come superare i tradimenti scoperti dopo 40 anni di vita insieme

Inviata da paola · 26 set 2019 Terapia di coppia

Buonasera, ha 61 anni e da 40 anni ho una relazione con mio marito e con il quale ho 2 figli di 25 anni. Due anni fa ho scoperto i suoi tradimenti (non eravamo ancora sposati). ho trovato foto e filmini con la sua amante (nel mio letto e nel letto di mia suocera) risalenti a 5 anni prima.
Il tutto l'ho scoperto perché una seconda amante mandava msm con richiesta soldi su wathsapp. quando gli ho detto di spiegarmi ha negato tutto e poi messo alle strette, difronte alle prove evidenti, non ha potuto far altro che ammettere e promettere un cambiamento. Io l'avevo perdonato assumendomi anche delle responsabilità perché volevo salvare la nostra relazione. Ma ho anche iniziato a controllarlo attraverso una app sul cellulare. Con la prima amante ha continuato a sentirsi per telefono (lei si è trasferita in una altra città) La seconda è scomparsa dai contatti, Informato ancora ha di nuovo promesso un cambiamento.. Allora ho preteso il matrimonio e ci siamo sposati alcuni mesi fa. Anche dopo il matrimonio ha continuato a sentire la prima amante. La vita è diventata impossibile. Lui non parla più anche perché, secondo me, ha paura di contraddirsi e far scoprire altro ancora. Aggiungo che anche se lei non vive più nella nostra città, lui va a prendere tutti i giorni il caffè al bar dove l'ha conosciuta e io questa cosa non la sopporto e gliel'ho detto.
Negli anni passati sono mancati molti soldi dal bilancio familiare e la signora non lavora ed è già al 2° testamento che incassa da uomini.
Prima ho detto che, in un primo momento, mi sono anche accollata la colpa e questo perché da qualche anno (dopo la menopausa) anche la nostra intesa sessuale era venuta a mancare. Ma anche da questo punto di vista lui ha seri problemi (diabete, protesi) e per gli incontri con le amanti faceva uso di Viagra e altro (prove certe) e successivamente ha avuto problemi al cuore.
Io pensavo che fosse giunto il momento di vivere la nostra età con i problemi che abbiamo e senza andare a cercare di peggiorare la situazione, Evidentemente mi sono sbagliata.
A questo punto non so più cosa fare. In casa non si parla più. Se inizio un discorso non sono in grado di mantenere la calma. Lui non parla, si è chiuso nel mutismo più assoluto. Solo se faccio presente che così non va bene allora dice qualcosa ma parla solo di oggetti, di cose da fare in casa e mai parla di se stesso o di noi.
A volte perso ad un consulto psicologico ma lui non penso sia d'accordo.
Cosa posso fare?
Grazie

Miglior risposta 29 SET 2019

Gentile Paola,
è alquanto strano che suo marito abbia conservato foto e filmini compromettenti (fatti da chi? da lui stesso o dalle sue amanti?).
Evidentemente ora la qualità della vostra relazione coniugale è molto compromessa e nessuno di voi due sembra in grado di interrompere questo circuito negativo che si è formato tra la sua ricerca delle prove dei tradimenti con relative accuse da una parte e la chiusura mutacica di suo marito dall'altra.
Ovviamente in questo modo non c'è soluzione alla crisi.
Il suggerimento è per una psicoterapia di coppia ma se lei non riesce a persuadere suo marito in tal senso, può trarre da sola dei vantaggi da una terapia individuale per poter uscire da questo impasse.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

28 SET 2019

Buongiorno,
la situazione che descrive è piuttosto complicata. Onestamente mi stupisce come lei rimanga con quest'uomo nonostante tutto, mi chiedo come mai si lasci fare questo. Sarebbe interessante indagare che dinamiche si sono instaurate nella vostra coppia e in che modo vi ferite a vicenda.
Sicuramente, la cosa più buona da fare è iniziare un percorso di coppia, in modo tale da affrontare questi problemi e scegliere insieme cosa fare della vostra relazione.
Ne parli con suo marito, se non dovesse essere d'accordo valuti l'idea di farsi aiutare anche solamente lei, delle volte con l'aiuto di un terapeuta sì posso fare scelte nuove e inaspettate che migliorano la qualità della propria vita.
In bocca al lupo
Dott.ssa Monia Crimaldi
Psicologa psicoterapeuta
Palermo

Dott.ssa Monia Crimaldi Psicologo a Palermo