre degli atteggiamenti protettivi quasi al voler prendere il posto di mio padre:controllava ciò che facevo, a scuola doveva parlare al posto mio, mi sgridava se facevo qualcosa di sbagliato.A mia madre avevano consigliato le maestre di separarmi da mio fratello perchè era una figura scomoda che non mi permetteva di emergere(cosa che accadde dopo la prima media con annesse difficoltà nell'integrazione con i compagni).La cosa che ricordo di quegli anni, e che e come se non l'avessi mai vissuti in prima persona.Non parlavo quasi mai, ed ero sempre immersa nella mia mente creativa.Mi ero costruita da sola un posto in cui stare in "pace".Poi i continui paragoni tra me e mio fratello non avevano fatto altro che peggiorare questo mio stato di isolamento, perchè lui era il cervellone e io quella imbranata e "bloccata".
Ad oggi nonostante siano passati anni, e sia una persona autonoma e indipendente, mi rendo conto che mi manca proprio l'affetto e l'amore nella mia vita. In tutto questo tempo non ho mai davvero legato profondamente con qualcuno, ne in amicizia ne tantomeno in una relazione, e che succede perchè non riesco ad aprirmi completamente con l'altro.Le relazioni si limitano solo al superficiale, ma quando c'è quel gradino in più per me diventa tutto scomodo e metto distanza tra me e l'altro perchè mi sento completamente fuori luogo.Non so come si fa veramente a stare con qualcuno e volergli bene, a parlare del più e del meno e sentirsi davvero liberi di essere se stessi.

Miglior risposta 23 LUG 2022

Ciao Rachele,
dal tuo racconto è evidente che sei bloccata in dinamiche relazionali che ti hanno segnato durante l'adolescenza e dalle quali ancora non sei riuscita a slegarti. Quello che gli altri pensano di noi in qualche modo crea la nostra immagine di noi stessi ed è quella con cui noi facciamo i conti ogni giorno e che se non ci fa sentire bene rischia di rovinare tutti i nostri rapporti con il mondo esterno. Credo che tu possa iniziare un percorso di risanamento di ferite passate e di crescita personale verso la consapevolezza di chi sei realmente e di quanto meriti l'amore che pensi di non saper dare. Ti consiglio dunque di iniziare un percorso con uno psicologo di introspezione e riconoscimento del sé e vedrai che un po' alla volta troverai quella capacità di, cito, "stare veramente con qualcuno e volergli bene".
Per qualsiasi domanda o chiarimento resto a tua disposizione.
Saluti.

Dott.ssa Assunta Sagliocco

Dott.ssa Assunta Sagliocco Psicologo a Aversa

13 Risposte

23 LUG 2022

Salve Rachele mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma