Ho paura di non essere abbastanza per lei

Inviata da Giuseppe · 8 ott 2017 Terapia di coppia

Buonasera, vi ringrazio per l'attenzione.

Ho 20 anni e non ho mai avuto una relazione prima di questa e non mi piaccio molto come aspetto e lei è più bella di me.

Ho paura di non essere abbastanza per lei e che mi tradisca prima o poi, data la situazione precaria in cui ci troviamo. Ho paura che incontri qualcuno più bello e che mi possa sostituire.

So che non rientra nelle vostre competenze, ma ho paura di non poterla soddisfare sessualmente avendo problemi con le dimensioni e non avendo mai avuto rapporti per me è tutto un interrogativo. Ho paura soprattutto per questo: di non soddisfarla e che lei mi lasci anche per questo motivo o che mi tradisca

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 10 OTT 2017

Ciao Giuseppe,
riesco a comprendere bene le tue paure e da uomo ti confermo che molti ragazzi al loro primo rapporto hanno timori del genere. Per esperienza personale e professionale ti posso dire che in questi casi solitamente risulta molto importante riuscire rispettare i propri tempi, soprattutto dal punto di vista sessuale. Il rapporto sessuale non dovrebbe essere vissuto come un dovere, un obbligo o una costrizione, ma bensì come un piacere condiviso, un momento di unione che prende vita e forma quasi spontaneamente, nel rispetto dei tempi di entrambi. Vivere il presente, ciò che si presenta davanti a noi in un momento specifico, senza voltarsi continuamente indietro verso il nostro passato ma anche evitando di essere completamente proiettati e angosciati dal nostro futuro, è il modo migliore di affrontare le situazioni che ci si presentano nel rispetto di noi stessi e dei nostri bisogni. In altre parole ti invito a gustare e godere il rapporto che ti trovi a vivere in questo momento, tentando di rispettare te stesso per come sei. Vivi il presente e il piacere che esso ti può dare, anche perché ciò che avverrà nel futuro non ci è dato saperlo.
Rimango a tua disposizione per altre domande o chiarimenti.
Un abbraccio.
P. Salvi

Dott. Pierluigi Salvi Psicologo a Empoli

146 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 OTT 2017

Coraggio Giuseppe, ma perché tutta questa svalutazione? ?Non è abbastanza bello,non sufficientemente prestante sessualmente,lei preferira'un altro a lei.....Ma dove è finita la sua identità maschile? La assertivita'? Queste domande se le deve porre e non aspettare. La sua autostima Va recuperata. Il resto verrà di conseguenza. Si faccia aiutare e sostenere e solo così si potra'sentire alla pari di lei. E sicuro del suo essere maschio. A disposizione. Dott Giulia Piana Milano

Dott.ssa Giulia Piana Psicologo a Milano

78 Risposte

98 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 OTT 2017

Gentile Giuseppe,
la tua autostima è praticamente azzerata! Una relazione d'amore non è direttamente proporzionale nè alla bellezza fisica nè alla dimensione dei genitali!
Ti consiglio vivamente e senza indugio un buon percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 OTT 2017

Gentile Giuseppe,
l'inesperienza e la scarsa stima per se stesso (almeno fisica per quello che ha esposto), sicuramente non la aiutano in questa situazione. Queste sue paure partono però dal presupposto che più attraente e con più esperienza siano sicuramente meglio e che perciò potrebbero far vacillare o addirittura allontanare la sua partner. Come diceva la collega però, in una relazione si è in due e le sua compagna ha dei parametri che potrebbero anche essere diversi dai suoi. In fondo, se l'ha scelta, è perché lei l'ha attratta. Inoltre, nella sua valutazione lei non prende in considerazione un parametro molto importante, l'amore. Questo infatti molto spesso prescinde da aspetto ed esperienza poiché si nutre di elementi che possono essere invisibili agli occhi.
Come la collega, le consiglio di provare a parlarne con la sua partner, perché logorarsi con questi dubbi non farà bene a lei e al vostro rapporto. Se poi le sue insicurezze e paure dovessero continuare ad assillarla, potrebbe pensare ad un percorso che la aiuti a capire dove trovano radici.

Cordialmente

Dott.ssa Raso Rossana - Aosta

Dott.ssa Rossana Raso Psicologo a Aosta

76 Risposte

36 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 OTT 2017

Buongiorno Giuseppe
sembra che la tua attenzione sia tutta rivolta all'interno, su ciò che pensi, credi e le paure che ne sono conseguenza.
Ma in una relazione si è in 2, e certezze non ce ne sono.
La relazione è un lavoro di costruzione continuo, di scoperta di sè e dell'altro. Condividi con lei i tuoi timori, osserva come lei si pone verso di te e verso le tue argomentazioni e solo allora potrai avvalorare i tuoi timori o dissiparli.
Ci vuole coraggio per aprire la propria sfera intima ad un'altra persona, ma è un lavoro che ci aiuta a conoscere noi stessi, l'altro e a crescere.
Buona giornata
Dott.ssa Bracci

Dott.ssa Lorenza Maddalena Bracci Psicologo a Guagnano

72 Risposte

38 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte