Io e la mia amica litighiamo di continuo per cose anche stupide.

Inviata da ale_ben · 3 dic 2020

Buongiorno,
Io e la mia amica abbiamo dei problemi ultimamente derivanti da incomprensioni varie.
Spesso lei non mi ascolta quando io provo a darle dei consigli e si innervosisce inizia a dirmi che vuole chiudere l'amicizia con me quando mi vede nervosa, per colpa di problemi anche suoi famigliari nessuno la comprende, per colpa di una dieta che ha dovuto fare si sente diversa da me e gli altri, ora anche in gravidanza (aspetta due figli) dice che si sente trascurata e sola quando benché abitiamo in posti diversi io invece le faccio capire che ci sono per lei. Purtroppo quando lei non mi ascolta mi innervosisco pure io e allora litighiamo e o non ci parliamo più per qualche giorno o lei inizia a dire che non sa se riesce ad essere amica mia. Io ammetto di avere un carattere forte a volta benché sia una ragazza introversa molto, ma anche lei molto spesso trovo che non ascolta me e parte in quarta con le sue idee. Come posso fare per non dover litigare sempre e farle capire che io ci sono per lei e soprattutto ora con la gravidanza? Anche quando vedo che non mi ascolta come posso fare per farmi ascoltare da lei? Ci conosciamo da 3 Anni a me dispiace se dovessimo chiudere tutto per colpa di incomprensioni e non rivolgerci più parola.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 DIC 2020

Buona sera,
Il fatto che abbia scritto qui sta a significare che lei ci tiene molto alla sua amica.
Sicuramente non è facile anche comunicare in questo periodo e un pò di solitudine è fisiologica perché viene a mancare ciò che forse in un'amicizia conta di più: la presenza fisica dell'altro. Potrebbe essere probabile che con questi litigi vi stiate comunicando questo? Ovvero il vostro dispiacere per non essere l'una accanto all'altra?
Da quello che scrive mi sembra che siate anche molto diverse. Questa diversità può essere sfruttata a vostro favore anche se a volte non è facile e sembra essere negativa perché non la pensate allo stesso modo. D'altronde un'amicizia è tale solo se bidirezionale e ci sia la volontà di continuarla da entrambe le parti.
Ha provato con la sua amica a concentrarsi sui comportamenti che a voi danno fastidio e che vi fanno più soffrire, cercando di capire se i cambiamenti richiesti siano fattibili o meno?

Rimango a disposizione per eventuali informazioni o chiarimenti.
Spero di esserle stato utile.

Cordialmente,
Dr. Domenico D'Amico

Dr. Domenico D'Amico Psicologo a Lecco

40 Risposte

60 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 DIC 2020

Salve, mi spiace molto per il disagio e la situazione espressa.a mio parere, al di là delle litigate, evidentemente c’è qualcos’altro che fa scattare in voi determinate reazioni che esulano dalla discussione in sé.ad esempio, come mai per lei è così difficile accettare il fatto di non essere ascoltata? Come vede, dietro una reazione c’è sempre una motivazione più profonda la base.un percorso psicologico potrebbe aiutarla a trovare le risposte che cerca.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

553 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 DIC 2020

cara Ale_ben, l'amicizia tra donne è impostata come un rapporto d'amore e se il rapporto d'amore non funziona, bisogna smettere di insistere. Forzare non è mai la soluzione migliore, è innaturale e controproducente.
Si concentri invece su quello che Lei prova, sulle sensazioni che questa amica le trasmettere. Davvero la fa stare bene? Davvero sente questa amica come fondamentale per il suo benessere?
Ci rifletta su e, se desidera, mi faccia sapere come risponderebbe a queste domande che le ho posto.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

187 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte