Dopo 3 mesi lui vuole allontanarsi, perché??

Inviata da Monica · 31 mar 2016 Terapia di coppia

Salve, mi chiamo Monica, ho 19 anni!! Circa 3 mesi fa ho conosciuto un ragazzo su un internet! Abbiamo cominciato a sentirsi e poi ci siamo visti! È stato un colpo di fulmine, mi sono persa subito, lui no invece! Mi diceva sempre che non voleva nessun impegno!! A me la cosa non importava, volevo solo la sua presenza, non mi importava se era il mio ragazzo o il mio fidanzato, volevo soltanto vivere quei emozioni che nessuno mi ha fatto sentire prima! Tutto andava bene fino a una settimana fa, quando abbiamo discusso pesantemente e lui ha deciso di chiudere tutto! Ha detto che siamo diversi, che non ha più voglia di andare avanti! Sto maleeee!! Non riesco lasciarlo andare via! Non vivo senza di lui!! Lui mi dice che non sparirà! Che nascerà una bella amicizia e tutte le volte che lo dice sento che sto per morire! Ieri è stato il nostro addio! Sto male,non ho più voglia di vivere, non ho più un motivo! Sono da sola, mi sento sola!! Cosa devo fare?? È la prima volta in vita mia che sto male per amore! Poi ho appena lasciato alle spalle un altra storia dolorosa che c'ho messo 5 anni per dimenticarlo, non è una storia d'amore, ma una cosa che è successa in famiglia!! Lo amo e non mi interessa la sua amicizia!! Lui è tranquillo e mi dice di starlo anch'io!! Sto morendo dal dolore!!

Miglior risposta 31 MAR 2016

Gentile Monica,
paradossalmente può essere un bene che ti sia capitata questa esperienza anche se adesso stai nella fase acuta del distacco e quindi male per la frustrazione e la rabbia.
In realtà gli insegnamenti positivi che puoi trarre da questa breve relazione sono due :
1) che non è prudente coinvolgersi troppo e troppo in fretta ;
2) che una relazione non si può imporre e si regge sulla reciprocità.
Ad ogni modo se questa pena d'amore ti fa soffrire eccessivamente puoi elaborarla in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

31 MAR 2016

Cara Monica,
Le esperienze dolorose sono quelle che spesso sono le più utili alla nostra crescere se siamo pronti a rifletterci su. Io ti consiglio di parlare con un terapeuta perché forse non hai superato del tutto la storia dolorosa successa in famiglia e questo potrebbe averti fatto investire eccessivamente in un rapporto senza che ce ne fossero i presupposti.
Un caro saluto
Dr.ssa Pannone

Dr.ssa Francesca Pannone Psicologo a Latina