Sono dipendente dal mio ragazzo

Inviata da Vale · 28 ott 2020

Buongiorno, ho 20 anni e sono fidanzata da 2 anni con un ragazzo di 26 anni.
Io con lui sto da Dio, penso di aver imparato ad accettare le cose che di lui non mi vanno bene.
Ma passiamo al punto, lui è una persona con molta libertà, inteso che quando non lavora passa le giornate intere con i suoi amici però alla sera ci ritroviamo sempre perché dormiamo assieme e poi alla mattina ci separiamo, così da quando ci siamo fidanzati.
Ma purtroppo io ho problema, che quando so che lui è in giro con gli amici e che non è a lavoro, io mi passo le giornate a piangere perché vorrei essere 24h con lui, sempre, vorrei che mi scorgesse di continuo quando è fuori e che mi dicesse tutti gli spostamenti che fa. Purtroppo penso che tutto ciò derivi dal fatto che io sono sempre in casa e non ho amici, tempo fa quando mi chiedevano di uscire io rifiutavo sempre, perché preferivo stare a casa ad aspettare che il mio ragazzo finisse di fare le sue cose e arrivasse sera per stare con lui. Però questa situazione mi sta diventando psicologicamente pesante, perché mi sento male al pensiero che lui non possa essere tutto il giorno con me, ma so che sarebbe troppo pesante per lui stare sempre e solo con me. Ho scritto tutto ciò per aver qualche consiglio da qualche professionista o qualcuno che ne sa più di me per aiutarmi ad uscire da questo stato mentale che mi sta logorando.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 OTT 2020

Buongiorno Vale,
lei ha investito tutte le sue energie in questa relazione, per accorgersi che questo la sta logorando. La sfera affettiva è solo una delle parti della sua vita, c'è la sfera sociale, quella delle amicizie e poi il lavoro o lo studio. La nostra realizzazione dovrebbe riguardare tutti questi campi. Se nella sua vita non c'è posto per gli amici o lo studio/lavoro, è importante che lei si attivi per ampliare queste sfere. Anche se lei passasse tutto il suo tempo con il suo ragazzo, questo non le porterebbe la soddisafzione che lei immagina. Dopo non molto comincerebbe a sentire che qualcosa manca...
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

213 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 OTT 2020

Cara Vale, potrebbe esserLe utile intraprendere un percorso psicologico che possa permetterLe di modificare il Suo modo di entrare in relazione con il Suo compagno, e in generale con le relazioni esterne. Questo Le consentirà di approcciarsi maggiormente al mondo esterno, frequentando anche nuove amicizie che può incontrare sul Suo cammino, senza precluderle, e in maniera piú sana e adeguata approcciarsi alla relazione amorosa che porta avanti, senza vivere alcun malessere per sé stessa.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

941 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte