Mi sento tradito e preso in giro

Inviata da sandro · 16 ott 2013 Disturbo ossessivo compulsivo

sto malissimo, mi sento veramente in fondo ad un abisso senza via d' uscita, l' unica è la morte. E questa mia valutazione mi viene confermata sistematicamente dalla realtà.
Voi psicologi siete solo persone che hanno "studiato", ma poco capite dei dolori allucinanti che una persona vive con se stessa (causa vera del suicidio).
Ho avuto varie esperienze con psicologi in studio, tutte pessime e desolanti, ultimamente ho contattato una psicologa al telefono in un servizio regionale, che dopo avermi attratto con il suo atteggiamento che sembrava volermi aiutare, a causa di una mia bugia (detta per me a fin di bene) ha messo in discussione tutto e mi ha piantato in asso, dopo avermi detto cose terribili sulla mia vita (lei è senza speranza, la sua situazione è difficilissima, se fossi al suo posto sarei fuori di testa ecc...).
sto malissimo, mi sento tradito e vilipeso dalla vostra strameledetta categoria, che a suon di quattrini si permette di fare il brutto e il bel tempo nella testa di persone che stanno, come me, veramente male e che necessitano di un aiuto vero.
Mi fate schifo,l' unica altrenativa, l' unica vera soluzione e liberazione è la morte, poiché nella vita occorre un mare di fortuna e bisogna incappare nella persona che veramente ti vuole bene e ti aiuta, che io non troverò mai. sono sfortunato , bisogna che me ne faccia una ragione, sono un essere senza speranza, MAI COME OGGI HO PENSATO COSI SERIAMENTE AL SUICIDIO.

Miglior risposta 17 OTT 2013

Caro Sandro, purtroppo dici bene quando affermi che ci sono psicologi che si limitano a "studiare" ma poi non sanno entrare in empatia con i dolori altrui. Come affermo più volte (e vengo attaccata da miei stessi colleghi che credono che le tecniche siano tutto, e invece non è così) non basta aver appreso delle tecniche, perchè nessun lavoro che presuppone l'uso di tecniche sarà veramente ben svolto se alle tecniche non si unisce una notevolissima dose di umanità. E all'esercizio dell'umanità non ti abilita alcuna scuola e alcuna università. E non è sempre facile trovare il professionista con cui trovare una vera sintonia empatica, io stessa ho avuto pazienti che prima di me avevano peregrinato tra vari psicologi e terapie diverse. E la sintonia si capisce subito se nasce o meno, dai primi incontri. Io posso dirle, per quanto sia carico di rabbia, la gridi tutta finchè ne ha bisogno, ma poi si fermi a considerare che la sua vita vale molto di più della talvolta nostra incapacità di entrare in empatia realmente e profondamente, e non demorda nel cercare chi può essere capace di donarle tutto questo.

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

3 LUG 2017

Salve Sandro,
la sua risposta pregna di disperazione e di voglia di colpevolizzare mi lascia pensare comunque alla speranza che la sua richiesta di aiuto venga accolta. Penso che lei in fondo sappia benissimo che non può generalizzare la sua negativa esperienza con alcuni colleghi a tutto il mondo della psicologia e sono certa che riuscirà a trovare il collega che la guidi al meglio per star bene.

Dr. Ilaria Albano Psicologo a Milano

268 Risposte

29 OTT 2013

non sono uno psicologo ma se lo fossi mi sentirei profondamente offeso dalle sue affermazioni.
Non voglio mettere in dubbio che ci siano psicologi incompetenti ma lei manca profondamente di rispetto a quelli che sanno fare il loro lavoro.

29 OTT 2013

caro sandro
anche io sto vivendo una triste storia familiare, mi sento disperata e penso spesso al suicidio.ma è troppo facile spegnere tutto per non soffrire piu. allora stringo i denti alzo la testa e faccio richiamo a tutte le mie forze e riprendo a lottare ad andare avanti . una soluzione c'e sicuramente. prima o poi verra fuori. coraggio . non smettere di cercare una soluzione ai problemi.

17 OTT 2013

Egregio signor Sandro,
quanto qui scrive è umanamente comprensibile e condivisibile totalemente.
In ogni professione (in certe di più in certe di meno) ci sono gli incompetenti e anche persone ipocrite con scarsa umanità. Tuttavia, e per fortuna non tutti gli psicologi italiani "fanno schifo". Si tratta di cercare, cercare ancora e trovare quel professionista che venga umanamente incontro alle sue esigenze e problematiche con competenza e umanità. So che non è facile, tuttavia è ancora possibile
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine (friuli venezia giulia)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

17 OTT 2013

Buona sera Sandro,
che dire davanti ad una mail che trasmette così tanta desolazione, disperazione e sfiducia...qualunque cosa credo che sarebbe da lei contestata e sminuita, tanta è la sua rabbia. L'unica cosa che mi sento di trasmetterle, se vorrà accogliere il mio pensiero, è che il nostro è un "lavoro umano", che va ben oltre la preparazione accademica; che ognuno di noi psicoterapeuti si impegna a praticare questa bellissima e difficilissima professione con tutte le "armi" che ha a disposizione e con tutti i limiti soggettivi ce fanno parte inevitabilmente della natura umana. Si cerca di aiutare le persone sofferenti...non sempre ci si riesce ma si confida che anche le persone vogliano farsi aiutare, con tutte le difficoltà del caso...Un caro saluto, Dott.sa Francesca Zoppi

Dott.ssa Francesca Zoppi Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Verona

111 Risposte

17 OTT 2013

Buonasera Sandro,
alcuni momenti nella nostra vita non sono affatto semplici. Tutti sembrano voltarci le spalle, se non si ha la sensazione di essere proprio abbindolati o traditi e le uniche forze su cui poter contare sono le proprie. Il suicidio è un gesto che nega la speranza che le cose possano cambiare. Quando invece questo è possibile fino a prova contraria.
Dice di essere sfortunato, ma cos'è la sfortuna? Una serie di eventi che avremmo voluto evolvessero in maniera differente? E non è proprio dagli ostacoli che si impara di più? Quanto è faticoso però!
Ritengo a poche situazioni non ci sia rimedio. Anzi, finché se ne può parlare c'è sempre una soluzione che possa migliorare le cose, con pazienza ed amore per sé stessi e per gli altri.
Le auguro il meglio dalla vita, cordialmente Dottor Savasta, Pistoia.

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia