Ho scoperto un tradimento accaduto nel passato. Come perdonare?

Inviata da 111 111 · 23 gen 2023 Gelosia

Salve a tutti/e.
Da poco, io e il mio ragazzo abbiamo festeggiato il nostro quinto anniversario. Tra di noi procede tutto alla perfezione, stiamo facendo progetti per il futuro, pensiamo di andare a convivere, ci rispettiamo e amiamo ogni giorno di più. Stiamo crescendo insieme, certamente siamo entrambi cambiati molto in questi anni, in senso positivo; entrambi siamo maturi e diversi rispetto a quando ci siamo conosciuti.
Tuttavia, purtroppo qualche giorno fa sono venuta a conoscenza di un fatto che mi ha destabilizzata: ho scoperto che, all'inizio della nostra relazione, il mio ragazzo continuava a sentirsi almeno con altre due ragazze, con una delle quali ha successivamente continuato a sentirsi per qualche mese, scambiandosi anche messaggi ammiccanti. Lui sostiene di esserne pentito e di non esserci mai realmente uscito insieme. Solitamente, la mia fiducia in lui è totale, ma dati i messaggi e la stranezza della situazione, non riesco a fidarmi.
In ogni caso, ponendo che lui mi abbia tradita, si parla dei primi due-tre mesi della nostra storia, quando la relazione era fresca ma comunque consolidata.. Si trattava già di una storia seria, tant'è che lui stesso aveva deciso di festeggiare il nostro anniversario in un periodo preciso, quando abbiamo realmente cominciato a stare insieme in maniera "fissa" e, o almeno così credevo, esclusiva. Purtroppo però, questi messaggi ecc. risalgono a dopo la data del nostro anniversario. Ora, sono trascorsi cinque anni e la nostra storia è meravigliosa. Ma non riesco a non pensarci. Penso in continuazione che tutta l'idea che mi sono fatta di lui fin dal principio sia in realtà almeno in parte "sbagliata" o comunque fallace.
Lui è disperato, mi chiede di non pensarci ma non ci riesco. Ne abbiamo discusso a lungo. Non ho intenzione di lasciarlo e buttare al vento una storia bellissima e matura per una cosa così piccola, ma il pensiero mi ossessiona. Come posso riuscire a perdonare e andare avanti, nonostante io mi senta tradita più che altro dal fatto che questa cosa mi sia stata nascosta per anni?
Il mio chiodo fisso è anche legato alla data dell'anniversario, festeggiato qualche giorno fa. Mi sento come se dovessi festeggiare un anniversario finto, dato che ho scoperto adesso che in quel periodo lui non si sentiva solamente con me.
Accetto qualunque tipo di consiglio. Voglio solo essere in grado di perdonare, anche se ci dovessero volere dei mesi.
Grazie a chi mi risponderà.

Miglior risposta 24 GEN 2023

Posso immaginare come si sente, la delusione che prova per tutta questa faccenda. Quello che è successo ormai è stato, non può cambiarlo. Quello che può fare è cercare di capire cosa ha spinto il suo fidanzato a sentire altre persone in quel momento; può cercare di riflettere su queste motivazioni; può cambiare la data del suo anniversario. Chi ha detto che dobbiamo festeggiare proprio quella data precisa? Questa è una imposizione data dalla società in cui viviamo. Lei e il suo fidanzato potreste cambiare data ed inventarvi una festa tutta vostra "la prima volta che ci siamo detti ti amo", "la prima cena fuori", "la prima vacanza" ecc...
Oltre questi piccoli suggerimenti, può essere utile un lavoro su se stessa insieme ad uno psicologo, per lavorare su di lei e i suoi sentimenti.

Dott.ssa Lavinia Brunelli Psicologo a Torino

35 Risposte

24 GEN 2023

Buonasera,
Innanzitutto già che si chiede come perdonare, significa che vuole farlo. Sa, un buon indice per comprendere se una coppia ha basi solide riguarda il fatto che questa sappia vedersi nel futuro, progettarsi avanti, andare oltre.
Comprendo la delusione e la confusione, non se lo aspettava, ma dal suo racconto parrebbe che nella sua pancia lei abbia ben chiara la situazione. Le andrebbe di approfondire cosa significa per lei essere tradita?
Ps. L’anniversario è una data, la vostra storia è passione, amore, sviluppo e futuro
Resto a disposizione
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

24 GEN 2023

Cambi il vostro anniversario. Portatelo avanti di un paio di mesi. Concordatelo insieme.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

24 GEN 2023

Buongiorno ,
da quello che scrive qui Lei vuole continuare la storia con questo ragazzo, e vorrebbe anche perdonarlo.
Intanto potrebbe chiarire meglio che cosa esattamente gli vuole perdonare , e che tipo di relazione vorrebbe veramente.
Per stare meglio con una persona che le interessa , dopo 5 anni , sarebbe utile comunque iniziare un percorso psicologico per Lei , e per la sua relazione amorosa.
Potrà comprendere meglio le sue emozioni e i suoi pensieri che oggi la ossessionano.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

24 GEN 2023

Buongiorno signora
Le cose del passato non si possono cambiare.
Solo il nostro presente, attivando le nostre risorse.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Per comprendere meglio le varie situazioni
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma