Mi sento destabilizzata e non mi riconosco più

Inviata da Sara · 8 lug 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve,
sono una ragazza di 26 anni e vorrei capire il perché mi sento così in colpa dopo una relazione durata 6 mesi(premetto che ho sempre avuto poca autostima in me), questa storia mi ha profondamente destabilizzata e non mi riconosco più, ho dei pensieri fissi che mi dicono che sono sbagliata, che la relazione è finita per colpa mia:
Conobbi questo ragazzo che subito sembrava fantastico, abbiamo iniziato a frequentarci e andava tutto bene lui iniziò subito a legarsi a me e pure io a lui, eravamo inseparabili, con me era tanto premuroso e gentile sembrava il ragazzo perfetto per me oltre a essere di bel aspetto aveva tutti i requisiti che preferivo in un ragazzo, mi riempiva di complimenti, sembravo speciale per lui, quasi lusingato di me di avermi come ragazza, però poi dopo esserci messi insieme diventò molto geloso, in maniera ossessiva dovevo digli ogni volta che un ragazzo mi scriveva perché sennò mi metteva il muso e non mi parlava, iniziò a dubitare di me dopo che gli dissi ciò che voleva farsi sentire cioè che mi aveva contattato una persona (che un tempo ci ero uscita assieme ma prima di lui)e io per rispetto suo non avevo risposto, invece che essere felice , mi manipolò psicologicamente dicendomi che ero falsa e non avevo rispetto per lui , che dovevo digli tutto subito e pensava che lo avessi tradito con quel ragazzo, mi screditava , mi faceva sentire a pezzi che io non gli dicevo tutto anzi che gli dicevo prima una cosa e poi un'altra , mi rifacciò il mio passato, mi sentii in quel momento come se io avessi sbagliato qualcosa bho è come si si creasse un mondo parallelo sulla sua mente dicendomi che i fatti erano andati diversamente, essendo che a parole non riuscivo piu a esprimermi iniziai a piangere....lui si rattristò dicendomi che gli dispiaceva vedermi così....così mi chiese scusa e la cosa pensavo fosse morta e sepolta, dopo qualche giorno viene da me tutto triste dicendomi le stesse cose che non lo rispettavo ecc ecc sempre rinfacciandomi il passato ( delle precedenti frequentazioni che ho avuto), e che pensava male di me, io non sapevo cosa fare, non sentiva il dolore che provavo perché sapeva che stavo male quando tastava quel tasto dolente perché io mi ero aperta troppo con lui sul passato(non è stato facile sono stata tanto presa in giro dai ragazzi e ciò mi faceva soffrire) ma non me ne rendevo conto, e così più volte finiva che io piangevo e lui mi rassicurava ma poi niente cambiava, non c'era una fine, dovevo sempre io reagire e mandare avanti la relazione perché avevo paura di perderlo e se gli mancavo di attenzioni lui si lamentava, sembrava un bambino che voleva continue attenzioni

Detto ciò penso di avergli dimostrato tutto e dato il sangue oltre essermi stremata per capire il suo punto di vista, sto male io? Sono una bugiarda? e ancora ci credo e penso che lo sono, che potevo fare diversamente perché sono stati mesi intensi mi ha fatto provare tante emozioni ma anche tanta sofferenza perché mi lasciò dicendomi che era innamorato e mi dedicò un canzone d' amore per poi rinfacciarmi tutto piangendo come un bambino.
Aiutatemi sono ancora tanto confusa , tre mesi sono passati e ancora la mia testa è legata a quel trauma...

Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 LUG 2022

Buongiorno Sara,
Ci sono eventi della nostra vita che provocano dei terremoti sproporzionati rispetto all’accaduto: perché reagiamo così? Molto spesso perché questi eventi scoperchiano alcune falle o ferite non rielaborate bene a suo tempo e oggi si ripresentano cariche del peso del passato.
La incoraggio a farsi aiutare. Un percorso di terapia emdr può aiutarla in tempi brevi ed efficacemente a uscire dal disagio in cui si trova.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 LUG 2022

Salve Sara, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa essere per l'ideale al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

555 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte