Tradimento Scoperto ma lei non sa

Inviata da Edoardoma · 29 giu 2023 Terapia di coppia

Ciao a tutti,
Vi scrivo perché non so davvero cosa fare.
Ho scoperto oggi che la mia ragazza (con la quale sto da 10 anni e con cui tra due settimane compreremo la nostra prima casa insieme) mi ha tradito.
Vorrei parlarne con lei ma non so davvero come fare perché ho scoperto questo tradimento leggendo una sua email personale.
Nella mail (inviata alla sua psicologa dopo un nostro litigio) diceva: “Dopo 2 ore di litigio ho iniziato a pensare a quello che ho fatto in passato. Al mio errore. Al fatto che io avevo sbagliato. Che lui non meritava quello che ho fatto. Ho pensato di dirglielo così lui mi avrebbe fatto andare via ma ho desistito”.
Dalle sue parole sembra accaduto nel passato e pentita, per questo mi sento “relativamente” sereno. Purtoppo, di carattere, ho davvero bisogno di saperne di più e in qualche modo di capire.
Come posso chiederglielo senza passare dalla parte del torto, avendo io saputo la cosa in una maniera non troppo felice?

Miglior risposta 4 LUG 2023

Buongiorno,
Un tradimento è sempre difficile da accettare, soprattutto quando si tratta di una relazione stabile e duratura: un fulmine a ciel sereno, qualcosa che sembra mettere in discussione le certezze che prima si avevano, conducendo a tantissimi dubbi e domande difficili da affrontare e da chiedere.
Nonostante ciò, dall'email che riporta, sembra che la sua fidanzata senta il peso del senso di colpa che, a sua volta, potrebbe essere pesante all'interno di una relazione, arrivando a soffocare alcune sensazioni negative che piano piano arrivano a farci scoppiare.

La comunicazione è fondamentale in una coppia e capisco che situazioni così delicate potrebbero essere facilitate dalla presenza di un professionista: la terapia di coppia potrebbe aiutare entrambi a comprendere il reciproco punto di vista, provando a capire quali siano stati i bisogni disattesi che hanno portato entrambi ad un momento di crisi, sfociato nel tradimento, provando a trovare quel compromesso necessario affinché entrambi possiate riconoscere nuovamente la vostra relazione come un porto sicuro che regala tranquillità e benessere.
In alternativa si potrebbe optare anche per un percorso di terapia individuale che potrebbe aiutarla offrendole uno spazio protetto in cui poter esprimere le proprie emozioni e, attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale si potrebbe capire cosa si nasconde dietro queste sue paure legate alla possibilità di affrontare davvero una situazione scomoda e complessa, attivando le risorse necessarie ad una comunicazione sana ed efficace.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

30 GIU 2023

Gentile Edoardo,
Dal suo racconto non emerge se lei ha letto l'email volontariamente o involontariamente, in ogni caso, se la sua volontà è quella di parlarne con la sua partner, l'argomento dovrebbe essere aperto confessandovi a vicenda quello che vi state celando, quindi da parte sua il fatto di aver letto questa email e da parte della sua partner il fatto che in passato è avvenuto un tradimento.
Tuttavia ci sono delle domande che mi sento di porle: cosa la spaventa del fatto di doverle dire che ha letto quell'email? Perché pensa che passerà dalla parte del torto?
Ci sono dei punti che sarebbe utile approfondire, per tale ragione, a mio avviso, potrebbe essere una buona idea quella di richiedere una consulenza individuale o di coppia per trovare insieme al supporto di un professionista delle strategie utili per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

30 GIU 2023

Caro Edoardo,

Comprendo quanto possa sentirsi sconvolto e tradito in questo momento. Scoprire un tradimento, soprattutto in un modo così inaspettato, può essere un colpo devastante.

Il suo mondo è stato sconvolto e ora si trova a dover affrontare una serie di emozioni complesse e dolorose. La rabbia, la delusione, la confusione e la tristezza possono essere tutte presenti e possono alternarsi o sovrapporsi in modi che possono sembrare schiaccianti.

Prima di tutto, è importante che si prenda il tempo per elaborare ciò che ha scoperto. Questo non è un processo che può essere affrettato. Potrebbe essere utile scrivere i suoi pensieri e i suoi sentimenti in un diario o parlare con un amico di fiducia o un consigliere.

Quando si sentirà pronto, dovrà affrontare la questione con la sua ragazza. Questo sarà probabilmente un momento molto emotivo per entrambi. Potrebbe essere utile pianificare in anticipo ciò che vuole dire. Ricordi, il suo obiettivo è esprimere i suoi sentimenti e cercare di capire cosa è successo, non di accusare o di farla sentire in colpa.

Potrebbe iniziare dicendo qualcosa del genere: "Ho notato che c'è stato un cambiamento nel nostro rapporto e mi preoccupo per te e per noi. Ho bisogno di capire cosa sta succedendo". Questo potrebbe aprire la porta a una discussione più ampia.

Se lei ammette il tradimento, potrebbe essere utile discutere di come si sentono entrambi e di cosa significa questo per la loro relazione. Potrebbe essere utile cercare il supporto di un terapeuta o di un consulente matrimoniale in questo processo.

Infine, ricordi che è importante prendersi cura di sé stesso durante questo periodo difficile. Cerchi di mantenere le sue routine normali, mangi in modo sano, faccia esercizio fisico e cerchi il supporto di amici e familiari.

So che questo è un momento incredibilmente difficile per lei. Ma sappia che non è solo e che ci sono risorse disponibili per aiutarla a navigare in questa situazione.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

30 GIU 2023

Caro Edoardo,
posso immaginare il dolore e il disorientamento che provi in seguito alla notizia e alla concomitanza con dei grandi passi da fare insieme (oltre alla longevità della coppia).

Sono sempre reticente nel dare "consigli", soprattutto in situazioni così delicate, perché credo che tu sia l'unico che può sapere cosa sia meglio fare o non fare.
Posso però invitarti a ponderare la situazione, a capire quanto pensi che sia utile alla coppia (e a te stesso) parlarne piuttosto che fare finta di nulla. Dalle tue parole, mi sembra chiaro che ormai il bisogno di dialogarne sia un'impellenza.

Come sei venuto a conoscenza di questa mail? Casualmente o perché l'hai cercata?
In ogni caso, la comunicazione è fondamentale nella coppia: se tu soffri e credi che sia un argomento importante di cui parlare, potresti puntare sulla sincerità, sul riconoscere il tuo agito nell'aver eventualmente invaso la sua privacy ma chiederle di parlarne e di capire la situazione.
Sarebbe fondamentale riuscire ad avere un clima di apertura "tranquilla", in cui possiate parlare costruttivamente, ognuno riconoscendo le proprie eventuali responsabilità e cercando insieme una soluzione che possa essere adatta ad entrambi.

Potreste valutare l'idea di avvalervi di uno psicologo di coppia, sfruttando il suo ruolo di mediatore per poter eventualmente gestire al meglio l'evolversi della situazione.

Nella speranza di essere stata un minimo di aiuto, ti mando un saluto e rimango a tua disposizione (anche online).
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa (individuale e di coppia), Consulente sessuale e Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

142 Risposte

30 GIU 2023

Buongiorno
Glielo dica come lo ha raccontato a noi.
Lei ha subito un trauma. Viconsiglio di fare dei colloqui di coppia.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma