Il mio ragazzo si arrabbia per tutto?

Inviata da Benny · 14 set 2018 Terapia di coppia

Salve a tutti, spero possiate darmi una mano perché in quest’ultimo periodo sto impazzendo del tutto. Sono fidanzata da 2 anni quasi, con un ragazzo che ultimamente (dopo esserci lasciati e dopo avermi supplicata di tornare con lui perché io non volevo, nonostante mi avesse lasciata lui) mi tratta malissimo e in un modo che non posso neanche descrivere. Mi insulta e si arrabbia per tutto...se per esempio gli cade una cosa se la prende con me. Ieri mi ha detto che ho la faccia da c***, così senza motivo. Mi fa continuamente ingelosire, sbaglia su cose e io mi arrabbio, lui di rimando si arrabbia perché io ho OSATO arrabbiarmi e ho sbagliato secondo lui. Mi dice che sono pazza e malata... Mi insulta di continuo, anche implicitamente, dice che non ho forme, poi è continuamente acido... se gli chiedo coccole lui dice che “devono essere spontanee e non si chiedono.” Se gli scrivo un mi manchi in chat, lui è capace di cambiare discorso. Non mi ama? Non lo so. Ma non riuscirei MAI a lasciarlo, sono debole psicologicamente, è il mio primo ragazzo e non ho coraggio ad entrare in un vicolo come quello della fine di una storia e quindi del dolore che comporta... ma non ce la faccio più. Non dormo la notte, piango di continuo e ho attacchi di panico.

Miglior risposta 14 SET 2018

Buongiorno,
La situazione che lei descrive mi sembra abbastanza seria, ma soprattutto sento dalle sue parole quanto il comportamento del suo fidanzato la mortifichi e la faccia star male.
Non voglio entrare nel merito dei sentimenti che lui può provare nei suoi confronti, può anche darsi che lui la ami... Il problema è che lo fa in un modo sbagliato e malato, tenendola legata a sè con la violenza (anche gli insulti e le parole possono essere violenza, non c'è bisogno di arrivare alle percosse). Io capisco che lei sia innamorata del suo ragazzo, che si senta fragile e vulnerabile in questo momento, e capisco anche che, nonostante tutto, per lei sia inconcepibile l'idea di lasciarlo.
Quello che le consiglio, tuttavia, è di non prendere sotto gamba questa situazione, perchè può diventare pericolosa.
Prenda appuntamento da uno psicoterapeuta nella sua città, parli con qualcuno che possa aiutarla davvero a fare chiarezza dentro di lei e a vincere le sue paure.
Ha bisogno di aiuto, Benny. Non si lasci inghiottire da questa relazione, cerchi di stare bene prima di tutto con se stessa. Così potrà, di conseguenza, stare meglio anche con gli altri.
Saluti,
Dott.ssa Federica Casale

Dott.ssa Federica Casale Psicologo a Torino

51 Risposte

17 SET 2018

Buongiorno Benny,
ha fatto bene a richiedere un consulto sul portale ma è molto importante che richieda un aiuto a qualcuno di cui si fida li vicino a lei. Quello che descrive di questa relazione potrebbe essere l'inizio di un'escalation di violenza e aggressività ed è importante ricerchi aiuto quanto prima.
Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico a Torino

Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

15 SET 2018

Gentile Benny,
in due anni di fidanzamento saranno sicuramente capitati altri episdi precedenti di comportamenti aberranti da parte di questo ragazzo per cui è stata una pessima idea non cogliere l'occasione di voltare pagina dopo che lui si era allontanato.
La situazione, a mio avviso, non è da sottovalutare ulteriormente anche perchè potrebbe diventare nel tempo pericolosa e insostenibile.
Urge una psicoterapia di coppia o, se lui si rifiuta, individuale per lei affinchè possa mettere un freno a queste anomalie o, possibilmente, correggerle se non vuole o non riesce, come purtroppo ha ammesso, a lasciarlo.