Mi sento tradito, non so che fare.

Inviata da Giuseppe · 28 feb 2023 Terapia di coppia

Salve a tutti,
Cercherò di essere più sintetico possibile e spiegare la mia situazione.
Da un anno e due mesi ormai mi sono lasciato con la mia ex con cui sono stato assieme 6 anni. Due mesi dopo che mi sono lasciato ho intrapreso una frequentazione con la mia collega di lavoro, anche lei lasciata da pochissimo dopo una relazione di 7 anni. All inizio andata tutto bene anzi andava tutto benissimo in tutti gli aspetti , mi ha risollevato dal tradimento della mia ex finché non le ho confessato che stavo provando qualcosa di più . All inizio lei ha ricambiato questi sentimenti, praticamente eravamo una coppia. Dopo una settimana dall essere una coppia lei "si rende conto" che non voleva impegnarsi perché voleva essere libera e non "dipendere" da qualcuno, di questo se ne rende conto dopo che io le propongo di uscire assieme io con i suoi amici dato che lei abita lontano e avevamo poche occasioni per vederci . Io al contrario l'amavo quindi ho continuato a stare accanto a lei. A fasi alterne di una settimana ci sentivamo, quando ci vedevamo eravamo come
se fossimo fidanzati ma appena lei tornava a casa via messaggi o non rispondeva affatto o era fredda e impassibile. Tutto questo è durato per tanti mesi dove io chiedevo di vederci e lei molte volte mi rifiutava dicendo che non voleva fare soffrire me e non voleva soffrire lei perché sapeva che se ci vedevamo Ci saremo comportati come fidanzati .tutto questo per mesi dove io mi sono distrutto l anima pensando solo a lei. Arrivando al dunque... Lei mi diceva che non gli interessavano gli altri e che se voleva proprio un uomo c ero io. 4 giorni fa mi ha contattato dicendomi di essersi resa conto di amarmi e ti tenere davvero tanto a me, abbiamo passato una giornata stupenda, ci siamo baciati, abbiamo dormito assieme abbracciati... È stato tutto fantastico. Addirittura cosa mai successa, dopo averla lasciata a casa mi mandava messaggi e si preoccupava per me. Decidiamo di vederci dopo due giorni, le avevo chiesto se durante questo lasso di tempo si fosse sentita con qualche altro ragazzo, lei mi assicura che non è mai successo niente oltre me. Successivamente vado a scoprire che lei due settimane prima di vederci è uscita una decina di volte con un altro ragazzo, si sono baciati e come se non bastasse al contrario mio quel ragazzo è uscito sempre assieme con i suoi amici. Io sono distrutto, mi sento tradito perché io ero proiettato verso di lei ma lei invece se n è fottuta altamente del mio amore . Mi sento inutile in confronto a tutti, l altro ragazzo, uno sconosciuto è uscito con lei e i suoi amici e ha continuato ad uscirci. Io che le sono stato accanto in tutti i modi e l ho sostenuta un intero anno non ho mai incontrato un suo amico. Lei ieri mi dice che si è resa conto di essere innamorata di me, ma io adesso sapendo che il suo corpo e le sue labbra sono state toccate recentemente da altri sono distrutto.io come uno stupido dopo tutte le bugie continuo a starle accanto e non ce la faccio a lasciarla andare. Ma questa cosa mi tormenta l anima . La mente mi dice di allontanarmi perché mi ha trattato come una pezza, il cuore mi dice di restarle accanto

Miglior risposta 1 MAR 2023

Ciao, mi rendo conto che sei passato attraverso una situazione difficile e complessa. Ti sei trovato a gestire la fine di una relazione lunga, per poi iniziare una nuova frequentazione con una collega che sembrava promettente, solo per trovarsi nuovamente deluso dalle sue azioni. È comprensibile che ti senta tradito e ferito da questa esperienza.
Tuttavia, mi piacerebbe incoraggiarti a considerare l'idea di cercare supporto attraverso una terapia. Ci sono molte ragioni per cui le persone scelgono di iniziare la terapia, ma in generale, ciò che viene raggiunto è una maggiore consapevolezza di sé stessi, una migliore comprensione delle proprie emozioni e dei propri pensieri, e la capacità di elaborare e superare i problemi che si presentano nella vita. In questo caso, potrebbe essere utile lavorare sulla tua autostima e sulle tue relazioni. Potresti esplorare perché ti sei sentito così investito in questa relazione, e cosa ti ha trattenuto dal lasciarla andare. Potresti anche lavorare sulla tua capacità di comunicare in modo efficace le tue esigenze e le tue aspettative, in modo da evitare future delusioni. Non c'è nulla di sbagliato nell'aver bisogno di supporto per superare momenti difficili della vita. La terapia può offrirti uno spazio sicuro e confidenziale in cui esplorare i tuoi pensieri e le tue emozioni, e fornirti gli strumenti per affrontare le difficoltà che incontrerai nella vita.
Spero che tu possa prendere in considerazione l'idea di iniziare la terapia, e che troverai il supporto di cui hai bisogno per superare questo momento difficile.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

8 APR 2023

La risposta è dentro di lei. Una terapia potrebbe essere utile a chiarire tali aspetti..... ..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 MAR 2023

Salve,

la situazione da lei descritta è assai complessa. La persona che frequenta viene da una relazione importante e duratura e molto probabilmente attraversa dei momenti nei quali ha paura nel lasciarsi andare nuovamente in una nuova relazione. Il problema sorge dal fatto che magari avete esigenze differenti in virtù delle esperienze diverse del vostro passato da cui provenite. Provi a concentrarsi su questo e non programmi nulla, si metta nella posizione di vedere cosa accade nella relazione da qui a breve, in fondo se vi amate la relazione continuerà al netto delle preoccupazioni di entrambi.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

2 MAR 2023

Gentile Giuseppe,
comprendo alla perfezione la sua ardua lotta tra cuore e mente. Questa persona le ha dato diverse "mancate prove di fiducia", ma, nonostante ciò lei nutre ancora del sentimento.
A questo punto soltanto lei può scegliere a cosa preferisce dare priorità, ma forse, dato che si sente particolarmente combattuto, sarebbe meglio che affrontasse questa decisione con il supporto di un professionista, soprattutto, per riconoscere quali possono essere i suoi bisogni. In questo momento è importante per lei ritrovare, in primis, fiducia in sé stesso, imparando a conoscere e valorizzare le sue potenzialità e risorse. Tutto ciò le darà la possibilità di conoscere i suoi valori, attraverso i quali potrà prendere scelte ponderate e serene per lei e per il suo benessere psico-relazionale.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

1 MAR 2023

Gentilissimo Giuseppe, grazie per la profonda condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo le fatiche e dubbi relazionali che sta vivendo dopo quanto successo. Credo che intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti questo suo malessere e fatica a lasciarsi andare.
Resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago