Ho paura di non essere abbastanza intelligente

Inviata da Diana · 10 set 2013 Autostima

Salve, ho 18 anni e devo frequentare l'ultimo anno del Liceo Scientifico .
Da piccola mi hanno sempre detto che fossi intelligente, ma non credo di esserlo più. Quando avevo 14-15 anni, eccellevo in qualsiasi cosa facessi dallo sport, allo studio, alle relazioni sociali. Ora che ho 18 anni sono ormai più o meno due anni che trovo difficoltà in tutto. Nello sport sono sempre l'ultima, la mia abilità relazionale è decisamente sotto la media.. faccio fatica a parlare in maniera sciolta con le persone. Amo tantissime cose, le farei tutte, dalla musica, alle cose manuali, agli sport.. ma inizio tutto e non finisco nulla perchè non sono capace. Sono ambiziosa, voglio ottenere risultati ottimi a scuola ma pur studiando tutte le giornate (dalle 3 all' 1, 2 di notte ) ottengo risultati mediocri o comunque decisamente sproporzionati rispetto al tempo impiegato per studiare. Il prossimo anno vorrei frequentare la facoltà di Ingegneria che è a numero chiuso, e non credo di rientrare nei miseri 180 posti disponibili.
Sono molto sconfortata..

Miglior risposta 10 SET 2013

Gentile Valeria,
forse è successo qualcosa nella tua vita di adolescente che ha modificato il tuo approccio allo studio e la tua immagine di te: dalle tue parole si capisce come rendimento scolastico e sportivo da una parte e immagine di te stessa dall'altra si siano modificati quasi parallelamente. Per questo sarebbe importante che tu potessi ritrovare fiducia in te stessa e nelle tue capacità andando a capire i motivi del peggioramento che noti. Ti consiglio di consultare uno psicologo per fare chiarezza in questa situazione e trovare un appoggio per valorizzare le tue qualità e ricominciare a credere in te e nelle tue capacità. In bocca al lupo e un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

12 SET 2013

Gentile Valeria,
l'unica maniera per capire quanto è intelligente e se il quoziente di intelligenza individiduato è comopatibile con le scelte professionali (le professioni correlano con i vari livelli di intelligenza!) è sottoporsi ad un esame della intelligenza. Il test di intelligenza è solitamente disponibile presso studi di psicologi abilitati.
dr paolo zucconi psicoterapeuta comportamentale e sessuologo clinico comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

10 SET 2013

Gentile utente,
l'intelligenza è un mix di competenze che hanno a che fare con la rapidità di pensiero, la capacità di risolvere i problemi, l'intuito, l'affrontare le novità e la GESTIONE DELLE EMOZIONI. Credo che stia qua il suo problema, nel momento in cui vede se stessa inetta, incapace, quando cioè si svaluta, le sue prestazioni ne risentono inevitabilmente. Inoltre eccellere in tutto (sebbene piacerebbe a molti) è assai difficile....
Forse deve abbassare il livello dei suoi standard. Woody Allen diceva: E' fondamentale fare qualcosa in cui siamo mediocri, ci mantiene con i piedi per terra. Infatti lui è un pessimo Jazzista.
Forse si sente sfiduciata per aspetti che hanno a che fare con la sua vita relazionale (non necessariamente amorosa, anche amicale, rapporto con i genitori, ecc.). Spesso questi interferiscono con le emozioni e l'autostima.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

10 SET 2013

Cara Valeria,
l'intelligenza rappresenta una serie di abilità che nel suo caso non possono subire un decremento, vista anche la sua giovane età. Tenga presenta che insieme alla cognizione esiste anche l'affettività e che queste due componenti dell'essere umano sono strettamente legate e si influenzano a vicenda. Probabilmente sta attraversando un periodo particolarmente difficile, questo andrebbe verificato attraverso una consulenza psicologica.
Dalla sua richiesta emerge comunque un'insicurezza di base che le fa temere di non poter essere più all'altezza di se stessa o di quello che gli altri si aspettano da lei. Essere ambiziosi è importante, ma bisogna fare i conti con la realtà e soprattutto con le sue aspettative "prestazionali", che a mio avviso andrebbero riviste.

Saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

10 SET 2013

Cara Valeria considera che stai attraversando il periodo adolescenziale e che facile non è. Molto probabilmente quello che tu temi sia una specie di calo dell'intelligenza è invece l'insieme di altri fattori che, alla tua età, è più che normale che subentrino. A mio parere potrebbe esserti utile un percorso ci sostegno psicologico che ti aiuti a vedere chiaro in te stessa e nelle tue capacità. Saluti

Studio Di Psicologia In Corso Vittorio Psicologo a Torino

124 Risposte

10 SET 2013

Buongiorno gentile Valeria,
ho letto attentamente la sua richiesta dove emerge uno stato di tensione che potrebbe portarla a valutare la sua situazione in modo drammatico mentre potrebbe rientrare in una condizione di riadattamento dopo un periodo di stress psicofisico. Prima di giungere a conclusioni affrettate Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per una consulenza psicologica per accertare quanto sopra suggerito.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma