Il mio ragazzo mi manipola?

Inviata da Melodia solitaria · 12 mag 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, vorrei provare a capire se sto vivendo una relazione non sana.
Sono fidanzata da 3 anni e ho 27 anni.
Ultimamente il mio ragazzo ha cominciato ad insistere molto per una nostra convivenza. Io sono laureata ma disoccupata (sto sostenendo vari colloqui e concorsi) quindi non sono economicamente indipendente per affrontare una convivenza. Lui si arrabbia: dice che dovrei farmi mantenere con dai miei, che se possono comprare una casa in montagna possono mantenere anche me. Non fa nulla per aiutarmi a trovare lavoro: boicotta tutte le mie piccole iniziative.
Vorrebbe stare sempre con me: ogni tanto quando faccio volontariato o vado allo stadio (lui non vuole partecipare) lui si scoccia, dicendo che tolgo tempo alla nostra relazione. Ma non mi dice apertamente che gli dà fastidio: non si fa sentire per un po' e mi tiene il muso.
Non gli piacciono i miei amici maschi che conosco da 10 anni, perché è geloso. Così spesso evito di organizzare incontri con loro per non dover poi avere a che fare con il suo silenzio.
Tutto questo mi sta procurando una grande ansia e malessere.

Sono io che non sono fatta per una vita di coppia? O lui sta cercando di manipolarmi x avermi tutta per sé? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 MAG 2017

Gentile Melodia Solitaria. Non è facile rispondere obiettivamente alla sua domanda. Se descrive fedelmente ciò che accade, sembra proprio che il suo compagno sia fortemente insicuro, che abbia trovato lei e non la voglia perdere e che metta in atto una serie di strategie per farle terra bruciata intorno. Questo suo atteggiamento potrebbe essere anche motivato da un suo distacco o percezione di disinnamoramento. Quindi essere solo momentaneo e di risposta ad una percepita freddezza da parte sua. In ogni caso andare incontro a richieste che ci isolano da contesti sociali affettivamente importanti e da tutto ciò che rappresenta autorealizzazione per un individuo non è sano. Quindi finchè non avrà chiare le intenzioni del suo fidanzato non ceda a ricatti o imposizioni. Il conflitto è parte integrante di un rapporto e bisogna essere in grado di affrontarlo. Per quanto riguarda l' andare a vivere assieme facendosi mantenere dai genitori non mi pare un obiettivo di una coppia matura, ma un capriccio adolescenziale. Quindi valuti anche la maturità che pretende da un compagno di percorso o di vita.

Le auguro la forza di non accontentarsi.

Dott.ssa Simona Coscarella
Psicologa Psicoterapeuta Cosenza

Dr.ssa Simona Coscarella - Studio di Psicoterapie Brevi Strategiche Psicologo a Cosenza

130 Risposte

132 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142000

Risposte