La mia compagna mi tradisce con un anziano

Inviata da Paolo · 15 mar 2022 Terapia di coppia

Buonasera, sono stato tradito dalla mia compagna con un anziano sposato.
Dopo diversi giorni mi sono convinto di raccontarle tutto, tutto quello che ho scoperto e visto da settimane. Lei per imbarazzo o altro non ha avuto il coraggio di confessarlo subito, ho dovuto raccontargli tutti i particolari per farmelo dire, tra cui:
I sentimenti che prova per lui
Vestirsi in modo sexy per lui
Il bacio in bocca che si sono dati
Le conversazioni passionali con lui
E il prossimo passo era stato rapporti sessuali con lui
Il tutto tenerlo in segreto senza sfasciare le nostre famiglie.
Dopo diversi giorni si è decisa di rivolgersi dal psicologo, anche dovuto dallo stress/paura/ dolori emersi dopo dal vaccino. Adesso sembrerebbe che abbia trovato la giusta via, riappacificare e riunire la famiglia.
Non so più cosa fare, Non ho mai sentito un dolore così atroce, penso e ripenso sempre quello che ho visto/letto, la fiducia in lei che svanisce sempre più.
Ogni cosa che indossa sopratutto l’intimo penso sempre male, che non la faccia per me.
Penso anche che ancora flirta con lui scambiandosi foto.
A volte penso di tradirla per trovare sollievo e ordine sulla mia testa, ma credo che sia la cosa sbagliata.

Quello che sto facendo Io? sto cercando di perdonarla, solo per il fatto che abbiamo un figlio e per il fatto di perdere
la parte buona in lei e tutto quello che abbiamo costruito.
Non so quale sia la strada prendere e quale sia quella giusta.

Miglior risposta 16 MAR 2022

Ciao Paolo.
Credo sia importante per te, per lei e per vostro figlio sgombrare il campo da ogni dubbio. Può esserti utile una seduta di coppia con un terapeuta che possa mediare ed armonizzare la vostra comunicazione. L'ideale sarebbe fare una seduta individuale con te, una con lei e poi la terza di coppia. Così potrete capirvi meglio e tentare di superare l'ostacolo.
Se Le serve, resto a sua disposizione per un breve colloquio conoscitivo gratuito online, per capire se posso aiutarla.
Un caro saluto
Angelo

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in terapia di coppia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

16 MAR 2022

Buongiorno Paolo,
mi dispiace per la situazione che descrive e comprendo il suo disagio, la scoperta di un tradimento porta con sè tante emozioni forti, non sempre facili da affrontare.
I vissuti che lei riporta sono molto intensi, e fanno capire come vadano ad impattare sulla sua quotidianità.
Mi sembra di capire che da quando la sua compagna si è rivolta a uno psicologo abbia notato in lei un cambiamento in positivo, trovando "la via giusta".
Ha provato a prendere in considerazione di fare lo stesso?
Nel mio lavoro utilizzo un pensiero sistemico-relazionale, in cui l'attenzione è sulla persona ma anche sui contesti relazionali ed emotivi per lei importanti.
Resto a disposizione per un consulto, anche online.

Un caro saluto

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

16 MAR 2022

Buongiorno Paolo,
mi dispiace per la situazione che stai vivendo. Dalle tue parole posso percepire l'impatto e il dolore che stai provando. La tua compagna si è rivolta a un psicologo. Perché non lo fai anche te? Sarebbe opportuno e ti potrebbe aiutare a esaminare il contesto e le ombre del rapporto con la tua compagna e anche a elaborare e a sanare la ferita che tanto ti addolora. Ti invito a prendere seriamente in considerazione la iniziativa di cercare un sostegno psicologico per sé.
Un saluto e buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

16 MAR 2022

Gentile Paolo,
la ferita che il vostro legame ha subito è davvero grande, e lo spazio qui concesso per dare una risposta è davvero piccolo: comprendo il profondo dolore che lei abbia provato, la delusione e la rabbia che ancora albergano in lei e questa incertezza sul da farsi, se ascoltare le ragioni della mente sul tenere insieme la famiglia o se ascoltare le ragioni del cuore, e mollare tutto per il troppo dolore da affrontare.
Le suggerisco di rivolgersi ad un terapeuta, perché insieme possiate dipanare la matassa di ciò che sente e prova, e per trovare la strada migliore da percorrere in questo momento.
A sua disposizione online e in studio, per chiarimenti o ulteriori informazioni, l saluto cordialmente
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

16 MAR 2022

Caro Paolo,
Da queste parole mi arriva tanto dolore. Mi dispiace. Un tradimento produce una rottura di quel patto che una coppia sottoscrive, più o meno tacitamente, rispetto alla fiducia e all’onestà. È naturale che faccia così male. Oggi guardi tua moglie con occhi diversi. Per capire quale sia la strada che vorrai percorrere è importante fare chiarezza in te ed elaborare quanto accaduto.
Ti consiglio di intraprendere un percorso mirato, con un professionista, in modo da lavorare su quanto accaduto, quanto alimenta il tuo sentirti così, quindi anche sulle dinamiche presenti tra voi, ma soprattutto su come agire oggi per vivere la tua vita relazionale e affettiva in modo appagante e sereno e maturare la tua scelta consapevole.
Io resto a tua disposizione per aiutarti.
Augurandoti il meglio, ti invio un caro saluto!
Dr.ssa ASIGNORELLI, esperta in vita Relazionale, affettiva e di coppia (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

16 MAR 2022

Paolo caro,
ho letto più volte le tue parole e confesso di aver sentito un profondo sentimento di vicinanza e comprensione per il dolore diffuso che stai vivendo. Sentirsi traditi, ingannati dalla persona con cui abbiamo improntato la nostra esistenza.. vedersi sottratti la fiducia e complicità alla base di un rapporto matrimoniale è un "trauma" esistenziale che non va lasciato inascoltato. Ora, sicuramente nel gesto di tua moglie serpeggia una sofferenza, dei bisogni che l'hanno spinta ad agire in questo modo e il fatto che si sia rivolta ad uno psicologo non solo conferma questa ipotesi, ma ti restituisce anche l'importanza che lei dà al vostro matrimonio e al prezioso valore della famiglia. Ma tu, Paolo, oggi come ti senti? Che sentimenti ti pervadono rispetto a quanto accaduto? Il tuo vissuto soggettivo merita uno spazio sicuro e protetto, dove poter esprimere liberamente, condividere ed elaborare ogni scheggia emotiva che ti trafigge.. questo ti sarà di aiuto all'elaborazione del tradimento che hai vissuto e liberarti così di un fardello doloroso che altrimenti si depositerà in te come un macigno e, allo stesso tempo ti permetterà di guardare con consapevolezza e lucidità alla situazione così da prendere la decisione più autenticamente fedele al tuo bisogno esistenziale.
Io sono quì Paolo, disponibile online qualora voglia parlarne più approfonditamente.
Ti abbraccio, un caro saluto.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto