Incomprensioni coi figli?

Inviata da Magnolia · 15 mag 2020 Terapia familiare

Buongiorno, sono una mamma con due figli, il maschietto di 8 anni e la femminuccia di 5
. Temo di aver creato un gancio psicologico con entrambe in cui cado periodicamente e da cui fatico ad uscire. Ho subito un rapporto con mia mamma che era una donna manipolativa di tipo oppressivo e purtroppo credo di starlo ricreando con mio figlio maggiore. Ho creato un rapporto ambiguo che si alterna dall’attaccamento morboso da parte sua alla totale opposizione. Morboso vuol dire che deve perennemente dimostrarmi il suo volermi bene con abbracci e baci e a volte anche davanti ai suoi compagni di classe sente di avere bisogno di me in modo molto fisico. Dall’altra adesso, che sono quasi 4 mesi che siamo in casa, e l’attività scopastica sono obbligata a fargliela fare io, si oppone categoricamente alle mie direttive. Si siede e fa finta di niente giocando e ostinandosi a non fare i compiti spesso rimanendo tutto l’intero giorno seduto alla scrivania. Se mi siedo con lui sbuffa, risponde male, fa cadere penne ripetutamente e sbaglia le parole per distrazione, non si impegna e per finire volente o nolente si arriva al conflitto. Sono molto stanca e d’altro canto ho anche la figlia più piccola che essendo iperattiva ha bisogno costante di attenzioni. Credo che si sia innescato un meccanismo psicologico attraverso il quale lui voglia mettermi alla prova ed arrivare ad essere forzatamente denigrato per avvalere la tesi che non vale e che soprattutto io non gli voglia bene. Potreste darmi un suggerimento gentilmente? Vi ringrazio soprattutto perché seguo il vostro sito e mi auto supporto grazie alle vostre linee di pensiero.
Cordialmente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 141900

Risposte