Ho tradito e mi sento spaesata

Inviata da CS · 22 mag 2023 Terapia di coppia

Buonasera,
racconto ciò che mi è successo per cercare di capire di più su di me e sulla persona con cui sono stata. Ho conosciuto il mio ex ragazzo quando ancora parlavo con un altro ragazzo con cui c era stata una relazione che si era trasformata in qualcosa di fisico senza sentimenti da parte mia e credo abbastanza con certezza anche sua. Quando ho conosciuto il mio ex ragazzo lui era uscito da ormai un anno e mezzo da una relazione che lui mi dipingeva come tossica e in cui era stato tradito per l ex della ragazza. Io gli ho detto di questo ragazzo che sentivo ma nel momento in cui ho conosciuto il mio ex ragazzo ho chiarito subito con l altro che mi stavo frequentando seriamente e che (allora credevo veramente fosse possibile) con lui volevo solo amicizia. Il mio ex ragazzo formalmente mi ha detto di accettare la cosa ma in realtà gli infastidiva parecchio questa mia amicizia, al punto da fare continuamente insinuazioni o scenate che mi facevano sentire male, in più comunque insinuava su di me al di là di questa situazione che io fossi una persona infedele, non seriamente presa da lui, egocentrica perché mi sistemo esteticamente (poi neanche tanto, il giusto) o trovava ogni occasione per fare scenate di gelosia. A ciò si aggiunge una sua incomprensione soprattutto del mio ultimo periodo in cui ero impegnata accademicamente e riuscivo comunque a dedicargli tempo ma in modo ridotto e gli chiedevo solo di pazientare perché poi avrei senz altro accettato di uscire con lui e i suoi amici più spesso ma lui al solito formalmente sembrava capire di fatto no. In ogni caso, capendo la situazione, ho detto al mio ex ragazzo che avrei smesso di parlare con l altro perché anche se lui negava vedevo che gli dava fastidio la cosa, il mio ex invece di apprezzare si è messo sulle difensive sostenendo che voleva che gli parlassi ma solo in modo meno frequente , io gli ho comunque detto che avrei smesso perché onestamente non volevo scenate di gelosia e capivo che non era una cosa sana da fare. Nelle due settimane in cui non ho parlato con quel ragazzo, il mio ex comunque si mostrava non comprensivo per il mio studio o comunque la battuta sulla mia moralità c era sempre, fatto sta che dopo due settimane mi ha scritto nuovamente l altro ragazzo e io ho ripreso a parlargli, sempre in amicizia pensando che non ci fosse niente di male come era stato all inizio. Un giorno ho lasciato il mio ex perché mi sono sentita oppressa dai suoi comportamenti e piangevo, il giorno stesso ho mandato delle foto spinte all altro ragazzo, la sera però ho capito di voler tornare con il mio ex e ci siamo rimessi assieme. Lui è rimasto all oscuro di tutto, anche nei giorni successivi in cui ci sono stati scambi di foto ma poi è finita lì e abbiamo ripreso a parlare soltanto come prima. finché durante una litigata il mio ex me lo ha chiesto esplicitamente dopo che si era accorto che ci ri parlavamo con l altro e io gli ho confessato, lui non ha voluto sentire ragioni ed è andato via. Dopo forse poco più di una settimana già si è messo con un'altra ragazza. Ora i suoi amici mi guardano schifata, lui sta facendo la bella vita e io sono qui spaesata, mi sento abbandonata e molto in colpa ovviamente per quello che ho fatto. Ho iniziato un percorso di terapia, ma ultimamente mi sento l unica dei due "rotta" e che chiedeva solo un po di comprensione e disposta comunque a capire i propri errori e a rimediare e cambiare, dopo che io gli avevo perdonato cose per me davvero imperdonabili come una scenata di rabbia durante un'uscita quando ero con il rossetto sbavato e lui ha pensato fosse un ragazzo che mi aveva baciato. Lui mi ha detto ti amo dopo due settimane che ci eravamo conosciuti e continuava a farmi promesse e dirmi che si sarebbe trasferito per seguirmi in un'altra città dove intendo proseguire i miei studi e mi sento come se queste promesse alla fine non avessero basi solide perché alla prima mia difficoltà seria ( so che è stato un comportamento indecente il mio e davvero sto faticando anche ad accettarmi) io gli ho chiesto aiuto e lui ha pensato solo ai suoi traumi e mi ha subito voltato le spalle. Chiedo un parere su questa situazione.

Miglior risposta 23 MAG 2023

Buonasera. Grazie per aver condiviso la tua storia. Prima di tutto, è importante che tu sappia che nessuno è perfetto e tutti commettiamo errori. È come gestiamo questi errori, imparando da essi, che conta di più. Dal tuo racconto, sembra che tu e il tuo ex abbiate avuto diversi problemi di comunicazione e fiducia. La gelosia e il sospetto possono essere molto dannosi per una relazione, e sembra che tuo ex abbia avuto problemi a fidarsi di te a causa della tua amicizia con l'altro ragazzo. È importante ricordare che tu hai il diritto di avere amicizie al di fuori della tua relazione. Il fatto che il tuo ex si sentisse minacciato da questa amicizia indica forse una mancanza di sicurezza e fiducia in se stesso, che non è qualcosa che tu puoi risolvere. Tuttavia, inviare foto compromettenti ad un altro ragazzo mentre sei in una relazione può alimentare i sospetti e la diffidenza, e può avere conseguenze dannose per la relazione, come hai sperimentato. Non si può cambiare il passato, ma si può imparare da esso. È incoraggiante vedere che hai intrapreso un percorso di terapia, che può essere molto utile per comprendere e gestire i tuoi sentimenti. Forse ti sentirai "rotta" in questo momento, ma sappi che la guarigione richiede tempo e pazienza. Inoltre, potrebbe essere utile discutere questi problemi con il tuo terapeuta, che può aiutarti a esaminare i tuoi modelli di comportamento e a sviluppare strategie per gestire i tuoi sentimenti e le tue relazioni in modo più sano.
Per quanto riguarda la rapidità con cui il tuo ex si è spostato, è importante ricordare che ognuno ha il suo modo di gestire la fine di una relazione. Non è necessariamente un riflesso di te o del tuo valore. Potrebbe essere un meccanismo di coping, o potrebbe semplicemente essere pronto a passare avanti. Questo non significa che tu debba fare lo stesso. Prenditi il tempo necessario per guarire. Spero che queste parole ti aiutino a trovare un po' di comfort e di chiarezza.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti