21 anni, mi sento completamente spaesata

Inviata da HopeWorld · 17 feb 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, ho da poco compiuto 21 anni ed è da quando ho finito il liceo che mi sento completamente persa. Al liceo avevo buoni voti e riuscivo a studiare di giorno e per fino di notte. Diciamo che era il mio unico scopo di vita. A dire il vero lo facevo perchè sentivo che era l' unico modo per rendermi utile. A 14 anni ho iniziato a soffrire di dca, e convissuto per anni con pensieri intrusivi, ocd attacchi di panico e altro. Grazie a un percorso che ho scelto di intraprendere ne sono uscita. Fatto sta che in questi anni ho passato il mio tempo tra lo studio e il cercare di comprendere me stessa, era l'unico modo in cui passavo le mie giornate . Direi che ci sono riuscita e anche bene, ma al contempo in questi anni non mi sono mai concentrata sul cercare interessi e/o passioni. Credevo che lo studio venisse prima di tutto e che non potevo avere delle distrazioni. Con il percorso che ho fatto ho capito quanto stupidamente mi stessi privando di ogni cosa. Due anni fa , dopo il liceo non sapevo proprio cosa fare, perchè non sapevo neanche cosa mi piacesse. Così mi sono iscritta ad una facoltà che ho abbandonato dopo mezzo anno, nonostante avessi dato anche alcuni esami, perchè avevo capito che stavo studiando nuovamente senza un reale motivo. L'anno dopo mi sono iscritta a lettere perchè mi ha sempre appassionato la letteratura, ma ancora una volta sentivo che non fosse la mia strada. Ad oggi sono iscritta a lingue .Avendo sviluppato un interesse verso l'asia, e sapendo che l'unica cosa che davvero voglio è viaggiare( oltre al fatto che mi piacciono le cose che richiedono una certa creatività ) e non sentirmi ancorata a nulla , ho iniziato a frequentare i corsi di coreano e giapponese, ma sto avendo serie difficoltà a studiare. I miei genitori non hanno grandi opportunità economiche, in questi mesi ho anche lavorato, ma ad un certo punto non sono più riuscita a far combaciare il tutto con l'università. Ogni volta che apro libro mi rendo conto che non riesco proprio a concentrarmi, faccio fatica e le cose che imparo non mi restano impresse, mi faccio ogni giorno 1000 domande, mi chiedo se questa è la strada giusta. Non ho mai avuto difficoltà con lo studio, nemmeno nei due anni precedenti. Adesso, invece, sembra che nulla mi resti impresso, domani dovrò ridare un esame per la seconda volta e non ho assimilato nulla (anche l'altra volta fu così e infatti sono stata bocciata). All'improvviso mi ritrovo a piangere durante la giornata o mi sale una rabbia così forte da voler rompere tutto. La cosa peggiore è che fino a due mesi fa nemmeno mi sentivo così, ero totalmente carica e pronta a prendere questo percorso ,che ritenevo giusto, con filosofia. Ma la verità è che ad oggi sono piena di dubbi , mi chiedo se davvero mi piaccia, se invece sarebbe meglio che io lavorassi visto che non posso letteralmente permettermi nulla (ma il problema è che qualsiasi lavoro trovassi al momento con il diploma, non mi permetterebbe di avere una stabilità e quindi ho paura che in futuro dovrei comunque iscrivermi all'università). Mi chiedo, se alle medie avessi scelto di coltivare il campo artistico, e se quando al liceo volevo cambiare me lo avessero permesso, come sarebbe stato; se oggi sarei meno indecisa . Se magari quel futuro incerto che mi dicevano avrei avuto, se avessi scelto di fare l'artistico, in realtà per me sarebbe stato più giusto. Ma comunque questo mia passione l'ho accantonata anni fa.
Ad oggi questa cosa di non capire quale sia la mia strada e ottenere costantemente risultati negativi sta iniziando a farmi male. Ho cercato di reprimere tutto in questo arco di tempo e dirmi che non stavo fallendo, perchè quei tentativi fatti non erano vani. Ma ora non ne posso più, vorrei davvero capire come comportarmi e cosa fare della mia vita. Grazie in anticipo per avermi letta e per qualsiasi risposta mi darete.

Miglior risposta 18 FEB 2022

Gentile utente,
nonostante le iniziative prese e gli sforzi fatti in passato, risulta tuttora indecisione e confusione sul futuro che vuole costruirsi e ovviamente ciò si ripercuote negativamente sia sul suo umore che sul rendimento degli studi che sta facendo col rischio di altre interruzioni e conseguenti sentimenti di inadeguatezza.
Pertanto è consigliabile uscire dalla confusione tramite un percorso di psicoterapia che la aiuti a maturare la sua personalità migliorando l'autostima e sciogliendo i dubbi persistenti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

18 FEB 2022

Buonasera,
resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

18 FEB 2022

Salve, leggendo la sua descrizione, mi viene in mente un'immagine: sembra che lei stia correndo sul pitas roulant senza riuscire ad arrivare alla fine. Cosa voglio dire? In primis che sta correndo, tanto e troppo, questo penso proprio la stia mandando in confusione. Inoltre sembra che questa corsa così affannosa non sa realmente a cosa la porterà. Inoltre più volte ha scritto "se avessi fatto", perchè "guarda lo specchietto retrovisore?", se la sua vita è in avanti, non può guardare indietro, un pò come se stesse guidando l'auto.
Dopo queste immagini, le consiglio di "fermarsi", concedendosi uno spazio che sia suo nel quale riflettere per poter chiarire le idee sul suo futuro.
A disposizione
Le auguro il meglio
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

18 FEB 2022

Ciao,
Sei stata molto coraggiosa nel trovare le risorse per chiedere aiuto e nel raccontare la tua storia.
Credo che, nonostante tutto il percorso fatto e i grandi risultati che tu hai raggiunto, ti manchi l'ultimo step di questo percorso.
Un'ultima consapevolezza.

Credo anche che tu sia assolutamente in grado di trovarla e di fare pace con ciò che è stato, per poter concentrarti su ciò che sarà!

Dalle tue parole infatti, mi arrivano i tuoi forti dubbi sul futuro, che però sembrano sempre riportarti indietro.

È come se non ti sentissi mai davvero arrivata, mai davvero completa, e vivessi un po' nel passato e un po' nel futuro, ma mai nel presente.

Mi rendo conto che pensare di smettere di chiedersi "cosa stai facendo e perché" possa sembrare come mollare la presa e arrendersi, ma in realtà è l'unico modo per uscire dal rimugino del pensiero ossessivo che ti sta imprigionando.

Il mio consiglio è di smettere di farti domande ed iniziare a darti piccoli obiettivi concreti da portare a termine.
Fallo per un mese e poi, se vuoi, fammi sapere cosa è cambiato.

Credo che concentrandoti sulle azioni piuttosto che sui pensieri tu possa raggiungere davvero buoni risultati.

Se vuoi parlarne ancora, chiamami

In bocca al

Dott.ssa Rosita Del Medico Psicologo a Roma

69 Risposte

18 FEB 2022

Gentile utente,
da un lato è normale avere dei dubbi e delle indecisioni su cosa fare e su quale possa essere la sua strada, a maggior ragione alla sua giovanissima età. Dall’altra parte però penso che queste preoccupazioni occupino molto del suo tempo e che le creino molto disagio.
Forse sarebbe il caso di avere un supporto esterno, io sono disponibile online in tal caso.
Un saluto intanto,
Dott.ssa Valentina Ciavarra

Dott.ssa Valentina Ciavarra Psicologo a Brescia

57 Risposte

18 FEB 2022

Salve cara utente, mi spiace per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma