Il mio ragazzo dopo 3 settimane senza sentirci, di colpo mi blocca il numero

Inviata da Debora · 20 apr 2020 Terapia di coppia

Salve sono Debora, io e il mio ragazzo abbiamo avuto una storia durata 5 anni, vissuta sempre un po' distanti (anche se viviamo in paesi vicini), ma sempre vivendo il rapporto distanti perché lui aveva degli impegni e diceva che voleva fare le cose fatte bene per ufficializzare tutto e sistemarci per bene... So che potrebbe essere strano, però lui così la pensava... Diciamo che la distanza anche a pochi passi l'abbiamo sempre vissuta e gestita...c'era l'attesa e la pazienza di attendere man mano senza opprimere nulla e volendogli bene ho accettato questo suo modo di pensare e di essere... ogni tanto qualche litigio ma sempre per cose superflue e risolvibili, ma nonostante tutto andava sempre tutto bene, lui da qualche mese è partito ed è diventato poliziotto, abbiamo accusato un po' la lontananza, lui poi è un po' pignolo, con dei litigi ogni tanto però poi a gennaio c'è stato uno forte dove lui ne ha risentito però poi ne abbiamo parlato e io gli ho dato anche tutta la mia comprensione ma lui poi ha iniziato a dirmi che non sarebbe stato facile lasciarci,ecc...Dopo che abbiamo parlato sempre per messaggi,lui non era ancora convinto del fatto di continuare e che non era facile per delle situazioni un po' per dei litigi in po' per il lavoro e cose varie così come disse lui, (poi mi auguro che non ci sia un'altra di mezzo), e sono stata io poi a mandargli un ultimo messaggio per fargli capire la situazione se noi avessimo smesso di stare insieme, facendogli un discorso ben preciso per farlo riflettere meglio, visto che abbiamo pur sempre costruito un qualcosa di costruttivo in questo 5 anni, e gli scrissi con il cuore in mano anche per fargli capire tranquillamente delle cose per cui valeva la pena aiutare il rapporto piuttosto che farlo morire abbattendo ogni ostacolo e lui non mi rispose. Abbiamo avuto sempre un ottimo rapporto, un ottimo dialogo e non ci mancava nulla. Da quando è partito, dopo qualche mese non l'ho più riconosciuto...Abbiamo avuto sempre un rapporto genuino, aperto,costruttivo,basato sulla fiducia, sul rispetto e su tanto altro.. poi ha iniziato a dire che il rapporto era cambiato, che con la lontananza come poteva mai progettare un futuro con me! Che non era facile ora riprendere tutto! Che la vita al nord non è facile... Che io sono una ragazza speciale e che molto probabilmente non troverà più, ma litigi e cose varie lo hanno fatto allontanare... E disse tanto altro ancora, che insomma da quanto ho capito ha iniziato a vedere solo negatività ed ostacoli, senza lottare... Anche se rimasi allibita da ciò che mi diceva... Eppure gli dissi di non preoccuparsi, perché avrebbe avuto i suoi spazi e i suoi tempi per sistemarsi e poi al momento opportuno avremmo tranquillamente pensare a come poterci organizzare noi... Ma piuttosto ora pensare a come organizzarsi lui per quello che sta vivendo... Ma non c'era verso... L'ho visto molto cambiato, eppure prima di partire ne parlammo della situazione lavorativa che sarebbe andato a vivere, ed eravamo proiettati su progetti futuri, visto che ha ottenuto il lavoro che desiderava, e che avrebbe potuto darci modo di realizzare qualcosa per il futuro... Non sono mai stata oppressiva, insistente, e cose del genere... Ma sempre paziente e far realizzare lui in tranquillità dando tempo e spazio... Fino a questi periodi... Non capisco cosa sia successo in lui... Nell'ultimo periodo iniziava ad assentarsi quando ci sentivamo per messaggi,(anche se non ha mai fatto nulla per dimostrarmi qualcosa di più forte e concreto anche per non far sentire la sua lontananza), non perché lo pretendessi, ma perché lo avrei desiderato un gesto importate che mi facesse capire quanto gli mancavo, un qualcosa da parte sua... dopodiché ho capito che dovevo lasciarlo stare, poi per 3 settimane senza farmi sentire, sempre per vedere lui come si sarebbe comportato,(ma non per queste cose di whatsapp o social perché noi non pensiamo a queste cose ma a cose serie) poi nel giro di quelle 3 settimane lui mi blocca solo sul numero. Se non non abbiamo più parlato, perché mi ha bloccata? cosa vorrà dire tutto questo? A me dispiace perché siamo due ragazzi seri e difficili da trovare al giorno d'oggi e ad iniziare una storia come la nostra e farla durare per 5 anni, in cui abbiamo condiviso molte cose e ci siamo dedicati molto a conoscerci ogni giorni e ad amarci e sostenerci e volerci bene sempre di più, ed è un peccato vedere finire storie come la nostra... Però non capisco cosa sia successo...

Miglior risposta 21 APR 2020

Ciao Debora, capisco il tuo rammarico, ma da quello che ho capito lui da sempre e’ andato molto con i piedi di piombo, sei sempre stata tu quella che ha alimentato la storia. E poi mi chiederei perché ha deciso di andarsene? Ne abbiamo discusso prima insieme? Mi ha fatto partecipe di questa scelta? E perché riteneva che la distanza era un qualcosa di “insuperabile”?
Spesso noi donne dimostriamo più maturità in alcune scelte e tu lo hai fatto, infatti lui bloccando il tuo numero senza una motivazione si è mostrato molto infantile. Ed ora ti chiederei a te andrebbe bene un uomo così?
Così perché sento che tu sei una persona molto matura, anche se non so quanti anni hai,quindi pensaci e non rammaricarti. Probabilmente non era fatto per te!
A disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottoressa Gaeta

Dott.ssa Valentina Gaeta Psicologo a Napoli

11 Risposte

21 APR 2020

Cara Debora,
le risposte a questa sua domanda sono potenzialmente numerose e difficili da stabilire oggettivamente.
In genere, la fine delle relazioni presuppone un distacco "psichico" e uno "fisico". L'ideale è che questi due momenti coincidano per entrambi i componenti della coppia ma, purtroppo, questo non sempre avviene e determina gran dolore.
È sempre possibile però definire le proprie motivazioni per cui un rapporto può essere finito, cercando di rendere più intellegibile la narrazione che abbiamo dello svolgimento del rapporto di coppia stesso.
Un caro saluto.

Dr.ssa Irene Mosca Psicologo a Lucca