Il mio ragazzo ha un blocco sessuale

Inviata da Isabella · 27 ago 2017 Terapia di coppia

Salve, io ho 19 anni e il mio ragazzo 22 e stiamo insieme da 2 mesi. Io ho avuto diverse relazioni, Alcune durate diversi anni, per cui io non sono vergine. Lui non ha mai avuto relazioni vere e proprie ed è vergine, inoltre non ha mai avuto alcuna esperienza di tipo sessuale. Quest'estate siamo stati in vacanza insieme per quasi due settimane e lì lui diceva sempre frasi come "vorrei farlo adesso", "voglio fare l'amore con te" ecc.
Io non avevo mai pensato di volerlo fare, ma mi lasciavo trasportare dai momenti di intimità e dai sentimenti, senza pensare al "dopo". Ad un certo punto mi veniva spontaneo spogliarlo. Lì lui mi ripeteva "no, ti prego, no!" Oppure "mi vergogno!" E se provavo solo a toccarlo mi diceva "no, non ce la faccio". Abbiamo fatto la doccia insieme e lui è stato mezz'ora a cercare di spogliarsi per la vergogna. A un certo punto lui mi ha detto che alle medie faceva educazione sessuale a scuola e gli venivano gli attacchi di panico e che ha un blocco e che spera che presto riusciremo a farlo. Però lui stesso continua dire che desidera tantissimo fare l'amore con me e fantastica su come potrebbe essere, poi all'improvviso mi dice che è pronto per farlo, ma mentre si spoglia mi dice "no, non ce la faccio".
Io mi sento frustrata, perché lui "mi illude" e poi si blocca. Io lo desidero tanto, ma è stato lui il primo a parlare del fatto di farlo insieme... A forza di dirmi che desidera fare l'amore con me mi ha fatto crescere un desiderio incredibile, ma soprattutto tanta frustrazione, per il fatto che si blocca sempre improvvisamente. Come devo comportarmi?

Miglior risposta 29 AGO 2017

Gentile Isabella,
il suo ragazzo sembra vivere un intenso desiderio fra il desiderio di fare l'amore con lei ed al tempo stesso una forte sensazione di inibizione e vergogna.
Probabilmente sono presenti blocchi emotivi relativi alla sfera sessuale e l'aiuto di una psicosessuologa potrebbe migliorare la situazione e ridurre la sensazione d'ansia che entrambi sperimentate.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

28 AGO 2017

Gentile Isabella,
il suo ragazzo non ha avuto esperienze precedenti e sembra viva un blocco nella sessualità.
Si sente molto il sentimento di vergogna, essa è un'emozione da elaborare in quanto non gli permette di vivere serenamente la sessualità.
La cosa migliore sarebbe non pressarlo e convincerlo a consultare una psicossesuologa per aiutarlo ad affrontare la situazione.
Cari saluti
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato