18 anni: mi sento spaesato

Inviata da SM04 · 5 apr 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve,
dopo una strana esperienza di Deja Vu durata una sera, circa un mese fa dove ho anche avuto un attacco d'ansia, la mia quotidianità è cambiata. Da quell'episodio mi sento spaesato, un po distaccato dalla realtà, ho delle sensazioni strane e ansie, sicuramente anche dovute alla paura di avere qualche problema o qualcosa su cui preoccuparmi.
In genere prima ero normale, classici problemi adolescenziali ma stavo bene ero connesso e generalmente stressato ma per cose che hanno tutti i miei coetanei, socialmente mi trovo abbastanza bene e ho la compagnia se ho bisogno.
Mi devo effettivamente preoccupare?
Grazie in anticipo.

Miglior risposta 6 APR 2022

Buongiorno,
ciò che ho potuto scorgere dalle tue parole è la preoccupazione verso un evento accaduto. Questo "attacco d'ansia", avvenuto circa un mese fa, potrebbe aver innescato la paura che attacchi simili si ripresentino. Quello che ti consiglio è di chiedere aiuto ad un professionista per cercare di comprendere se il primo attacco fosse solo ansia o un attacco di panico. Di valutare quindi i sintomi, come è insorto e in quale occasioni. Quindi tentare di comprendere cosa ti ha lasciato dentro, come quella paura che si ripresenti quel malessere oggi tura la tua serenità.
Gli attacchi d'ansia spesso possono trascinarsi dietro la paura di avere paura, ovvero la paura che si ripresentino. La cosa importante è che tu rifletta su questo, sui tuoi pensieri innescati da quell'accaduto. E sono sicuro che ritroverai la tua tranquillità.

Un abbraccio
Dott. Davide Bertelloni

Dott. Davide Bertelloni Psicologo a Lucca

7 Risposte

14 APR 2022

Gentile SM04,
la domanda "mi devo preoccupare", se ci riflette, lascia il tempo che trova; Lei è già preoccupato. Non spari sul postino (la preoccupazione), piuttosto si chieda come poter accogliere ed utilizzare una parte di Lei che prova disagio per quanto accaduto (il deja vu). Un percorso terapeutico potrebbe aiutarla nell'armonizzare l'equilibrio interno acquisendo una stabilità ed una flessibilità di ordine superiore.
Cordialmente,
Ivano Ancora

Dott. Ivano Ancora Psicologo a Torino

82 Risposte

12 APR 2022

Caro SM,

dal suo racconto sembra che lei abbia percepito quell'episodio come un vero spartiacque: prima tutto sommato ha sempre vissuto in modo abbastanza tranquillo e ora si sente impaurito e spaesato. Se da un lato c'è sicuramente la preoccupazione che quell'episodio di ansia si ripresenti e dunque il timore di "avere qualcosa che non va", dall'altro sarebbe importante per lei capire meglio la natura di quello stesso evento. Apparentemente sembra che si sia presentato del tutto a caso. In realtà accade spesso che singoli episodi si presentino per permettere di prestare attenzione a paure e/o preoccupazioni sottostanti, un po' come la spia dell'auto che si accende per segnalare un problema, in modo da comprenderlo ed affrontarlo nel modo giusto.
Chiedere aiuto ad un professionista potrebbe aiutarla a mettere a fuoco meglio la sua situazione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Viviana Ciavatta

Dott.ssa Viviana Ciavatta Psicologo a Monterotondo

80 Risposte

6 APR 2022

Caro SM, alla sua giovane età sentirsi spaesati è una cosa piuttosto comune. I 18 anni sono un po' gli anni del cambiamento, si diventa adulti e ci viene richiesto di diventare più responsabili.
Per i vissuti che racconta credo che le potrebbe essere utile un consulto psicologico per lavorare su sè stesso per comprendere al meglio il suo sentirsi spaesato e distaccato dalla realtà.
Resto a disposizione, anche online.

Un caro saluto,
Dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

6 APR 2022

Salve SM04,
comprendo dalle tue parole la sensazione di smarrimento che stai vivendo.
Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista per comprendere meglio ciò che sta accadendo in te (il deja vu, il distacco dalla realtà, le ansie e le preoccupazioni che stai sperimentando) e trovare la soluzione più adatta a te.

Rimango a disposizione anche online,
Elisa Rizzotti

Anonimo-186288 Psicologo a Aviano

13 Risposte

6 APR 2022

Gentile utente,
sarebbe auspicabile dare voce a quello che il suo corpo prova a dirle attraverso i sintomi.
A volte può sembrare che tutto vada bene, ma in realtà un evento può diventare la scintilla per far venir fuori quello che non si può, non si riesce a vedere.
Non deve preoccuparsi, ma in questo momento è giusto dare un senso a ciò che esula dalla sua normalità e che proprio per questo la destabilizza.
Restiamo a disposizione per ogni chiarimento in merito.
Cordialmente,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara, Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

6 APR 2022

Buongiorno,
sentirsi spaesati dopo un episodio così è nella norma, dopotutto è un'esperienza molto strana quella dei deja vu. Dato però che le preoccupazioni, le paure e l'ansia ci sono da oltre un mese e c'è una netta differenza tra prima e dopo rispetto a come vivi le tue giornate, ti consiglio una consulenza psicologica strategica: individuare in breve tempo come stai affrontando questa situazione differente dal solito e trovare assieme delle ulteriori strategie efficaci per risolvere ansia e preoccupazioni.
Resto a disposizione online e in studio per ulteriori chiarimenti o informazioni.
Buona giornata,
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata