Il mio ragazzo si arrabbia per tutto?

Inviata da Benny · 14 set 2018 Terapia di coppia

Salve a tutti, spero possiate darmi una mano perché in quest’ultimo periodo sto impazzendo del tutto. Sono fidanzata da 2 anni quasi, con un ragazzo che ultimamente (dopo esserci lasciati e dopo avermi supplicata di tornare con lui perché io non volevo, nonostante mi avesse lasciata lui) mi tratta malissimo e in un modo che non posso neanche descrivere. Mi insulta e si arrabbia per tutto...se per esempio gli cade una cosa se la prende con me. Ieri mi ha detto che ho la faccia da c***, così senza motivo. Mi fa continuamente ingelosire, sbaglia su cose e io mi arrabbio, lui di rimando si arrabbia perché io ho OSATO arrabbiarmi e ho sbagliato secondo lui. Mi dice che sono pazza e malata... Mi insulta di continuo, anche implicitamente, dice che non ho forme, poi è continuamente acido... se gli chiedo coccole lui dice che “devono essere spontanee e non si chiedono.” Se gli scrivo un mi manchi in chat, lui è capace di cambiare discorso. Non mi ama? Non lo so. Ma non riuscirei MAI a lasciarlo, sono debole psicologicamente, è il mio primo ragazzo e non ho coraggio ad entrare in un vicolo come quello della fine di una storia e quindi del dolore che comporta... ma non ce la faccio più. Non dormo la notte, piango di continuo e ho attacchi di panico.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 SET 2018

Buongiorno,
La situazione che lei descrive mi sembra abbastanza seria, ma soprattutto sento dalle sue parole quanto il comportamento del suo fidanzato la mortifichi e la faccia star male.
Non voglio entrare nel merito dei sentimenti che lui può provare nei suoi confronti, può anche darsi che lui la ami... Il problema è che lo fa in un modo sbagliato e malato, tenendola legata a sè con la violenza (anche gli insulti e le parole possono essere violenza, non c'è bisogno di arrivare alle percosse). Io capisco che lei sia innamorata del suo ragazzo, che si senta fragile e vulnerabile in questo momento, e capisco anche che, nonostante tutto, per lei sia inconcepibile l'idea di lasciarlo.
Quello che le consiglio, tuttavia, è di non prendere sotto gamba questa situazione, perchè può diventare pericolosa.
Prenda appuntamento da uno psicoterapeuta nella sua città, parli con qualcuno che possa aiutarla davvero a fare chiarezza dentro di lei e a vincere le sue paure.
Ha bisogno di aiuto, Benny. Non si lasci inghiottire da questa relazione, cerchi di stare bene prima di tutto con se stessa. Così potrà, di conseguenza, stare meglio anche con gli altri.
Saluti,
Dott.ssa Federica Casale

Dott.ssa Federica Casale Psicologo a Torino

51 Risposte

91 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 SET 2018

Buongiorno Benny,
ha fatto bene a richiedere un consulto sul portale ma è molto importante che richieda un aiuto a qualcuno di cui si fida li vicino a lei. Quello che descrive di questa relazione potrebbe essere l'inizio di un'escalation di violenza e aggressività ed è importante ricerchi aiuto quanto prima.
Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico a Torino

Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

411 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 SET 2018

Gentile Benny,
in due anni di fidanzamento saranno sicuramente capitati altri episdi precedenti di comportamenti aberranti da parte di questo ragazzo per cui è stata una pessima idea non cogliere l'occasione di voltare pagina dopo che lui si era allontanato.
La situazione, a mio avviso, non è da sottovalutare ulteriormente anche perchè potrebbe diventare nel tempo pericolosa e insostenibile.
Urge una psicoterapia di coppia o, se lui si rifiuta, individuale per lei affinchè possa mettere un freno a queste anomalie o, possibilmente, correggerle se non vuole o non riesce, come purtroppo ha ammesso, a lasciarlo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24035 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte