Come capire se non si ama piu il proprio marito?

Inviata da Valentina nicolosi · 1 apr 2018 Terapia di coppia

Salve,
Sono sposata da 11 anni dopo 2 anni di fidanzamento. Abbiamo 3 figli maschi.
All epoca mi innamorai di mio marito perche era "diverso" dai miei ex , dai miei coetanei, era particolare, dolce, attento, colto... si interessava a cose piu profonde... poi col matrimonio, e il primo figlio sono iniziate le prime incomprensioni soprattutto sulle scelte per i figli... litigi su litigi, io frustrata perche casalinga e lui sempre fuori per lavoro... io mi sono laureata e non ho mai lavorato dopo... lui e' un padre molto attento... ma io sono.sempre piu insoddisfatta... abbiamo fatto terapia di coppia, terapia individuale... ma nulla... ho solo capito che non c e una colpa... ma capita... io un anno fa mi infatuai di un ragazzo...col quale ci furono solo baci...e un amore platonico...adesso ho intrapreso una pseudo relazione di sesso/amicizia con un amico in comune... sto con mio marito ma penso allaltro... vorrei capire se sono insoddisfatta della.mia vita e per questo vado alla ricerca di qualcosa che mi dia stimoli... vorrei iniziare a lavorare a fare qualcosa... magari sentendomi utile... potrei recuperare con mio marito... come si fa a separarsi con 3 bimbi piccoli... se parlo con mia madre mi risponde che anche se non lo amo non sono ne la prima ne l ultima donna che continua a stare col marito senza amore, che ormai e mio marito, e che devo fare buon viso a cattivo gioco... ma cavolo ho 35 anni...

Miglior risposta 2 APR 2018

Gentile Valentina,
Mi dispiace per quello che sta passando. Mi sembra inutile dirle che il consiglio di sua madre non è utile ne a lei ne a nessun altro.
Mi sorprende che la terapia di coppia non vi sia servita, almeno per capire che forse è il caso di separarvi. Come ha detto lei ha 35 anni e non credo sia il caso di rassegnarsi ed essere infelice. I bambini stanno meglio se vedono i genitori felici che non insieme e sofferenti.
Sembra che lei stia già cercando altro al di fuori della relazione e, se ancora non se la sente di porre fine al matrimoni o se pensa che dei sentimenti ci siano ancora, le consiglio di riprovare a rivolgersi ad uno psicologo.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

2 APR 2018

Gentile Valentina,
In effetti una separazione con tre bimbi sarebbe piuttosto impegnativa...il cercare di recuperare la relazione con suo marito sarebbe auspicabile. Altresì ritagliarsi uno spazio personale ricco di stimoli e soddisfazioni potrebbe potenziare la propria autostima.
L'attività lavorativa, anche a tempo parziale, potrebbe potenziare la fiducia in se stessa.
Un percorso psicologico potrebbe aiutarla ad effettuare questi cambiamenti partendo da un cammino individuale di crescita personale.
Resto a disposizione
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2 APR 2018

Cara Valentina,
Dalle sue parole percepisco uno stato di confusione e incertezza che andrebbero chiarite prima di fare qualsiasi passo. Come giustamente osserva, per lei diventa fondamentale trovare un interesse o un lavoro che la faccia uscire di casa, e le dia stimoli e soddisfazioni. Infatti deve provare a rompere quel meccanismo di dipendenza da suo marito, che lei ora rifiuta, e che può contribuire a creare tensioni.
Nel frattempo però le consiglio di affrontare alcuni elementi di confusione con se stessa, rivolgendosi ad un counselor per alcune sedute chiarificatrici.
Cordiali saluti
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia